Venezia, rimossa l’ovovia sul Ponte di Calatrava: costata 2mln di euro e mai usata. FOTO
Installata per garantire l’accesso ai disabili sul ponte della Costituzione, era risultata da subito inservibile sia perché si bloccava a causa delle oscillazioni del ponte sia per i lunghi tempi di percorrenza. LA FOTOGALLERY
L'ovovia per disabili, mai utilizzata, installata sul ponte della Costituzione a Venezia è stata rimossa nella giornata di venerdì 22 maggio.
Le operazioni sono state velocissime, si pensava che sarebbero state concluse intorno alla mezzanotte, ma gli addetti in poche ore hanno rimosso la cremagliera sulla 'spalla' del ponte ideato da Santiago Calatrava e quindi hanno sganciato l'ovovia caricandola su una chiatta.
Durante i lavori il traffico acqueo è stato limitato per motivi di sicurezza.
L'ovovia, del costo di 2mln di euro, era stata realizzata una volta ultimato il ponte perché questo non aveva i requisiti di legge relative al passaggio dei disabili.
L''opera era risultata inservibile sia perché si bloccava a causa delle oscillazioni del ponte, sia per il tempo di percorrenza che metteva in difficoltà il disabile e l'accompagnatore di turno
Il Ponte della Costituzione realizzato da Calatrava