Coronavirus Italia, ok dal Governo a regole per ripartenza, uguali tra Regioni

©Getty

Il testo del decreto al vaglio del Cdm prevede nuove linee guida in vigore dal 18 maggio. La distanza minima interpersonale scende a un metro (due solo durante l'attività fisica in palestra), misurazione della temperatura corporea e consigliate le prenotazioni per quasi tutte le attività

1 nuovo post

Fase 2, spiagge e ombrelloni: le nuove indicazioni per l’estate 2020

Le linee guida, ancora non definitive, sono contenute in un documento tecnico sul settore della balneazione pubblicato sul sito dell'Inail, realizzato in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità. Tra gli ombrelloni la distanza dovrà essere di cinque metri, mentre tra i lettini di due. Si potrà prendere il sole senza mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Oms: senza parità di accesso ai vaccini il virus  non si ferma

Vaccini e medicinali, "su cui i ricercatori stanno lavorando senza sosta", "non metteranno fine alla pandemia, se non possiamo garantire parità di accesso" a questi strumenti. Il monito è arrivato dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing da Ginevra.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Ariano Irpino: screening massa volontario da domani

Le sezioni elettorali usate come punti di raccolta per eseguire i test sierologici su oltre 20mila persone. Il piano per lo screening di massa è stato definito nei dettagli e partirà domattina alle 8, per concludersi alle 20 di domenica. In una delle due giornate sarà presente anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha scelto proprio Ariano Irpino come città pilota per l'indagine affidata all'Istituto Zooprofilattico sperimentale per il Mezzogiorno.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nel Lazio 7.364 casi totali: 604 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 7.364. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è  pari a 604, mentre il numero totale di guariti è  di 2.672. Sono attualmente positive 4.088 persone, 1.173 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 79 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 2.836. 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, DinDonDan: l'idea di una app per tornare a messa in sicurezza

Sviluppata da un team di quattro giovani studenti milanesi e già scaricata da oltre 50mila persone, l'applicazione permette di trovare facilmente le chiese cattoliche vicine alla propria posizione e visualizzare gli orari delle messe, insieme a quelli di apertura e delle confessioni -  L'APP DIN DON DAN 
- di Redazione Sky TG24

Firmati i protocolli tra Viminale e comunità religiose, funzioni dal 18 maggio

Sono stati sottoscritti a Palazzo Chigi, dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e dai rappresentati di comunità di fede presenti in Italia, anche non firmatarie di intese con lo Stato, i protocolli per la ripresa, a partire dal prossimo 18 maggio, delle celebrazioni religiose nel rispetto delle misure di sicurezza per evitare la diffusione del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

In Calabria un solo caso in più e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 50.847 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.144 (+1 rispetto a ieri), quelle negative sono 49.703". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: dall'inizio dell'emergenza in Calabria sono 95 i decessi (dato invariato rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Roma, il bollettino dello Spallanzani: sono 58 i pazienti positivi ricoverati

Sono 107 le persone ricoverate presso l’Istituto Spallanzani di Roma, di cui 58 positive al Covid-19, mentre altre 49 sono sottoposte a indagini. Otto i pazienti che necessitano di supporto respiratorio. Sono i dati comunicati dall’ospedale tramite il bollettino odierno -  GLI AGGIORNAMENTI 
- di Redazione Sky TG24

La Bundesliga riparte dopo il Coronavirus: le regole per la ripresa

Il campionato di calcio tedesco sarà il primo a ripartire dal 16 maggio dopo due mesi di sospensione: GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Vittorio

Milo Manara disegna le eroine dell'emergenza. FOTO

Grazie a un progetto del disegnatore, in collaborazione con Feltrinelli Comics e dedicato alle donne in prima linea contro il virus, verranno donati in beneficenza agli ospedali di Milano, Napoli e Padova parte dei ricavi delle vendite del volume "Lockdown Heroes". GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Vittorio

UK, altri 384 decessi, il totale sale a 33.998

- di Vittorio

Nuoro, mascherine a 59 cent, 200.000 sparite in 24 ore

Mascherine chirurgiche per 200 mila "pezzi", a soli 0,59 centesimi cadauna, sparite in un giorno di vendita. È successo a Nuoro, nel supermercato Eurostock, di via don Bosco, tra ieri pomeriggio e la mattinata di oggi. "Sono le stesse mascherine tanto chiacchierate, che vendono anche le farmacie con il prezzo calmierato - spiega il titolare, Michele Artedino - ma introvabili sul mercato". Il prezzo è in pratica lo stesso imposto dal decreto del governo del 26 aprile, che ha creato un fronte polemico tra il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, e le associazioni dei farmacisti, per via di un black-out nella vendita, da qualcuno addebitato allo scarso interesse delle farmacie di proporle alla clientela, da altri al governo, non in grado di reperirle sul mercato e renderle disponibili.
- di Vittorio

Decreto Rilancio, FAQ: domande e risposte sui bonus e su tutte le altre misure

Dal sostegno a lavoratori e aziende fino al bonus vacanze per le famiglie e il blocco dei licenziamenti, UNA MAPPA TRA NORME E DUBBI
- di Vittorio

Toti, Regioni al lavoro per protocollo comune su imprese

"Si sta lavorando ad un protocollo comune, per dare alle imprese italiane, dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, regole comuni e facilmente applicabili. Sarebbe la prima volta che accade per tutte le Regioni". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, nel corso di una conferenza stampa a seguito dell'incontro tra la Conferenza delle Regioni, il premier Conte e i ministri Boccia e Speranza, avvenuto stamane. "Presenteremo poi queste misure alle categorie - ha aggiunto Toti - ma sono misure in realtà che già conoscono perché derivano dal confronto con loro"
- di Vittorio

Puglia, oggi 10 i nuovi casi, nessun decesso

Nessun decesso in Puglia, oggi, a causa del coronavirus; e appena 10 contagi, registrati a fronte dei 2.110 test effettuati.
- di Vittorio

Consiglio ministri, sospesa riunione. Comunità religiose a Chigi

La riunione del Consiglio dei Ministri sulle riaperture delle prossime settimane è sospesa. A palazzo Chigi sono infatti giunti i rappresentanti delle comunità religiose non cattoliche, tra cui ebrei, induisti, buddhisti, avventisti, per un incontro con il Governo.
- di Vittorio

Ue, via libera governatori Mes a linee credito per spese sanità

Il consiglio dei governatori del Mes ha approvato la decisione dell'Eurogruppo sulle linee di credito per le spese sanitarie che i paesi membri potranno richiedere per fronteggiare la crisi economica legata alla pandemia. La struttura si basa sulla linea di credito precauzionale esistente denominata Enhanced Condizioni Credit Line (ECCL).
 
- di Vittorio

Coronavirus e aiuti economici: chi ha speso di più in Europa

La Germania tra i paesi europei è il Paese che ha stanziato più soldi per sostenere l'economia piegata dalla pandemia, tra aiuti diretti, sospensione di tasse e garanzie statali sui prestiti alle imprese. Ma anche l'Italia è ai primi posti. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, FdI indice manifestazione 2 giugno: "Aperta a c.destra"

Una mobilitazione per il 2 giugno, Festa della Repubblica, per dare voce a tutti i cittadini italiani nel rispetto delle regole, aperta all'apporto di tutto il centrodestra. E' quanto ha stabilito l'esecutivo di Fratelli d'Italia che si è riunito oggi in videoconferenza, stando a quanti riferiscono fonti del partito.
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: in bozza decreto dal 3 giugno spostamenti tra Regioni con limiti

Nuova bozza del decreto sulle prossime novità per la fase 2 dell’emergenza. Dal 3 giugno saranno consentiti spostamenti tra Regioni, ma con limiti legati al grado di contagi tra le zone interessate. Se non si rispettano i parametri di sicurezza, si potrà sospendere le attività commerciali: per violazioni previsto stop da 5 a 30 giorni. QUI PER SAPERNE DI PIU'

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti