Coronavirus Italia, le news di oggi su contagi e fase 2. La Serie A riparte il 20/6

©Fotogramma

Il bollettino della Protezione civile: 231.732 casi totali, altri 70 decessi nelle ultime 24 ore. Polemica sui numeri della Lombardia. La Fondazione Gimbe accusa: "Dati sottostimati". La replica della Regione: "Parole gravi, scatta la querela". L'Istat stima 385mila occupati in meno causa lockdown. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Coronavirus, Trump: “Regalo Cina, avanza in tutto il mondo”

"Il coronavirus, un pessimo regalo dalla Cina, avanza ovunque nel mondo. Non va bene!": lo twitta Donald Trump quando in America il numero delle vittime ha superato quota 100 mila.
- di Daniele Troilo

Passaporto sanitario, Solinas: “Querelle con Lombardia inutile. Non discriminiamo nessuno"

Il governatore: “Abbiamo chiesto una piccola cautela in più ovvero certificare uno stato di negatività al virus per chi arriva in Sardegna. Ma non vale solo per i lombardi, vale per tutti. La nostra regione vuole garantire ai turisti anche una sicurezza sanitaria". IL VIDEO
- di Daniele Troilo

A Milano flashmob dei sindacati davanti al Palazzo della Regione Lombardia

Nuovo capitolo delle proteste di fronte alla sede del governo regionale, dopo le agitazioni del 27 maggio. Diversi manifestanti hanno esposto cartelli critici nei confronti dell’amministrazione, accusata di non aver risposto al meglio all’emergenza. LA FOTOGALLERY

- di Daniele Troilo

La Regione Lombardia querela Gimbe: dati certificati Iss

Regione Lombardia, attraverso il proprio ufficio legale, ha deciso di presentare una querela contro la fondazione Gimbe e il suo presidente Nino Cartabellotta. Lo comunica la Regione in una nota. "Un atto inevitabile, il nostro - si legge - dopo quanto affermato dal presidente della fondazione che, parlando dei dati sanitari della Lombardia, ha dichiarato, fra l'altro, che 'si combinano anche dei magheggi sui numeri'. Accuse intollerabili e prive di ogni fondamento per le quali il presidente di Gimbe dovrà risponderne personalmente. I nostri dati, come da protocollo condiviso da tutte le Regioni, vengono trasmessi quotidianamente e con la massima trasparenza all'Istituto Superiore Sanità".
- di Daniele Troilo

Ft: 37.000 morti accertate nel Regno Unito

Il Paese è il secondo al mondo per numero di decessi (preceduto solo negli Stati Uniti) e il primo in Europa in rapporto alla popolazione, seguito da Italia, Belgio e Spagna. I DATI

- di Daniele Troilo

Gimbe: la Lombardia metta tutti i dati in open

"Da tempo abbiamo denunciato che la Lombardia comunica in un unico dato dimessi e guariti, e se i guariti sono sovrastimati Rt si abbassa": lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta dopo la replica della Regione Lombardia alle sue dichiarazioni sui 'dati aggiustati', invitando la Regione a rendere disponibile tutti i dati in formato open "come fanno altre Regioni". "Per i dimessi non si conosce il loro status di guarigione clinica o virologica e, come 'casi attivi' devono restare in isolamento domiciliare", dice Cartabellotta.
- di Daniele Troilo

In Abruzzo 3237 positivi, + 4 casi e due decessi rispetto a ieri

In Abruzzo rispetto a ieri si registra un aumento di 4 nuovi casi su un totale di 1521 tamponi analizzati (0.3 per cento di positivi sul totale). Il totale dei casi risulta inferiore di 2 unità, perché nella revisione periodica dei dati sono stati sottratti 2 casi risultati duplicati. Nella giornata di ieri (27 maggio) i positivi erano stati 5 su 1441 tamponi analizzati (0.3 per cento).
- di Daniele Troilo

Rosato: passaporto sanitario inutile e dannoso

"Il passaporto sanitario è inutile e dannoso per le nostre Regioni e per il nostro Paese. Prevenzione non si fa in questo modo, così si penalizza solo ulteriormente il settore turistico che sta già pagando a caro prezzo le conseguenze del Coronavirus: così interviene sulla sua pagina Facebook Ettore Rosato, Presidente di Italia Viva.
- di Daniele Troilo

Conte all’Onu: ora nuove basi per sistemi economici

"L'umanità sta attraversando una crisi senza precedenti per dimensioni e portata: una crisi che non conosce confini e non risparmia alcuna regione, minaccia la salute pubblica ma sfida anche i nostri sistemi sociali ed economici. Il virus ha mostrato la nostra fragilità globale". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto all'evento di alto livello "Financing for development in the era of covid -19 and beyond", promosso dalle Nazioni Unite, Canada e Giamaica. "Dobbiamo ora rafforzare la nostra capacità di ripresa e i nostri sistemi sanitari, ma anche proteggere e ricostruire, su nuove basi, il nostro tessuto sociale ed economico. Dobbiamo trasformare questa crisi in un'opportunità per trasformare le nostre società", ha aggiunto Conte.
- di Daniele Troilo

