Coronavirus Italia, bollettino Protezione civile: 237.290 casi totali. 26 morti in 24 ore

Sono 25.909 le persone attualmente malate di Covid-19 mentre il totale dei guariti raggiunge quota 177.010. E' quanto emerge dal nuovo bollettino. Sono 34.371 in totale le persone decedute. Il viceministro alla Salute Sileri: "A fine anno avremo l'agognato vaccino". Allarme della Banca d'Italia: effetto Covid sulle entrate, -20,4% ad aprile

1 nuovo post

Coronavirus, D'Amato: nel Lazio 3 nuovi casi e focolai sotto controllo

"Oggi a Roma si registra il dato minimo di sempre, con 1 caso, e in totale sono 3 i casi positivi nella regione, di cui 2 riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma". Cosi' l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "I focolai sono sotto controllo", aggiunge D'Amato precisando che nelle ultime 24 ore "i decessi sono stati 3 e 33 i guariti, che raggiungono un totale di 5.855 unità e che sono circa cinque volte il numero degli attuali positivi".
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Arabia Saudita, record di 4.507 nuovi casi in 24 ore

L'Arabia Saudita ha registrato 4.507 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, l'aumento giornaliero più alto riportato finora. Lo rende noto il Ministero della Salute, citato da al Arabiya online. Il numero totale di casi confermati nel Regno arriva pertanto a 132.048. Nello stesso arco di tempo sono stati registrati 39 decessi a causa del virus, portando il bilancio delle vittime Covid-19 nel Regno a 1.011, ha aggiunto il ministero.
- di Maurizio Odor

Fase 3: da domani Austria apre i confini con Italia

Dalla mezzanotte scatta il via libera per gli accessi dall'Austria verso l'Italia. Alle ore 00.00 polizia ed esercito austriaco non effettueranno più controlli - sono sempre stati ufficialmente 'a campione' - alle frontiere con l'Italia. Ciò significa che da questa notte si potrà entrare liberamente in Italia o in Austria, quindi come accadeva fino ai primi di marzo.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, ecco come i raggi UV-C possono neutralizzarlo

Lo ha sottolineato uno studio sperimentale condotto da un gruppo di ricercatori, con diverse competenze, tra cui esperti dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e dell'Università Statale di Milano, puntando l’attenzione sulla capacità germicida della luce ultravioletta a lunghezza d'onda corta. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Immuni: 2,5 milioni i download per l'app

Sono arrivati a 2,502 milioni i download di Immuni. E' quanto conferma il ministero dell'Innovazione. L'app per il  tracciamento da oggi è integrata al sistema sanitario su tutto il territorio nazionale.
- di Maurizio Odor

Fase 3, i 25 aeroporti operativi in Italia

l 14 giugno è stato firmato un decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo e servire le grandi città in modo uniforme, ma anche per garantire i collegamenti con le isole. Per ora rimane chiuso Milano Linate. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Sileri: “Avremo l'agognato vaccino per fine anno”

Lo ha detto il viceministro della Salute, intervenendo nel corso di una trasmissione radiofonica. E sulla situazione sanitaria attuale in Italia ha detto che “anche dopo le riaperture, la paura di una seconda ondata del virus non sembrerebbe esserci”. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Sardegna, nessun nuovo caso. Decessi stabili a 132

Nessun nuovo caso di Covid-19 oggi in Sardegna. Restano 1.363 quelli diagnosticati dall'inizio dell'emergenza e non si registrano decessi che sono rimasti 132, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale.
 
- di Maurizio Odor

Fase 3: da discoteche al calcetto, cosa resta chiuso dopo il 15 giugno. FOTOGALLERY

Tranne pochi casi, discoteche e sale da ballo potranno riaprire solo dal 14 luglio, così come fiere e congressi, mentre gli sport di contatto non professionistici saranno vietati almeno fino al 25 giugno. Fino al 30 giugno i viaggi sono consentiti solo da e per i Paesi Ue, Schengen, Regno Unito, Vaticano, San Marino, principato di Monaco e Andorra

- di Steno Giulianelli

Cina, Pechino ferma sport e cultura, altri 10 quartieri in lockdown. LE FOTO

Impennata di nuovi casi, si teme una seconda ondata di Covid-19. La capitale ha bloccato gli eventi sportivi e culturali e diverse aree residenziali della città sono state messe in quarantena. Dal resto del Paese si sconsiglia di raggiungere la metropoli. Il focolaio in un mercato all'ingrosso nel distretto di Haidian
- di Steno Giulianelli

Cina, "alto rischio" a Pechino, si allarga contagio. FOTOGALLERY

Dopo quasi due mesi senza contagi da Covid-19, Pechino e' oggi una citta' ad "alto rischio" di diffusione dell'epidemia, con 79 casi accertati in quattro giorni collegati al mercato all'ingrosso Xinfadi, nel distretto sud-occidentale di Fengtai. Anche oggi sono stati registrati 36 nuovi contagi nella capitale cinese - stesso numero di ieri - collegati al piu' grande mercato di generi alimentari di tutta l'Asia, e a cui sono collegati anche i tre casi registrati nello Hebei, la provincia che confina con la capitale: dal mercato Xinfadi, il virus si e' gia' diffuso anche nella provincia del Liaoning (due casi) mentre si registra un caso sospetto nel lontano Sichuan.
- di Steno Giulianelli

Veneto, solo 1 contagio in 24 ore,nessun decesso

L'avanzata del Coronavirus pare essersi fermata in Veneto, dove e' stata registrato un solo contagio in piu' nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.220 casi dall'inizio dell'epidemia, e nessun nuovo decesso. Lo rileva l'ultimo bollettino della Regione. Il conteggio totale delle vittime (tra ospedali e case di riposo) resta fermo a 1.978, Scende ancora il numero degli attualmente positivi, 755 (-17), mentre i negativizzati salgono dall'inizio del contagio a 16.487 (+18). Stabili le terapie intensive con 13 ricoverati, di cui uno positivo. 
- di Steno Giulianelli

Wall Street apre in rosso per timore seconda ondata contagi

Wall Street apre in rosso, per il timore di una una nuova ondata di coronavirus in Cina e negli Usa. Il Dow Jones scende dell'1,31% a 25.270 punti, lo S&P dell'1,86% a 2.982 punti e il Nasdaq dell'1,5% a 9.449 punti. In Cina preoccupano i 79 casi a Pechino, isolati 11 quartieri nell'area del mercato. Negli Usa in 20 Stati sono stati segnalati un aumento di nuovi casi e ricoveri. In diversi di questi Stati, tra cui Texas, Florida e Arizona, si tratta di aumenti record.
- di Steno Giulianelli

Zingaretti: nel Lazio test a tutto il personale scuola. Segui la diretta da Roma

"Stiamo pianificando azioni di prevenzione, controllo e battaglia al coronavirus proiettate sull'autunno. La prima e' la campagna 'Scuola sicura'. Avevo chiesto al Governo italiano, e rinnovo la richiesta, ma se non ci sara' risposta positiva il Lazio lo fara': lanceremo la campagna per i test sierologici per tutto il personale della scuola, amministrativo e docente, perche' sono la fascia piu' a rischio. Parliamo di circa centomila test". Lo ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti nella conferenza stampa allo Spallanzani. 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, al via 4 Uci Cinemas: "senza mascherine ma in sicurezza"

L'ora X e' fissata per oggi alle 17.15. Quando, dopo oltre tre mesi di serrata imposta dall'emergenza coronavirus, quattro strutture di UCI Cinemas, il principale circuito in Italia riapriranno da pionieri nel giorno del via libera ai cinema deciso dal governo. Accoglieranno gli spettatori in crisi d'astinenza l' UCI Bicocca di Milano, L'UCI Orio di Bergamo, l'UCI Porta di Roma nella capitale e UCI Luxe Campi Bisenzio a Firenze, partecipando a una festa celebrata da pochi, con soli cento schermi aperti in tutta Italia oggi, come annunciato da Anec. Tra le misure, dispenser con le sostanze igienizzanti sparse in sala e all'ingresso, distanza dagli altri spettatori quando ci si muove (con la mascherina)
per andare alla toilette e restare seduti al proprio posto alla fine della proiezione.
- di Steno Giulianelli

Iss: età media dei decessi è aumentata di 4 anni

Da marzo a fine maggio "e' aumentata di 4 anni l'eta' media delle persone che muoiono per Covid" e, tra i deceduti, "i principali fattori di rischio sono diabete e malattie del cuore": queste, infatti, sono molto piu' comuni nella popolazione morta con infezione da nuovo coronavirus, rispetto alla media dei decessi. E' quanto spiega all'Ansa Graziano Onder, direttore del Dipartimento malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell'Istituto superiore di sanita' (Iss).
 
- di Steno Giulianelli

Cina, focolai a Pechino: licenziato direttore mercato Xinfadi a Pechino. FOTOGALLERY

Le autorita' municipali di Pechino hanno ordinato il licenziamento di Zhang Yuelin, direttore generale del mercato all'ingrosso di frutta, verdura  carne Xinfadi a Fengtai, a cui sono associati la maggior parte di nuovi casi confermati di coronavirus nella capitale cinese. Secondo la  commissione sanitaria municipale, Pechino ha riportato 36 nuovi casi di COVID-19 trasmessi dall'interno del Paese e sei nuovi casi  asintomatici. Altri due funzionari di Pechino sono stati licenziati per "cattiva condotta" nel ricoprire il loro incarico durante la prevenzione e il controllo dell'epidemia: Zhou Yuqing, vice direttore del governo del distretto di Fengtai, e Wang Hua, segretario del Partito nel comune di  Huaxiang di Fengtai. 
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Rep. Ceca: semaforo verde a italiani, no test o isolamento. Le riaperture in Ue: foto

"Semaforo verde' per i cittadini italiani che si recano nella Repubblica Ceca. Nell'ambito della riapertura delle frontiere in ambito europeo, da oggi e' possibile entrare in Repubblica Ceca senza misure restrittive o obblighi sanitari. Sulla base degli ultimi sviluppi, informa una nota, il Ministero della Salute della Repubblica Ceca ha migliorato il rating epidemiologico dell'Italia, che ora viene considerata un Paese a basso rischio, quindi verde. Questo significa che i cittadini italiani possono viaggiare in  Rep.Ceca senza necessita' di test tampone negativo o l'isolamento preventivo di 14 giorni per qualsiasi ragione.
 
- di Steno Giulianelli

Francia, campionato di calcio 2020-21 parte ad agosto: massimo 5.000 tifosi

Unico dei cinque principali campionati di calcio europei ad aver chiuso in anticipo la stagione, la Ligue 1 medita di riguadagnare terreno diventando la prima che riapre gli stadi al pubblico. Nel fine settimana del 22 agosto partira' il torneo 2020-'21 e, visto il declino del coronavirus nel paese, il governo ha fissato a 5.000 il numero massimo di spettatori. Cifra che vale per gli eventi sportivi e culturali.
- di Steno Giulianelli

Fase 3, San Carlo di Napoli: domani al via prove e rientro maestranze

Rientro per i 300 lavoratori del teatro San Carlo, che riapre le porte in attesa dei tre appuntamenti in piazza Plebiscito a Napoli per la stagione estiva, 'Tosca', 'Aida' e la Nona di Beethoven. Dalle 8 di questa mattina sono cominciati i test rapidi a orchestrali, ballerini, maestranze e amministrativi, controlli che si protrarranno nell'arco di tutta la giornata di oggi; domani inizieranno le attivita' con le prove dell'orchestra, del coro, del corpo di ballo e di tutto il comparto tecnico e amministrativo. Ad accogliere i lavoratori, il sovrintendente Ste'phane Lissner, che da gennaio 20121, con 6 mesi di anticipo, sara' a tempo pieno.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti