Coronavirus Sicilia, in 48 ore più di 3mila download per app “SiciliaSiCura”

Sicilia
©Ansa

L’applicazione, che rientra nel protocollo sicurezza disciplinato con un'ordinanza emessa due giorni fa dal governatore Musumeci, riguarda l'assistenza sanitaria riservata ai turisti e a tutti coloro che arriveranno sull'isola non essendo né residenti o domiciliati

A 48 ore dal lancio, sono oltre 3mila i download dell'app "SiciliaSiCura" registrati dalla Regione siciliana. L’applicazione, che rientra all'interno del protocollo sicurezza presentato la settimana scorsa a Palazzo d'Orleans e definito grazie al supporto dell'ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, nonché disciplinato con una ordinanza emessa dal governatore Nello Musumeci due giorni fa, riguarda l'assistenza sanitaria riservata ai turisti e a tutti coloro che arriveranno sull'isola non essendo né residenti o domiciliati. Il provvedimento si rivolge anche ai titolari delle società di gestione dei trasporti e di qualsiasi struttura ricettiva, anche a carattere extralberghiero, chiamati a promuovere il sistema di registrazione sul sito siciliasicura.com. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LA SITUAZIONE IN SICILIA)

Come funziona

L’applicazione eroga agli utenti servizi in lingua italiana e inglese, con informazioni di natura sanitaria per i gestori delle attività produttive, nonché quelle per i cittadini che si sono registrati. Settimanalmente verrà redatto un report sull'andamento degli ingressi in Sicilia. Saranno le Uscat (Unità sanitaria di continuità assistenziale turistica) a occuparsi del monitoraggio, presa in carico e assistenza degli eventuali casi sospetti da Covid-19 fra i non residenti o domiciliati nell'isola. In caso di positività di un soggetto, si applicheranno i protocolli vigenti del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità.

Infine, nell’ordinanza si specifica che l'isolamento domiciliare conseguente all'accertamento della positività al contagio, dove non sia necessario il ricorso a cure ospedaliere, è organizzato dalla Regione siciliana, senza oneri a carico dell’interessato.

Una schermata di Immuni, la app per il tracciamento del coronavirus, Roma, 25 maggio 2020. La app  sarà pronta, secondo quanto fa sapere il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, tra una decina di giorni.  Sarà sperimentata in Liguria, Abruzzo e Puglia.&nbsp;ANSA/BENDING SPOONS ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++<p class="MsoNormal" style="margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 11pt; font-family: Calibri, sans-serif; color: rgb(33, 33, 33); background-color: rgb(255, 255, 255);">&nbsp;</p>

approfondimento

App Immuni scaricata da 2mln di italiani. Al via da oggi

I più letti