Coronavirus in Italia, ultime notizie: oggi il CdM su Decreto Rilancio

©Getty

Bollettino della Protezione civile: balzo di 1400 contagi ma 400 sono delle settimane precedenti in Lombardia. Ancora in calo le terapie intensive

1 nuovo post

Germania, 80 nuovi contagi in un macello nel Sud: 950 in tutto

Sono oltre 80 i nuovi contagi da coronavirus segnalati in un macello di Birkenfeld, nel Baden Wuerttemberg: sale a circa 400 il numero delle infezioni nell'azienda, che conta in tutto circa 1.100 dipendenti. Lo riferisce una portavoce del Land Sud-Occidentale della Germania. In un primo 'round' di tamponi erano già risultati positivi al virus 300 lavoratori di questo impianto.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 244 positivi nell'Aquilano, in tutto 24 i deceduti

Alla data odierna sono 244 i casi positivi al Covid-19 presenti in provincia dell'Aquila, di cui 27 ricoverati non in terapia intensiva (1 ricoverato in altra Asl), 2 in terapia intensiva e 38 in isolamento domiciliare (di cui 3 in altra Asl). Dall'inizio dell'emergenza, sono complessivamente 153 guariti e 24 i deceduti (15 provenienti da altra Asl).
- di Redazione Sky TG24

Ira di Bryan Adams: siamo fermi a causa dei mangia-pipistrelli

Bryan Adams scatenato sui social. A seguito delle cancellazione, per l'emergenza coronavirus, di una serie di concerti che avrebbe dovuto tenere a Londra, il cantautore canadese si è sfogato sul suo profilo Instagram.  "Stasera sarebbe dovuto essere l'inizio di una serie di concerti - scrive - ma grazie a qualche maledetto.
- di Redazione Sky TG24

I ristoratori di Taranto vogliono riaprire, pressing sul sindaco

Centottanta ristoratori di Taranto hanno costituito "Ristoratori Unione Taranto" per avanzare al Comune proposte specifiche per la riapertura dei locali al pubblico. Presidente è Nicola Coppola. Per il quale, "i locali sono il fiore all'occhiello della città, la rendono più bella e viva anche con piante, luci e fiori. Eppure - rileva - c'è chi rischia di non riaprire".
- di Redazione Sky TG24

Pinerolo chiude il reparto Covid

Da qualche settimana sta progressivamente diminuendo il numero dei pazienti ricoverati per Covid-19 negli ospedali dell'Asl To3. "Un segnale incoraggiante per la fase 2 appena avviata - spiega una nota - che si traduce nella possibilità di riaprire i reparti che nella fase più acuta dell'emergenza erano stati adibiti al trattamento dei malati Covid-19, riportandoli all'attività ordinaria".
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, “la mia famiglia separata dal confine”: la storia di Samanta

Il mio compagno lavora a Locarno, in Svizzera, e ogni fine settimana torna a casa ad Alzate Brianza, provincia di Como. Ha fatto così anche nel mese di aprile, durante la Fase 1. Venerdì scorso invece gli è stato impedito di passare. Non può vedere le figlie fino a data da destinarsi” -  LA STORIA DI SAMANTA
- di Redazione Sky TG24

Cna Balneari: Urgente proroga concessioni


"Per il settore balneare italiano è assolutamente urgente la piena applicazione in tutti i comuni costieri italiani della norma sull'estensione delle concessioni demaniale fino al 2033. E' una norma importante per il futuro e, in particolare durante quest'emergenza sanitaria, per dare la stabilita' al settore e la spinta necessaria a 30 mila imprese che dovranno aprire la propria attività  in una forma ridotta per mantenere le giuste e necessarie misure di sicurezza".  Lo dice all'ANSA Cristiano Tomei coordinatore Cna Turismo e Balneari. "Il settore balneare e il turismo marittimo - continua Tomei - rappresenterà quest'estate uno dei principali volani per far ripartire il turismo che e' tra i settori più colpiti e provati da questa crisi. E quindi va messo in condizione di poter
lavorare". 
- di Redazione Sky TG24

Malagò: Lo sport italiano è pronto a ripartire

"Lo sport italiano è pronto a ripartire". Lo ha assicurato il presidente del Coni Giovanni Malagò che ha incontrato in videoconferenza i dirigenti del Bologna Calcio e i ragazzi del settore giovanile. "E' da dieci settimane che lavoriamo a questo - ha detto - abbiamo indicato la strada e su questo devo dire che il Governo ci ha rispettato. Abbiamo presentato un documento report di 404 pagine, in cui abbiamo chiesto a tutte le federazioni di indicare le specificità del proprio sport. E' stato un lavoro da manicomio. Oggi lo sport italiano è pronto a ripartire - ha concluso Malagò - E' chiaro che la ripresa delle attività e' cosa diversa dalla ripresa delle competizioni, ma e' altrettanto ovvio che le competizioni non possono riprendere se prima non ricominciano gli allenamenti". 
- di Redazione Sky TG24

Bergomi: "Ho avuto il coronavirus, ma ora sto alla grande"

L'ex capitano dell'Inter e commentatore Sky lo ha raccontato durante una videochat su Instagram con il conduttore Ciccio Valenti. "Sono stato male a inizio marzo, avevo forti dolori alla schiena e non riuscivo neanche a sedermi", ha spiegato. La scoperta dopo un test sierologico 15 giorni fa. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, ristoranti e bar: le nuove regole per riaprire

A partire dal 18 maggio, capienze ridotte, quattro metri quadrati per ogni cliente e due metri tra un tavolo e l’altro. Queste e tante altre le nuove misure del documento tecnico sulle "Ipotesi di rimodulazione" redatto dai tecnici dell’Inail e dall'Iss. Il testo non detta le disposizioni definitive. Confesercenti: "Bene riaperture, ma regole chiare". QUI TUTTE LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Iss: Per rifiuti da privilegiare incenerimento


Per i rifiuti come mascherine e guanti, laddove siano presenti impianti di termodistruzione, "dovrà essere privilegiato l'incenerimento senza alcun pretrattamento o ulteriore selezione". E' l'indicazione data dal presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in audizione alla commissione Ecomafie. Qualora non sia possibile procedere in tal senso, ha precisato Brusaferro nella sua relazione, "i rifiuti dovranno essere conferiti: in impianti di trattamento purchè sia sempre evitata la selezione manuale di tali rifiuti; in impianti di sterilizzazione o in discarica, senza pretrattamenti, confinando i rifiuti e riducendone il più possibile la movimentazione in discarica con apporto di materiale di copertura per evitare dispersione".
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Trump incompetente, americani ascoltino Fauci"

Donald Trump "è un incompetente" e i governatori e tutti gli americani "devono ascoltare le parole di Anthony Fauci che mette in guardia da una riapertura prematura degli Stati": lo afferma Joe Biden, candidato democratico alla Casa Bianca. "Abbiamo 80 mila morti e il maggior numero di contagi, quello di cui parla Trump non è la realta' ma Fantasilandia, pura fantasia. Tutti vogliono riaprire, ma siamo in una grave crisi e dobbiamo farlo in maniera razionale", ha aggiunto Biden in una intervista alla Abc.

 
- di Redazione Sky TG24

Giacarta: chi viola le regole pulirà le latrine

Gli indonesiani che violano le regole di distanziamento sociale nella capitale Giacarta potrebbero ritrovarsi costretti a pulire i bagni pubblici come punizione. La misura rientra in una serie di punizioni elencate in nuove regole volte a contrastare i contagi da coronavirus nella megalopoli del sud-est asiatico. Uscire senza mascherina può comportare una multa di 250.000 rupie (17 dollari), mentre chi sara' colto in assembramenti potrebbe essere costretto a turni di pulizia in strutture pubbliche - comprese le latrine - e a indossare un segno distintivo che li etichetta come trasgressori. 
- di Redazione Sky TG24

In California riaprono alcune spiagge nella Fase 2 dell’emergenza

Lo scorso 8 maggio il governatore Gavin Newsom ha concesso la riapertura di alcuni negozi e attività dopo il lockdown imposto per cercare di arginare la diffusione della pandemia. Anche alcune spiagge hanno riaperto o lo faranno nei prossimi giorni, con delle restrizioni: concessa, ad esempio, l’attività fisica ma vietato prendere il sole. GUARDA TUTTE LE FOTO QUI
- di Redazione Sky TG24

Linee guida spiagge E-R, un ombrellone in 12mq


Una superficie minima a ombrellone di 12 metri quadrati, un metro e mezzo tra le attrezzature di spiaggia, come lettini e sdrai sulla battigia, numerazione e assegnazione delle postazioni o degli ombrelloni, steward appositamente formati per accompagnare gli ospiti all'ombrellone o al lettino, pasti ordinati col delivery all'ombrellone-lettino. Sono alcune delle linee guida con cui da lunedi' 18 maggio riapriranno le spiagge in Emilia-Romagna.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, positivo il portavoce di Putin 


Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, è risultato positivo al coronavirus e si trova in ospedale: lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Senegal riapre da oggi moschee e chiese

La riapertura di moschee e chiese in Senegal rientra tra gli allentamenti delle restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus e che partono da oggi. Anche il coprifuoco notturno è stato ridotto di due ore e sarà attivo dalle 21.00 alle 5.00 ora locale. Mercati e imprese, autorizzati ad aprire solo pochi giorni a settimana durante le misure restrittive, ora dovranno essere chiusi solo per un giorno di pulizie ogni settimana. L'annuncio e' arrivato nel giorno in cui il Paese ha registrato 177 nuovi casi, il salto più alto in ventiquattro ore da quando e' stato segnalato il primo contagio lo scorso 2 marzo. A oggi il Senegal conferma 1.886 casi di coronavirus, tra i quali 19 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Roma, flash mob dei commercianti sulla scalinata di Trinità dei Monti

Diversi manifestanti muniti di mascherine, guanti, fischietti e cartelloni hanno protestato per alcuni minuti contro la gestione del Governo della crisi economica derivata dall’emergenza sanitaria. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Confindustria: Rafforzare 'diga' ammortizzatori

L'emergenza Covid-19 ha mostrato, in questi due mesi, "la non completa adeguatezza della rete di protezione sociale del nostro Paese e l'opportunità di un ridisegno che, seguendo la logica assicurativa, razionalizzi organicamente gli interventi pubblici di sostegno del reddito". E' quanto ha sostenuto Pierangelo Albini, direttore Lavoro welfare e capitale umano di Confindustria, nel corso di un'audizione alla Commissione Lavoro del Senato. Secondo Confindustria è necessario "intervenire sul sistema degli ammortizzatori sociali, col fine di rafforzare la 'diga' a difesa della nostra economia di fronte a situazioni di crisi, quali quella attuale".
  
- di Redazione Sky TG24

Regione Calabria: "Notizie false su tamponi"

"Notizie false e tendenziose, manifestamente infondate e tese a denigrare l'immagine di una regione che, invece, ha risposto brillantemente all'emergenza coronavirus". Lo scrive l'ufficio stampa della Giunta regionale della Calabria "con riferimento - si legge - ad un audio-messaggio diffuso in data odierna, ripreso anche sui media, di un sedicente operatore del 118 che denuncia ". I giochini che stanno facendo alla regione Calabria per non processare i tamponi che vengono eseguiti alle migliaia di persone che sono rientrate in questi ultimi giorni dal nord".
  
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti