Coronavirus Italia: ultime news. Riapertura con quarantena ai Paesi extra Schengen

©Getty

Il bollettino del 30 giugno: 142 nuovi casi e 23 decessi in 24 ore, i casi totali salgono a 240.578, di cui 15.563 attualmente positivi. Intanto sul fronte delle partenze, voli su Pechino possibili a condizione che ci sia reciprocità, resta il veto su Washington. Incerto il destino dei Mondiali di sci di Cortina

1 nuovo post

Coronavirus: vittime +23, contagiati 142 più di ieri

Sono 142 oggi i nuovi contagiati di Coronavirus, in aumento rispetto a ieri quando erano stati 126. Di questi 62 sono in Lombardia, pari al 43,6%. Il numero totale dei casi sale così a 240.578. Le vittime invece fanno segnare un aumento a 23 (4 delle quali in Lombardia), dopo le 6 di ieri in tutta Italia. Complessivamente i morti salgono a 34.767, secondo i dati del Ministero della Salute. I tamponi sono in aumento a 48.273 nelle ultime 24 ore. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus, sette regioni senza nuovi casi

Sette le regioni senza nuovi casi: Marche, Trentino Alto Adige, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata e Molise. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 34.767 morti totali in Italia

- di Daniele Troilo

Coronavirus, 240.578 casi totali in Italia

- di Daniele Troilo

Lombardia, 62 casi e 4 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus, 48273 tamponi fatti in un giorno

- di Daniele Troilo

Coronavirus: 23 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus: 142 nuovi casi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Campania: un positivo, un decesso e 4 guariti

Un caso di positività, un decesso e 4 guariti in Campania per coronavirus. I dati sono dell'Unità di crisi della Regione su 3.277 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Il totale dei positivi sale a 4.690 su un totale tamponi pari a 282.523. Salgono a 432 i pazienti morti, mentre con 4 nuovi guariti, il totale di chi ha superato l'infezione e' di 4.077 casi, tutti totalmente guariti.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: paziente positivo,chiuso reparto ospedale Lecce

L'Asl di Lecce ha disposto la chiusura momentanea del reparto di Chirurgia toracica del Vito Fazzi di Lecce dopo che un anziano di 78 anni, che doveva essere sottoposto ad un intervento, è risultato nuovamente positivo al Covid 10 dopo che da un mese era guarito. La positività è emersa dall'esame del tampone faringeo a cui è stato sottoposto facendo così scattare il protocollo di sicurezza nel nosocomio salentino in base al quale più di 100 persone, tra pazienti e personale sanitario, sono state sottoposte ad accertamenti. Per precauzione il reparto è stato chiuso, i ricoveri sono stati temporaneamente bloccati e il piano sarà sanificato. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: quarantena New York estesa a 16 Stati

New York raddoppia il numero degli Stati Usa i cui residenti dovranno sottoporsi alla quarantena una volta arrivati nella Grande Mela. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo. Nella lista degli stati considerati più a rischio contagio è entrata anche la California.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Veneto, +8 casi e 4 vittime ultime 24 ore

Sono 8 i nuovi casi di contagio da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che raggiunge così il dato di 19.286 infezioni dall'inizio della pandemia. Lo segnala il bollettino della Regione, nel quale si contano anche 4 vittime in più, per un totale di 2.012 morti (tra ospedali e case di riposo). Scende (-1) il numero dei pazienti in terapia intensiva, che ora sono 10, mentre sono 192 i malati ricoverati nei normali reparti Covid. I casi attualmente positivi restano stabili a 462. 
- di Daniele Troilo

Covid, da Ue 10 milioni per promozione a produttori agricoli

La Commissione europea mette a disposizione 10 milioni di euro di contributi straordinari per campagne di promozione per i prodotti dei settori agroalimentari maggiormente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia. Frutta e ortaggi, vino, latte e prodotti lattiero-caseari, piante vive e patate per la trasformazione sono i settori ammissibili a due inviti a presentare proposte, da 5 milioni l'uno, aperti fino al 27 agosto 2020. Uno è per i programmi 'semplici', in cui possono inviare proposte una o più organizzazioni dello stesso paese dell'Ue. L'altro riguarda i programmi 'multi', che possono essere presentati da almeno due organizzazioni nazionali di almeno due Stati membri o da organizzazioni europee. È la prima volta che la Commissione propone questo tipo di finanziamento, possibile quando le azioni di promozione sono considerate una risposta adeguata a gravi perturbazioni del mercato.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: aumento casi a Tokyo, entra in gioco gruppo esperti

Tokyo ha deciso di abbandonare gli obiettivi numerici nella sua strategia di contenimento del Covid-19 e di affidarsi maggiormente ai consigli di un comitato di esperti, per decidere su eventuali nuove restrizioni. Ad annunciarlo in conferenza stampa è stato il governatore Yuriko Koike, come riporta il Guardian.
- di Daniele Troilo

Brusaferro, contro pandemia serve sforzo coordinato

"Questa iniziativa è un ottimo esempio di come il contrasto alla pandemia coinvolga tutti gli aspetti della nostra convivenza e richieda uno sforzo comune e coordinato. Anche in questa fase della pandemia è importante che tutti agiamo nelle prospettive dell'agenda per lo sviluppo sostenibile dove il tema ambiente, insieme a quello della salute, siano centrali". È il testo del messaggio che il Presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha inviato in occasione della presentazione della campagna "Alla natura non serve" sul corretto smaltimento delle mascherine e dei guanti. "Agire in questa prospettiva richiede certamente un impegno che passa attraverso politiche integrate e sinergie istituzionali ma ha bisogno anche di una collaborazione attiva da parte dei cittadini e una forte consapevolezza dell'impatto dei nostri comportamenti" ha concluso. 
- di Daniele Troilo

Brasile, perquisiti gli uffici del governatore dello stato di Amazonas

Le autorità federali del Brasile hanno sequestrato gli uffici del governatore dello stato settentrionale di Amazonas, Wilson Lima, sospettato di frode nell'acquisto di respiratori per pazienti infetti dal coronavirus. Secondo le prime informazioni, tra le altre azioni giudicate fraudolente, il governo statale avrebbe acquisito respiratori ad un prezzo superiore del 130% rispetto al valore di mercato. L'ufficio del procuratore generale brasiliano ha indicato che "gli atti illegali" sono stati compiuti da un gruppo di persone che hanno agito "sotto il comando e la guida" del governatore Lima. La Corte Suprema di Giustizia del Brasile ha autorizzato l'operazione, con mandati di arresto nei confronti di 8 indagati, nonché il congelamento dei beni del governatore e di funzionari per un importo vicino a 2,9 milioni di reais (540 mila dollari). Coronavirus Brasile, oltre 58mila morti. FOTO
 
- di Daniele Troilo

Bonus vacanze, limite contanti, obbligo Pos e superbonus: cosa cambia dal 1° luglio

Scattano alcune misure messe in campo per aiutare l'economia dopo l'emergenza coronavirus. Per i dipendenti arriva il taglio del cuneo fiscale, che si traduce in un aumento in busta paga fino a 100 euro in più al mese. Il tetto dei contanti scende da 3.000 a 2.000 euro mentre una nuova riduzione dovrebbe arrivare all'inizio del 2022 con il ritorno della soglia a 1.000 euro. Obbligo per i professionisti di accettare pagamenti con pos e carta di credito e superbonus al 110% per chi decide di ristrutturare. QUI LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Coppa Africa rinviata al 2022

La Confederazione calcistica dell'Asia (Caf) ha annunciato il rinvio della Coppa d'Africa dell'anno prossimo, a causa del coronavirus. La nuova data della competizione, che era in programma in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio del 2021, sara' gennaio 2022. "La sanita' e' la nostra priorita' assoluta - ha detto il presidente della Caf nel corso di una videoconferenza - e dobbiamo tenere conto che in Africa il picco della pandemia non e' ancora stato raggiunto". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti