Coronavirus Italia, news di oggi. Bollettino 25 giugno: 296 nuovi casi, 37 decessi

I numeri del contagio in Italia tornano a salire, pesano i dati della Lombardia e i nuovi focolai: alla Bartolini di Bologna e a Mondragone. I casi totali in Italia (compresi decessi e guariti) è 239.706. I decessi dall’inizio della pandemia sono 34.678. Nessun nuovo caso in Friuli Venezia Giulia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata e Provincia Autonoma di Bolzano

1 nuovo post

Coronavirus Roma, dimessi ultimi pazienti dal Bambino Gesù

Oggi nessun paziente ricoverato al Centro Covid di Palidoro dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù". Lo rende noto la Regione Lazio attraverso i canali social. La Regione precisa che "ieri è stato dimesso l'ultimo nucleo familiare" e che oggi è il "primo giorno Covid free da tre mesi, in cui sono stati ricoverati oltre 60 minori e 30 genitori, a fronte di più di 4000 sospetti gestiti (LA SITUAZIONE IN ITALIA).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Trump taglia fondi a 13 siti per test 

La Casa Bianca ha confermato il suo piano di tagliare i fondi federali per 13 siti in cui si effettuano test del Covid-19, nel giorno in cui gli Usa registrano un nuovo record di quasi 36mila nuovi mila casi. L'annuncio dopo che Donald Trump ha reso noto a Tulsa di aver ordinato di rallentare i test per ridurre i numeri dei contagi. Sette dei 13 siti sono in Texas, uno degli Stati che registra un'impennata di coronavirus (Le news Paese per Paese - I Paesi con contagi in risalita).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, ecco i Paesi in cui i contagi stanno accelerando. FOTO

Gli Usa sono ancora il Paese più colpito dal coronavirus e in vari Stati ci sono numerose difficoltà a contenere i contagi. La situazione si aggrava anche in America Latina, in India e Iran. Aumentano i casi anche in Argentina, Russia, Croazia e Bulgaria.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Argentina, nuova quarantena per Buenos Aires

A partire da lunedì Buenos Aires e la sua provincia entreranno in una nuova fase di 15 giorni di quarantena con caratteristiche più restrittive di quelle finora esistenti. L'obiettivo del nuovo provvedimento è quello di contrastare la rapida crescita nelle strade dei casi di contagio registrati nelle ultime settimane. Da 800 al giorno questi sono passati prima a 1.000, poi a 2.000 e ieri hanno toccato il picco storico di 2.635 (Le news Paese per Paese - I Paesi con contagi in risalita).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: dipendenti Entrate-Riscossione donano 189mila euro

Ammontano complessivamente a 188.838 euro i fondi donati dai dipendenti di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate - Riscossione per supportare il Dipartimento della Protezione civile nella lotta contro il Covid-19. Lo comunica l'Agenzia sottolineando che si tratta di "un contributo e un segnale di vicinanza agli operatori della Protezione civile impegnati a fornire assistenza alla popolazione in questo periodo di emergenza".
- di Redazione Sky TG24

Fmi: insolvenze test per banche, autorità monitorino stabilità

"Altre debolezze del sistema finanziario potrebbero essersi cristallizzate con la pandemia del Covid-19. Gli elevati livelli di debito potrebbero diventare ingestibili" fra coloro che hanno acceso prestiti. Lo afferma il Fmi, sottolineando che le "perdite derivanti dalle insolvenze potrebbero rappresentare dei test di resilienza per le banche in alcuni paesi". Continuando a "sostenere l'economia, le autorità devono monitorare da vicino le debolezze finanziarie e salvaguardare la stabilita' finanziaria", osserva il Fmi
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, solo 10 pazienti ricoverati

Nelle Marche sono diventati 10 i pazienti Covid-19 ancora ricoverati in ospedale, uno in meno rispetto alla rilevazione di ieri. Per il 17esimo giorno consecutivo le terapie intensive sono vuote; 2 pazienti sono ricoverati nella semi-intensiva di Torrette, 7 nei reparti non intensivi e 1 nella degenza post acuti di Macerata. Gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo) sono 18: si tratta dell'unica struttura regionale al momento impegnata. Il totale dei pazienti dimessi e guariti è salito a 5.330 (16 in più rispetto a ieri), i positivi in isolamento domiciliare sono calati a 450 (9 in meno rispetto a ieri), mentre le vittime registrate finora restano 994.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, da oggi sarà ministero Salute a diffondere dati

Dopo quattro mesi di emergenza coronavirus, non ci sarà più il bollettino della Protezione Civile con i dati sul contagio in Italia: a partire da oggi sarà direttamente il ministero della Salute a diffondere i numeri, consultabili sia sul sito del dicastero - a partire dalle 18 - sia sulla dashboard del Dipartimento della Protezione Civile. La decisione, ha fatto sapere nei giorni scorsi il ministero, è stata presa "al fine di fornire una notifica piu' immediata dei dati epidemiologici e offrire un quadro completo sull'andamento della diffusione del Covid-19".
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Gualtieri: sostegno al reddito universale tra i temi in discussione

"Tra i punti in discussione del piano di rilancio del governo c'è il tema" di una una forma di sostegno al reddito universale. Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, rispondendo al question time in Senato. "Questa esperienza, ma anche le trasformazioni più generali ci pongono il tema di affrontare riflessioni impegnative e ambiziose sulla riforma degli strumenti di cui disponiamo - ha spiegato Gualtieri - per universale intendiamo la copertura non il reddito, sarebbe opportuno in questo quadro chiarire meglio la distinzione tra strumenti di contrasto povertà e strumenti per le politiche attive del lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Manifestazione contro le linee guida del Miur, presente anche Salvini. FOTO

Matteo Salvini ha preso parte alla manifestazione davanti al ministero dell'Istruzione, a Roma, contro le linee guida in vista della riapertura delle scuole. "Io mia figlia di 7 anni a scuola a settembre in un'aula buia, con la mascherina, non ce la mando", ha detto il leader della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Studio Iss: zanzare non possono trasmettere virus

Sia la zanzara tigre che la zanzara comune non sono in grado di trasmettere il virus SARS-CoV-2. Lo dimostrano i dati preliminari di uno studio condotto da un team di entomologi e virologi dell'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, proprio per valutare, attraverso prove di infezione sperimentale, la competenza vettoriale delle due specie di zanzare. La ricerca ha mostrato che il virus, una volta penetrato all'interno della zanzara mediante un pasto di sangue infetto, non è in grado di replicarsi e quindi di essere successivamente inoculato dalla zanzara attraverso una puntura.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: rinviata a domani la conferenza Stato-Regioni

Secondo quanto si apprende, è stata rinviata a domani la Conferenza Stato-Regioni inizialmente in programma questo pomeriggio per discutere delle linee guida per il ritorno a scuola a settembre. Probabilmente serve ancora più tempo per trovare una accordo riguardo il Piano per il rientro in aula.
- di Daniele Troilo

Corsa al vaccino, principe William in visita al laboratorio di Oxford. FOTO

Il duca di Cambridge ha voluto esprimere il suo sostegno ai ricercatori che stanno lavorando al ChAdOx1 nCoV-19. Allo sviluppo del trattamento partecipano anche AstraZeneca e l’italiana Irbm, che ha sede nel distretto di Pomezia. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo

Australia teme seconda ondata: tamponi a tappeto a Melbourne. FOTO

L'Australia teme una seconda ondata di coronavirus. Tamponi a tappeto nello Stato di Victoria dove si registra un improvviso aumento di contagi. Nell'ultima settimana i nuovi contagi sono stati 150 di cui 37 solo nelle ultime 24 ore: il numero più elevato dalla metà del mese di aprile
- di Daniele Troilo

Ondata di caldo nel Regno Unito, spiagge e parchi affollati. FOTO

Ondata di caldo straordinaria nel Regno Unito. In tanti hanno deciso di cercare riparo dall'afa sulla costa, a Londra invece si sono riempite le aree verdi. Sui litorali permangono le indicazioni per prevenire il contagio da coronavirus. Nonostante le temperature elevate di questi giorni, nel fine settimana si prevedono temporali.
- di Daniele Troilo

Sindaco Mondragone: "Insubordinazione,si agisca"


"Ho assistito personalmente ad un inaccettabile atto di insubordinazione di oltre 50 cittadini, stranieri e non, i quali uscendo dalle rispettive abitazioni e violando di fatto il cordone sanitario, hanno creato paura nella cittadinanza, che ha dovuto assistere all'impotenza delle poche forze dell'ordine presenti. Al prefetto chiedo di adottare ogni misura al fine di ripristinare la legalità". Così il sindaco di Mondragone (Caserta), Virgilio Pacifico. Leggi di più
- di Daniele Troilo

Focolaio Mondragone: in arrivo contingente Esercito


"Questa mattina ho avuto un colloquio con il Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in relazione alla zona rossa istituita negli ex palazzi Cirio di Mondragone. Ho chiesto l'invio urgente di un centinaio di uomini delle forze dell'ordine per garantire il controllo rigoroso del territorio. Il Ministro ha annunciato l'arrivo di un contingente dell'Esercito". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
- di Daniele Troilo

Palazzo Chigi: "Fiducia in Tridico, al lavoro per nuova Cig"

"In merito alle ricostruzioni riportate oggi su diversi quotidiani circa l'operato dell'Inps, si ribadisce la piena fiducia nel Presidente Tridico e il riconoscimento del grande sforzo fatto da tutte le lavoratrici e i lavoratori dell'Istituto di Previdenza nel periodo dell'emergenza. Permane la piena consapevolezza che il meccanismo della cassa integrazione che abbiamo ereditato è troppo articolato e farraginoso. Si è convenuto sulla necessità di riformare la disciplina della cassa integrazione in modo da garantire una gestione più efficiente con tempi di erogazione ben più rapidi. La Ministra Catalfo sta già lavorando a questa riforma e in ogni caso nel dl Rilancio sono state apportate modifiche mirate a velocizzare soprattutto la Cig"
- di Daniele Troilo

Papa: con la fraternità usciremo da crisi più forti

"Ripartiamo dalle innumerevoli testimonianze di amore generoso e gratuito che in questi mesi ci hanno insegnato quanto ci sia bisogno di vicinanza, di cura, di sacrificio per alimentare la fraternità e la convivenza civile. In questo modo, usciremo da questa crisi più forti". Lo scrive Papa Francesco in un nuovo tweet sull'account Pontifex. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, superati i 900mila tamponi

Superati i 900mila tamponi in Veneto dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Lo comunica il presidente della Regione Luca Zaia. Si tratta par la precisione di 907.633 tamponi. Scendono a 192, invece (-24), i ricoverati con 11 terapie intensive stabili da giorni. Quattro i nuovi positivi (19.257 dal 21 febbraio ad oggi) e due nuovi decessi da ieri (in totale 2.006).

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti