Coronavirus, Borrelli: i casi totali sono 139.422, 542 morti nelle ultime 24 ore

Bollettino della Protezione civile in diretta: i nuovi contagi sono 3836 contro i 3039 di ieri. Record di guariti a livello italiano: 2099 di cui 649 in Lombardia. Borrelli. "Tenere alta la guardia". Zero contagi nel Lodigiano

1 nuovo post

Sassoli: "Da Paesi Ue serve sforzo per finanziamento"

Il messaggio del presidente del Parlamento europeo David Sassoli ai governi europei. Sassoli chiede "uno
sforzo per cercare nuove vie, straordinarie e condivise, di finanziamento". "Non è solo questione di solidarietà, ma di
convenienza per tutti, viste le profonde interconnessioni delle economie europee. Il crollo di un Paese avrebbe
inevitabilmente conseguenze drammatiche su tutti gli altri".
 
- di Cecilia.MUSSI

Iniziata la conferenza stampa della regione Lombardia

- di Cecilia.MUSSI

Pisano: "App sarà su base volontaria di partecipazione"

L'app per il tracciamento in funzione anti-contagio dovrà rispettare "sette" condizioni, tra cui la "volontarietà di partecipazione". Così la ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, in audizione in commissione Trasporti alla Camera. Inoltre, spiega la ministra, i dati dovranno essere "resi sufficientemente anonimi da impedire l'identificazione dell'interessato.
- di Cecilia.MUSSI

Sindacati chiedono tavolo con Conte

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, hanno scritto al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, per sollecitare la convocazione di un incontro per affrontare in particolare il tema delle attività produttive sospese.
 
- di Cecilia.MUSSI

Pisano: "Relazione app ad ore, poi da inviare a Conte"

La ministra dell' Innovazione, Paola Pisano, in audizione in commissione Trasporti alla Camera, a proposito dell'app di tracciamento ha dichiarato che "gli esperti hanno analizzato le applicazioni pervenute producendo due relazioni tecniche, una sulla privacy e una sull'analisi tecnologica delle soluzioni. Conto di ricevere nelle prossime ore la relazione finale della task force che sarà mia cura inoltrare al presidente Conte e agli altri membri del Governo per le valutazioni e decisioni di competenza, unitamente alle osservazioni che abbiamo ricevuto dal Garante privacy e dall'Agcom".
- di Cecilia.MUSSI

Svizzera verso rallentamento misure a fine mese

Il governo svizzero ha deciso di prolungare fino al 26 aprile le misure straordinarie decise per contenere la diffusione del coronavirus, ma ha assicurato che un allentamento progressivo potrebbe essere deciso subito dopo. Nelle scorse settimane sono state chiuse scuole, bar, ristoranti, negozi esclusi alimentari e farmacie, impedite le manifestazioni pubbliche e private e gli assembramenti di piùdi 5 persone, punendo con sanzioni gli inadempienti. Entro il 16 aprile, il governo ha previsto che i ministeri della Salute e dell'economia debbano preparare un piano su come allentare le misure, in modo graduale e per tappe.
    
- di Cecilia.MUSSI

Elkann agli azionisti: "Quando ripartiremo, nostre aziende in prima linea"

Il presidente di Exor, Johan Elkann, in una lettera indirizzata  agli azionisti riferendosi alle controllate Fca, Cnh Industrial
e Ferrari, ha scritto che "durante questa crisi, abbiamo fatto tutto il possibile per proteggere le nostre società, consapevoli che quando le nostre economie ripartiranno, saranno in prima linea, per fare in modo che tutte le nostre comunità
e i paesi in cui operiamo possano iniziare la ripresa". 
- di Cecilia.MUSSI

Rio de Janeiro, 1100 casi confermati, tracciamento con il cellulare

Nella città brasiliana sono stati registrati 47 decessi e l’amministrazione corre ai ripari. Una volta introdotto il lockdown sono scattati gli aiuti alle fasce di popolazione più povere ma anche una forma di tracciamento attraverso i dispositivi mobili. LA FOTOGALLERY
- di Cecilia.MUSSI

Migranti, l'Italia ferma gli sbarchi: "Porti non sicuri a causa del coronavirus"

A stabilire la stretta un decreto firmato da 4 ministri - Trasporti, Esteri, Interni e Salute - secondo cui gli scali italiani "non assicurano i necessari requisiti per la classificazione di luogo sicuro". Le misure sono valide per l'intera durata dell'emergenza Covid.
- di Cecilia.MUSSI

Ue, entro il 15 un'app per il tracciamento

La Commissione Europea ha avviato il coordinamento per lo sviluppo di un’approccio comune per l’uso di questi strumenti informatici. I Paesi membri sono invitati a presentare linee guida per allineare le rispettive app utili per monitorare la diffusione del contagio.
- di Cecilia.MUSSI

 Calderoli: "Chi è senza mascherina è un pericolo, non un eroe"

Il discorso del senatore leghista a Palazzo Madama: "Se al Senato è normalmente obbligatoria la cravatta, sia obbligatoria anche la mascherina in questo periodo". IL VIDEO
- di Cecilia.MUSSI

Ferrari presenta il piano di fase 2

Ferrari presenta il suo piano di 'fase 2', per la ripartenza post emergenza sanitaria: il progetto 'Back on Track', 'Torna in pista', prevede tre fasi. La riapertura delle sedi di Maranello e Modena secondo tempistiche definite dalle autorità nazionali. Uno screening dei collaboratori Ferrari, su base volontaria, con esami del sangue. Infine l'opportunità per ciascun collaboratore di servirsi di un'app, con tracciamento dei contatti, per un supporto medico sanitario nel monitoraggio della sintomatologia del virus. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Ecdc: "Presto per ridurre misure in Ue e Gb

Il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) nel suo ultimo documento di valutazione del rischio, ha sottolineato che è "troppo presto per iniziare a ridurre le misure di distanziamento fisico in Europa e in Gran Bretagna". Inoltre, il picco dei casi in Europa non sarebbe ancora stato raggiunto. "Prima di considerare l'eliminazioni di qualsiasi misura - scrive il Centro - gli stati membri dovrebbero assicurarsi di avere pronto un sistema test e di sorveglianza avanzato per monitorare le strategie di escalation e de-escalation delle misure e valutarne le conseguenze".

- di Cecilia.MUSSI

Uk, oltre 6mila vittime. Boris Johnson risponde a trattamenti clinici

Il primo ministro resta in terapia intensiva a Londra. Nel Paese sono oltre 55mila i contagi. Testati 20mila operatori della sanità e loro familiari. Nuove restrizioni per l’accesso sui bus rossi della capitale dopo la morte di 14 dipendenti del trasporto pubblico.
- di Cecilia.MUSSI

Usa, a Washington cresce l'allarme per nuovo possibile

Cresce l'allarme nell'area della capitale Usa Washington, che rischia di diventare uno dei nuovi focolai del Paese, con la maggioranza della popolazione afroamericana, la comunità più colpita dal virus. Il bilancio dei casi sale di ora in ora ed ha superato le 10.000 persone tra il District of Columbia, il Maryland e la Virginia, con un bilancio di almeno 200 morti. Intanto nel Paese, anche a New York la cattedrale di St.John è stata riconvertita ad ospedale (LE FOTO).
- di Cecilia.MUSSI

Emilia Romagna, mille euro a testa per personale sanitario

"La misura più significativa che abbiamo messo in campo è un segnale concreto al personale sanitario, parasanitario e tecnico impegnato in prima linea".  Si tratta di mille euro a testa per il personale sanitario dell'Emilia-Romagna: come ha annunciato il sottosegretario alla presidenza della Giunta Davide Baruffi. "65 milioni di euro per riconoscere a questi lavoratori un contributo aggiuntivo che è mediamente di mille euro a testa. Una tantum, ma vogliamo arrivi immediatamente nelle loro tasche e riusciremo a erogarli subito". 
- di Cecilia.MUSSI

Il racconto di un'infermiera in prima linea: "Faremo di tutto per vincere la pandemia"

- di Cecilia.MUSSI

Usa, entro agosto possibili 60mila morti

Uno studio della University of Washington di Seattle, tra i primi focolai della pandemia negli Usa, ha rivisto le stime sul numero di morti previsti negli Stati Uniti. Le stime precedenti parlavano di quasi 82.000 morti, la Casa Bianca aveva stimato addirittura tra i 100.000 e i 240.000 morti. Sono circa 60.000 invece, secondo l'ateneo di Seattle,gli americani che potrebbero morire entro l'inizio di agosto. 
- di Cecilia.MUSSI

Fase 2, mappa con attività e relativo rischio 

Una mappa di tutte le attività  lavorative e il relativo indice di rischio connesso all'emergenza coronavirus. È quanto stanno mettendo a punto - secondo quanto apprende Ansa - Inail e gli esperti del Comitato tecnico scientifico, con l'obiettivo di indicare al governo le linee guida sulle modalità con cui le diverse professioni potranno ripartire nella 'Fase 2'.
- di Cecilia.MUSSI

Il contributo del Cnr per l'emergenza

A supporto della gestione dell’emergenza covid19, Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ha individuato alcune linee di azione implementabili e in parte implementate nel breve periodo: tra queste ci sono il supporto tecnico/scientifico a certificazione e adeguamento di apparecchiature/Dpi; lo sviluppo di materiali innovativi; lo sviluppo e la preparazione di reagenti e materiali di utilizzo per i presidi sanitari; la telemedicina (con l’adattamento di una App specifica, che consente di effettuare analisi di rischio e triage a distanza). Oltre a queste attività più rapidamente implementabili, è importante sottolineare come la vocazione fondamentale del Cnr resti la ricerca scientifica. Sotto questo aspetto, l’Ente è in grado di fornire, tramite le proprie competenze e il suo personale, supporto di consulenza tecnico/scientifica a tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza. Inoltre il Cnr sta già operando con diversi progetti, che vanno dall’immunologia alla ricerca di nuovi farmaci e terapie per fronteggiare l’infezione, azioni i cui risultati ovviamente non saranno immediati ma si svilupperanno nel medio periodo.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti