Coronavirus Italia, superati i 200mila casi totali. Cambiano le regole per gli Oscar

Mentre i Paesi Ue seguono strategie diverse sulle riaperture, nel nostro Paese continua il dibattito sulla fase 2 e l'agenzia Fitch taglia il rating dell'Italia a BBB-

1 nuovo post

Cabine isolanti e sedili invertiti: come potrebbero trasformarsi gli aerei

L’idea arriva da un’azienda italiana del settore, Aviointeriors, che ha proposto due soluzioni per ridurre il rischio di contatti, e quindi di contagi, tra i passeggeri dei voli. L’obiettivo è creare attorno a ciascuna persona a bordo uno spazio isolato dagli altri. ECCO COME
- di Redazione Sky TG24

Dal 18 maggio riaprono i negozi. A giugno tocca a parrucchieri, bar, ristoranti. FOTO

Nella fase 2, che inizia il 4 maggio, resta il divieto di spostarsi tra le Regioni. Lockdown prorogato per parrucchieri e centri estetici. ECCO COSA CAMBIA -  CONTE E LA FASE 2
- di Redazione Sky TG24

In Uk allarme per casi di infiammazioni tra bimbi

I genitori in Gran Bretagna devono rimanere vigili sull'aumento dei casi di una sindrome infiammatoria tra i bambini, che alcuni medici collegano al Covid-19. Lo ha dichiarato a Sky News il sottosegretario per gli Affari interni britannico, Victoria Atkins, dopo l'allarme inviato ai dottori di medicina generale per "un evidente aumento del numero di bambini di tutte le età che presentano uno stato infiammatorio - febbri alte e arterie gonfie - che richiede terapie intensive in tutta Londra e anche in altre regioni del Regno Unito".
- di Redazione Sky TG24

Due voli speciali Milano-Teheran per rimpatri

Due voli speciali domani e sabato da Milano a Teheran rimpatrieranno un gruppo di cittadini iraniani rimasti bloccati in Italia durante l'emergenza Covid-19, tra cui diversi studenti. Lo annuncia una nota dell'ambasciata iraniana a Roma.
- di Vittorio

Al via maxi ricerca su pazienti gravi

Al via in Australia il "Covid-19 Critical Care Consortium," uno studio mondiale per esaminare i dati di 20 mila pazienti con coronavirus ricoverati nelle unità di terapia intensiva di 47 Paesi. Condotto dall'University of Queensland con la collaborazione di altre università australiane ha come obiettivo verificare se emergono modalità che aiutino a rendere più efficace il trattamento dei malati critici. "Al momento, i dati sono tutto quello che abbiamo - ha detto il responsabile del progetto John Fraser - non abbiamo un vaccino, né abbiamo un trattamento. I dati ci guideranno verso nuove cure e futuri iter terapeutici".
 
- di Vittorio

Russia, altri 6.411 casi, totale 93.558

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.411 nuovi casi di coronavirus, il totale dei casi riscontrati sale quindi a 93.558. A Mosca i casi sono saliti di 3.075 unità, fino a 48.426. I morti sono stati invece 72, per un totale di 867. Lo fa sapere la task force nazionale, citata dalla agenzia di stampa Tass. 
- di Vittorio

Musumeci scrive a Conte, "Sicilia pronta a ripartire"

"In una lettera a Conte chiediamo di riaprire, pur nel massimo rispetto delle regole, diverse attività. Vogliamo capitalizzare questo risultato dei bassi contagi che è frutto di un gioco di squadra tra le autorità regionali e la comunità siciliana". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.
- di Vittorio

Dl Imprese, Confindustria: alzare a 30 anni rimborso debiti

Proposta di Confindustria per rilanciare l'economia devastata dai blocchi per Covid-19: "La soluzione scelta dal Governo fa leva sull'indebitamento delle imprese, con il rischio di appesantirne la struttura finanziaria", dice Confindustria delle misure sulla liquidità, ribadendo la proposta "di prevedere debiti rimborsabili a 30 anni, così da diluire molto nel tempo il peso della restituzione", invece dei 6 imposti da regole europee. Lo dice in audizione alla Camera la Dg Marcella Panucci.
- di Vittorio

Fase 2, al via incontro tra i ministri sul Piano infanzia

Iniziato in questi minuti l'incontro, da remoto, per discutere la proposta riguardante il 'Piano per l'infanzia' e l'apertura dei centri estivi per i bambini. Nella riunione sono impegnati, a quanto si apprende, i ministri Bonetti, Catalfo, Azzolina, Spadafora e il presidente dell'Anci Decaro, quello dell'Upi, De Pascale e rappresentanti delle Regioni.
- di Vittorio

Nuova Zelanda, dopo la riapertura lughe file per hamburger e caffè. VIDEO

Ieri l'annuncio del primo ministro Arden: "Abbiamo sconfitto il virus". Nel Paese si può ricominciare a circolare dopo cinque settimane di blocco: GUARDA LE IMMAGINI DI RISTORANTI E LOCALI 
- di Vittorio

Conte nel pomeriggio a Lodi, Piacenza e Cremona

- di Vittorio

Germania: Ifo, alla fine del 2021 Pil ai livelli pre-pandemia

L'economia tedesca subirà una contrazione del 6,6% nel 2020: lo sostiene l'istituto economico Ifo. La più grande economia europea si è ridotta dell'1,9% nei primi tre mesi del 2020, e si prevede una contrazione del 12,2% nel secondo trimestre. Per Ifo, un ritorno al livello pre-crisi ci sarà per la fine del 2021
- di Vittorio

Germania, tasso contagio risale a 1

Il virus riprende un po' di vigore in Germania. Infatti è salito di nuovo il tasso di contagio: da marzo, per la prima volta, una persona ne contagia un'altra. Lo ha reso noto il Robert Koch Institut. Stando all'Istituto in Germania sono registrati 156.337 casi di contagio e 5.913 vittime. Nel paese guidato da Angela Merkel, gli occhi sono attualmente puntati al prossimo incontro fra governo e Laender, fissato per giovedì: l'Esecutivo ha chiarito ieri di non voler procedere ad una accelerazione dell'allentamento delle misure restrittive.
- di Vittorio

Fontana, virus rallenta. Per me mascherina sempre

Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, l'uso delle mascherine dovrebbe essere obbligatorio per molto tempo. "Dovremo convivere col virus", anche se sta "rallentando" perchè "il contenimento ha avuto successo", ha dichiarato. "Io sono per usarle sempre, le mascherine", ha aggiunto.
- di Vittorio

Renzi: "Dpcm è scandalo". Berlusconi: "Ritardi aiuti colpa sovranisti Nord"

Per il leader di Italia Viva, gli ultimi provvedimenti governativi contro il Covid-19 "calpestano i diritti costituzionali". Il presidente di Forza Italia, invece, difende l’Europa: "Dopo qualche incertezza iniziale sta rispondendo meglio del nostro governo": LEGGI TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO DI SKY TG24
- di Vittorio

Roma, al via test sierologici a polizia locale

Prenderà il via il 6 maggio il percorso, coordinato dall'Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma Capitale (Ipa), finalizzato a somministrare i test sierologici ad alcune fasce di dipendenti capitolini. I test, in modalità da sangue capillare, verranno effettuati progressivamente agli agenti della Polizia Locale e agli operatori presso gli sportelli aperti al pubblico, come per esempio gli ufficiali di Anagrafe e di Stato civile.
- di Vittorio

Costa Magica ad Ancona, a bordo 130 casi sospetti

La nave "Costa Magica" sta attraccando al porto di Ancona, proveniente dai Caraibi, con una lunga sosta in rada prima a Miami e poi alle Canarie, da dove è partita mercoledì scorso con a bordo il solo equipaggio necessario per la navigazione: 617 persone, 130 delle quali sono risultate positive al 'quick test' per il 'Covid-19' (che per l'Asur non hanno affidabilità) ma nessuno sarebbe in condizioni critiche, a quanto ha riferito lo staff medico di bordo alle autorità sanitarie militari italiane. Tutte le operazioni saranno svolte nel rispetto di un rigidissimo protocollo di sicurezza e le banchine destinate all'attracco sono state isolate. Nessuno potrà scendere da bordo fino a quando non saranno verificate le condizioni di salute e l'eventuale rischio di contagio di ognuno dei membri dell'equipaggio: tutti verranno sottoposti a tamponi e, qualora ci fossero dei casi accertati, questi rimarranno in quarantena a bordo per essere nuovamente sottoposti ad un nuovo controllo, con due tamponi successivi nel giro di 24 ore, che se saranno negativi potranno autorizzare lo sbarco. Solo in caso di effettiva necessità sarà predisposto il trasferimento in ospedale.

- di Vittorio

Cartabia, serve leale collaborazione per affrontare emergenza

"La piena attuazione della Costituzione richiede un impegno corale, con l'attiva, leale collaborazione di tutte le Istituzioni, compresi Parlamento, Governo, Regioni, Giudici. Questa cooperazione è anche la chiave per affrontare l'emergenza". È uno dei passaggi della relazione della Presidente Marta Cartabia sull'attività della Corte
costituzionale nel 2019, in cui si possono leggere le principali linee di tendenza della giurisprudenza costituzionale.
- di Vittorio

Ragusa, attende 17 giorni per un tampone

Un giovane ragusano, Vincenzo Carrubba, rientrato a Ragusa dal Nord Italia il 3 aprile per motivi di lavoro, ha terminato la quarantena il 17 aprile e solo dopo molte telefonate all' Asp Ragusa, ieri ha avuto la conferma che il tampone potrà farlo il 30 aprile. Un ritardo di 17 giorni, dopo la fine della quarantena, che poi sarà più lungo considerato che ci vorrà qualche giorno per avere l'esito. "Col timore - dice Vincenzo - che rischio di perdere quel lavoro per cui sono venuto a Ragusa perchè ancora non ho preso servizio nella mia nuova azienda"
- di Vittorio

Milano apre in lieve rialzo, Ftse Mib +0,28%

Apertura in lieve rialzo per Piazza Affari dopo la corsa di ieri: il Ftse Mib ha aperto con un progresso di +0,28%, a quota 17.429 punti. Fiacco il DAX di Francoforte, -0,1% 

- di Vittorio

Cronaca: i più letti