Immuni scaricata da 2mln di italiani. Oggi al via in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia

Tecnologia
©Ansa

L'applicazione per la tracciabilità dei contatti Covid positivi è ora operativa in quattro regioni pilota. Scaricabile dal primo giugno, dopo la prima settimana di sperimentazione, il funzionamento a pieno regime su scala nazionale è previsto per il 15 giugno prossimo

App Immuni, ci siamo. Da oggi, lunedì 8 giugno, diventa operativa in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia: sono queste le prime 4 regioni a testare il funzionamento del contact tracing Immuni, che ha avuto anche il via libera, nei giorni scorsi, da parte del Garante per la Privacy. Dopo la prima settimana di sperimentazione, il funzionamento a pieno regime su scala nazionale è previsto per il 15 giugno prossimo.

Scaricata da 2mln di italiani

 

Ad oggi, la app Immuni "è stata scaricata da 2 milioni di italiani", ha reso noto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. Strumento "molto utile", ha aggiunto Arcuri intervenendo a '1/2ora in piu' su Rai3, sottolineando che "il tracciamento è una componente essenziale per questa fase". Nessuna preoccupazione, ha detto il commissario per l'emergenza, per il fatto che ogni regione sta realizzando una propria App. "Quando studiavo mi dicevano che la moneta buona scaccia quella cattiva - ha detto - e sono sicuro che Immuni sarà la piu' utile per le esigenze".

65c7fe0fc68af40f66e0b08e4652a432

approfondimento

App Immuni: Ceriscioli, ora abbiamo un'arma in più

Come funziona e a cosa serve

 

L'App, a cui è dedicato il sito immuni.italia.it, funziona senza seguire gli spostamenti, senza conoscere l'identità della persona che la installa sul proprio cellulare, o quella delle persone con cui si entra in contatto. Si può scaricare gratuitamente e volontariamente, non accede alla rubrica, non invia sms e non chiede il numero di telefono all'utente. Una volta attivata, l'App, registra i contatti con altri utenti usando il Bluetooth: scambia codici temporanei casuali con altri dispositivi che l'hanno installata. Questi codici non permettono di risalire all'identità dell'utente. Lo scambio è bidirezionale: ogni smartphone invia il proprio codice e riceve i codici degli smartphone nelle vicinanze, salvandoli nella propria memoria interna. Quando un utente Immuni risulta positivo al SARS-CoV-2, attraverso l'App si attiva un meccanismo per cui vengono avvisati i possibili contatti, che dovranno avvisare il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per iniziare il percorso assistenziale. Per l'assistenza tecnica è attivo il numero verde nazionale 800912491 tutti i giorni dalle 7 alle 22.

epa08384985 An Apple iPhone running a test version of the 'Next Step' smart phone app using Decentralized Privacy-Preserving Proximity Tracing (DP-3T) to trace COVID-19 infections, in Darmstadt, Germany, 26 April 2020. According to media reports, Germany has changed its course in the debate over a coronavirus tracing app, favoring decentralized data storage over a centrally managed server. The DP-3T app, which is developed as part of an international consortium is based on the Bluetooth Low Energy standard.  EPA/BEN WENZ

approfondimento

Coronavirus, Apple-Google: pronto tracciamento dei contagi. SCHEDA

Da oggi la app Immuni è disponibile sugli store di Google e Apple e potrà essere scaricata gratuitamente da tutti i cittadini. La sperimentazione partirà il 3 giugno in 4 regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria. C'è l'ok del Garante per la Privacy: trattamento di dati personali 'proporzionato'.
ANSA/UFFICIO STAMPA MINISTERO SANITA'
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Le polemiche

 

La app Immuni arriva alla linea di partenza non senza una scia di polemiche e inciampi tecnici. Ha dovuto superare le critiche alle icone sessiste che ritraevano una mamma con il bambino e l'uomo davanti al pc, poi cambiate nel giro di una mattinata. In seguito sono arrivati i problemi legati alla tipologia di smartphone, in alcuni casi incompatibili per scaricare la app e su cui si è concentrato il lavoro di questi giorni per cercare di arrivare pronti al D-day. In particolare, Immuni usa la tecnologia per le notifiche di esposizione messa a disposizione da Apple e Google. Questa tecnologia determina i requisiti di sistema per scaricare e usare Immuni. Per quanto riguarda i problemi sugli smartphone Huawei, "non dovuti all'app", si spiega nelle Faq di Immuni, si è lavorato sulla risoluzione e la app è stata resa disponibile sui primi modelli ed entro domani, secondo le informazioni rese la scorsa settimana, sugli altri.

composit-app-immuni-prima-dopo

approfondimento

App Immuni, dopo le polemiche modificata l'immagine utilizzata

Tecnologia: I più letti