Crisanti: non riaprirei le discoteche

"Non riaprirei le discoteche. Perché dall'esperienza di Vo' Euganeo sappiamo che sono principalmente i giovani che si infettano. Gli anziani sono più vulnerabili, ma quelli che si infettano di più e diffondono la malattia sono i giovani": lo ha detto il direttore del dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova e virologo Andrea Crisanti a Rai Radio2.
- di Daniele Troilo

In Corea del Sud risale il contagio. Seul richiude parchi e musei

Reintrodotte le misure di blocco nell'area metropolitana della capitale del Paese asiatico, che ospita metà della popolazione del Paese, dopo il nuovo picco di infezioni (49 casi). "Le prossime due settimane sono cruciali per prevenire la diffusione dell'infezione", ha detto il ministro della Sanità. LA FOTOGALLERY

- di Daniele Troilo

Ripartono le nozze civili a Bari, ma con regole anti-Covid

Ospiti, testimoni e fotografi (massimo 2) con la mascherina, tranne gli sposi durante la cerimonia, tenendosi a 2 metri di stanza dal celebrante e dopo essere stati tutti sottoposti a misurazione della temperatura e a igienizzazione delle mani. Il Comune di Bari ha emanato le linee guida per la celebrazione di matrimoni e unioni civili secondo le norme anti-Covid, in vigore da domani.
- di Daniele Troilo

Scuola: al via esame dl in Aula Camera dal 3 giugno

L'avvio del decreto legge scuola in Aula alla Camera inizierà mercoledì 3 giugno, con votazioni non prima delle 14. L'esame proseguirà giovedì 4, venerdì 5 e - se necessario - sabato 6 giugno.
- di Daniele Troilo

Ecco come le mascherine diventano slogan politici

Da quelle pro-Bolsonaro e Trump a quelle anti- Netanyahu. In epoca di Covid-19 anche i dispositivi di protezione individuale diventano un mezzo di protesta o di propaganda per sostenitori e attivisti. LA FOTOGALLERY

- di Daniele Troilo

Fase 2, ripresa voli internazionali Af-Klm da Venezia

Il Gruppo Air France-KLM è il primo gruppo aereo internazionale a riattivare i voli da Venezia. A partire dal primo giugno riprenderà gradualmente i collegamenti e, entro la fine del mese, collegherà tutti i giorni l'aeroporto Marco Polo sia a Parigi Charles de Gaulles che ad Amsterdam Schiphol.
- di Daniele Troilo

Uk, la polizia chiude il caso Cummings

Caso chiuso senza necessità di ulteriori indagini secondo la polizia locale britannica per l'affaire che ha coinvolto Dominic Cummings, super consigliere di Boris accusato di aver violato a fine marzo il lockdown, nel pieno dell'emergenza coronavirus nel Regno Unito, per portare moglie e figlio in una casa di famiglia a Durham. Per la Durham Police, il viaggio di 500 km da Londra non ha rappresentato una violazione delle regole, mentre la gita di Pasqua a Barnard Castle "potrebbe essere stata un'infrazione minore".
- di Daniele Troilo

Un decesso e 5 nuovi positivi oggi in Puglia

Una persona deceduta e 5 nuovi casi positivi, su 2447 test per l'infezione Covid 19 effettuati, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha comunicato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I casi positivi sono 1 nella Provincia di Brindisi, 1 nella Provincia di Foggia, 2 nella Provincia di Lecce ed uno nella Provincia di Taranto. Il decesso, invece è avvenuto in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 111.946 test. Sono 2.590 i pazienti guariti. 1.395 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.481.
- di Daniele Troilo

“Magheggi Lombardia?”, la Regione contro la Fondazione Gimbe

“Gravissime, offensive e soprattutto non corrispondenti al vero”. Così la Regione Lombardia commenta, in una nota, le parole del presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabeellotta che, a Radio 24, parlando della Lombardia, ha sostenuto che “si combinano anche magheggi sui numeri”. “In Lombardia i dati sono pubblicati in modo trasparente. Nessuno, a partire dall'Iss, ha mai messo in dubbio la qualità del nostro lavoro. È inaccettabile ascoltare simili affermazioni che ci auguriamo siano rettificate da chi le pronunciate”, conclude la nota.
- di Daniele Troilo

Dal 3 giugno si vota da Transatlantico Camera

A partire da mercoledì 3 giugno saranno attive le postazioni che sono state allestite nel Transatlantico di Montecitorio per consentire ai deputati di seguire i lavori dell'Aula e di votare con il sistema elettronico garantendo il distanziamento fisico previsto dalle normative per il contenimento del coronavirus. Lo apprende l'Ansa da fonti parlamentari di maggioranza.
- di Daniele Troilo

Milano, trapiantati polmoni a 18enne: Covid li aveva bruciati

L'intervento, il primo del genere in Europa, è stato eseguito dai medici del Policlinico di Milano, sotto il coordinamento del Centro nazionale trapianti, con il Centro regionale trapianti e il Nord Italia transplant program. LEGGI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti