Coronavirus Italia, le news di oggi: 280 nuovi casi e 65 morti nelle ultime 24 ore

In tutto il mondo i casi registrati finora sono 7 milioni. Il numero totale delle vittime è di oltre 402mila.  Il capo della task force VIttorio Colao  ha consegnato al premier Conte i 6 macro-settori e i 6 obiettivi del piano per la fase 3. La ministra Lucia Azzolina: nessuna "cabina di sicurezza" per studenti 

1 nuovo post

Mibact: domani nuove riaperture

Prosegue il ripristino degli accessi ai musei, parchi archeologici, archivi e biblioteche del Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, sulla base delle disposizioni previste dal Dpcm del 17 maggio 2020. Domani riapriranno il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera a Milano, il Museo di Capodimonte a Napoli, il Pantheon, il Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano) e il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz a Viterbo, il Forte San Giovanni a Finale  Ligure, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa romana a Desenzano. Il Parco Archeologico di Pompei, che ha aperto l'ingresso ai visitatori due settimane fa, da domani amplierà l'offerta culturale con nuovi percorsi di visita e aperture inedite. 
- di Steno Giulianelli

Gran Bretagna, decine anziani morti soli in casa e scoperti giorni dopo

E' un altro dramma nella pandemia di Covid-19 che ha colpito la Gran Bretagna: decine di persone sono morte sole in casa e sono stati scoperti cadaveri giorni dopo, in alcuni casi anche settimane dopo, quando ormai erano decomposti. Solo a Londra i decessi in casa sono stati settecento, scrive il Guardian, che ha raccontato questo ulteriore fenomeno emergenziale del nuovo coronavirus.
 
- di Steno Giulianelli

Toscana, lieve risalita positivi +9, altri 4 morti

Lieve risalita dei nuovi casi positivi al Coronavirus in Toscana - sono 9 in piu' rispetto a ieri quando se ne contava uno solo - e altri quattro morti nella regione tra i pazienti Covid nelle ultime 24 ore, due a Firenze e due a Pisa. Cosi' adesso sono 10.144 i casi totali di positivita' e 1.074 le vittime dell'epidemia nella regione. I nuovi casi sono nella Asl Toscana Centro (quattro) e nella Asl Toscana Sud Est cinque). I guariti crescono del 0,4% e raggiungono quota 8.349 (82,3% dei casi totali, +34 su ieri), suddivisi fra 760 guariti clinici (-30 rispetto a ieri, e 7.589 (piu' 64 su ieri) guarigioni virali, con doppio tampone negativo.
 
- di Steno Giulianelli

Dagli esami fino al ritorno in classe: le novità del decreto sulla scuola. FOTO

Il provvedimento contiene sia le norme per concludere quest’anno scolastico, tra valutazioni finali ed esame di maturità, sia quelle per l’avvio del nuovo, che partirà a settembre dopo l'emergenza Covid-19.
- di Steno Giulianelli

Roma, salgono a 41 i casi riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana

Lo comunica l’Asl Roma 3. Lunghe code al drive-in del Forlanini, dove da stamattina sono iniziati i test sierologici per tutti i pazienti dimessi dall’Istituto dal 18 maggio. GLI AGGIORNAMENTI

- di Steno Giulianelli

Gran Bretagna, dal 15 giugno riaprono i luoghi di culto

Dal prossimo 15 giugno in Inghilterra i luoghi di culto - chiese, sinagoghe, moschee - saranno nuovamente aperte ma solo per la preghiera individuale. Lo rende noto l'Osservatore Romano. La decisione e' stata accolta con favore dai responsabili religiosi e, in  particolare, dall'arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, cardinale Vincent Gerard Nichols. 
- di Steno Giulianelli

Diasorin: Tar ha mal interpretato accordo con San Matteo

Diasorin accoglie con sorpresa la pronuncia del Tar della Lombardia che, evidentemente, non ha correttamente  interpretato la natura dell'accordo intercorso con il San Matteo. La  società ribadisce di avere sempre operato nell'ambito della correttezza e  del pieno rispetto delle regole e di aver già dato ai propri legali  mandato di proporre immediatamente appello avanti il Consiglio di Stato. E' il commento di Diasorin dopo la pronuncia del Tar. GLI AGGIORNAMENTI

- di Steno Giulianelli

Gdf, sequestro di 610 mila mascherine senza marchio 'CE'

La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato 610.000 mascherine chirurgiche prive del marchio "CE".  Il legale rappresentante della società, un 54enne padovano, e' stato denunciato alla Procura della Repubblica di Venezia. L'operazione condotta dai Baschi Verdi e' il frutto di un'indagine partita da un deposito di Mestrino ed e' giunta in un centro logistico del comune di Pianiga (Venezia). L'intero lotto di mascherine  ' stato quindi ritirato dal mercato a tutela dei consumatori; il legale rappresentante della societa' e' stato denunciato e risponderà del reato di frode nell'esercizio del commercio. I successivi approfondimenti hanno permesso di accertare che la societa' importava tali articoli direttamente dalla Cina. Era lo stesso produttore cinese ad apporre la marchiatura senza esserne legittimato. 
- di Steno Giulianelli

Italia scende al 7/mo posto nel mondo per numero di casi

L'Italia scende al settimo posto nella classifica mondiale dei Paesi con il piu' alto numero di casi di infezione da Sars-Cov-2. L'ultima a superarla e' stata l'India, che ha registrato finora circa 258.000 casi di Covid-19, portando il totale al di sopra di quello italiano, pari a quasi  35.000. E' quanto emerge dalle stime della John Hopkins University. In cima alla classifica dei contagi ci sono gli Stati Uniti, con quasi 2  milioni, quindi Brasile (circa 691.758), Russia (476.043), Regno Unito (287.621), India (258.090) e Spagna (241.550). In particolare, in India, dove nelle ultime ore c'e' stato un forte aumento dei casi e il sistema sanitario e' sull'orlo del collasso, oggi hanno riaperto centri commerciali, luoghi di culto, ristoranti e uffici. 
- di Steno Giulianelli

Sardegna, nessun contagio e zero decessi per il secondo giorno consecutivo

Per il secondo giorno consecutivo in Sardegna non si registrano nuove positività al Covid-19 né vittime. E' quanto rilevato dall'Unita' di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento. Sono 1.362 i casi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza. In totale nell'isola sono stati eseguiti 63.510 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 10, di cui uno in terapia intensiva, mentre 46 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.135 pazienti guariti (+5 rispetto al dato precedente), più altri 40 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.362 casi positivi complessivamente accertati, 252 sono stati accertati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 99 nel Sud Sardegna, 60 a Oristano, 79 a Nuoro, 872 a Sassari.
- di Steno Giulianelli

Studio University College di Londra: virus nel 40% superfici di reparto ospedale dopo 10 ore

Il Dna del nuovo coronavirus si diffonde rapidamente nei reparti d'ospedale e resiste fino a 5 giorni. Lo dimostra l'esperimento dei ricercatori dello University college e del Great Ormond Street Hospital di Londra, che hanno simulato come il virus SarsCov2 si propaga attraverso le superfici di un ospedale. Messo sul corrimano di un letto d'ospedale, e' stato trovato in quasi la meta' dei campioni raccolti in corsia nell'arco di 10 ore e visto che resiste almeno per 5 giorni.
- di Steno Giulianelli

Oms non raccomanda uso guanti: meglio igiene mani

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non raccomanda l'uso di guanti da parte delle persone in pubblico come misura preventiva per impedire la diffusione del coronavirus. Come sottolinea l'organizzazione in una sezione del sito, rispondendo a una domanda sulla necessità di usarli quando si va a fare la spesa, "indossare guanti in spazi pubblici non sostituisce la necessità per l'igiene delle mani, né offre alcuna misura aggiuntiva di protezione contro il Covid-19 rispetto all'igiene delle mani".
 
- di Steno Giulianelli

Austria, Durnwalde: ufficioso, ma da 15 giugno confini aperti con Italia

"E' ancora ufficioso, ma il 15 giugno i confini tra Austria e Italia saranno riaperti. Questo gioco dell'Austria deve finire e l'Unione Europea non deve fare solo accordi come Schengen ma deve farli applicare verso tutti gli Stati membri". L'ha detto l'ex governatore altoatesino Luis Durnwalder anticipando all'AGI l'intenzione del governo austriaco di aprire le frontiere con l'Italia a partire da lunedì 15 giugno.
 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: spesa Ue assicuri parità condizioni fra i Paesi

"Perché il mercato unico funzioni come motore per la convergenza, le aziende europee devono competere su condizioni simili. A beneficio di tutti, la spesa europea dovrebbe puntare a ristabilire parità di condizioni e sostenere i più colpiti dalla crisi". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in merito alla proposta di riforma del Bilancio pluriennale europeo e al Next Generation Eu della Commissione europea. 
- di Steno Giulianelli

Usa, studio rivista Nature: con le chiusure evitati 60 milioni di casi

Gli ordini di chiusura hanno permesso di evitare 62 milioni di contagi per il coronavirus in sei paesi, tra cui l'Italia. Lo rivela uno studio condotto ai ricercatori dell'University of California e pubblicato sulla rivista Nature. La ricerca ha esaminato la situazione in Cina, Stati Uniti, Francia, Italia, Iran e Corea del Sud, affermando che collettivamente queste nazioni sono riuscite ad evitare 62 milioni di infezioni confermate dai test. soprattutto negli Usa, le restrizioni hanno impedito 60 milioni di contagi.
 
- di Steno Giulianelli

Lagarde: Recovery Fund è decisivo, adottarlo velocemente

"La proposta della Commissione europea per una revisione del Budget pluriennale e il Next Generation Eu sono decisivi". Lo ha detto al Parlamento europeo la presidente della Bce Christine Lagarde, aggiungendo che "sarà importante adottare velocemente questo pacchetto" perché "qualsiasi ritardo rischia di generare effetti negativi e far salire i costi, e quindi le necessita' di finanziamento, di questa crisi". Lagarde ha spiegato che e' "la più grande emissione sovranazionale in euro mai fatta, che associata a questa proposta, può anche avere un impatto positivo sul ruolo internazionale dell'euro". 

- di Steno Giulianelli

Roma, 41 positivi al San Raffaele Pisana, 6 nuovi casi

"Sono 9 i nuovi casi positivi di cui 6 riferibili all'IRCCS San Raffaele Pisana" dove si registrano "41 casi totali ad oggi". Così l'Asl Roma 3 nel bollettino di oggi pubblicato sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' in merito al cluster nella struttura sanitaria di Roma

- di Steno Giulianelli

Iran, riaperti tutti i siti turistici

Tutti i siti turistici sono stati riaperti in Iran dopo la chiusura nei mesi scorsi per l'emergenza Covid-19, ad eccezione delle sorgenti termali. Lo ha annunciato il vice responsabile dell'Organizzazione per l'Eredita' Culturale, il Turismo e la Manifattura iraniana, Vali Teymouri, spiegando che nelle ultime due settimane sono stati effettuati 26 mila controlli in questi siti per verificare il rispetto delle misure di prevenzione prescritte dalle autorità. Da oggi, ha aggiunto il funzionario di Teheran, citato dall'Irna, hanno anche ripreso a operare le agenzie turistiche del Paese.
- di Steno Giulianelli

Lagarde: Pepp è il programma più adeguato oggi

Il Pepp, il programma di acquisto titoli della Bce per l'emergenza pandemica, e' "lo strumento più adeguato nel nostro arsenale per rafforzare l'impulso di politica monetaria". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante un'audizione virtuale alla Commissione Affari economici del parlamento europeo. "Rimaniamo totalmente impegnati al nostro mandato, questo è fuori questione", ha detto Lagarde. 
- di Steno Giulianelli

Sicilia, in 48 ore più di 3mila download per app “SiciliaSiCura”. Leggi di più

L'applicazione, che rientra nel protocollo sicurezza disciplinato con un'ordinanza emessa due giorni fa dal governatore Musumeci, riguarda l'assistenza sanitaria riservata ai turisti e a tutti coloro che arriveranno sull'isola non essendo né residenti o domiciliati
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti