Coronavirus, 97.689 casi in Italia, 756 morti in 24 ore

Lieve flessione dei decessi e dei nuovi casi (5217). 13.030 le persone guarite in totale Nell'ultimo decreto del governo 4,3 miliardi per fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni per chi non hanno soldi per la spesa

1 nuovo post

Leader Verdi Germania, sì ai coronabond

"Come altri capi di governo dell'Ue ed economisti, io peroro la causa dei coronabond". Lo dice in un'intervista alla Welt am Sonntag il leader dei verdi tedeschi Robert Habeck. "Gli stati economicamente forti come la Germania devono aiutare quelli che stanno peggio. E' nell'interesse tedesco che l'economia italiana sopravviva alla crisi". Habeck, che guida il partito da tempo al secondo posto nei sondaggi in Germania, sostiene di essere "molto preoccupato" per le sorti dell'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Catalfo convoca tavolo per anticipo cig

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, ha convocato per domani pomeriggio un tavolo di confronto -  da svolgersi in videoconferenza - con le parti sociali e l'Abi finalizzato alla stipula di un protocollo nazionale per l'anticipo degli ammortizzatori sociali. Lo si apprende da fonti del Ministero.
- di Chiara Piotto

In Francia totale casi positivi sale a 40174

Ieri erano 37575.
- di Chiara Piotto

Auto-isolamento per cittadini di Mosca

Il sindaco di Mosca ha ordinato a tutti i residenti nella capitale russa di autoisolarsi.
- di Chiara Piotto

Azzolina: Su maturità presto avremo un veicolo normativo

"Ragazzi, so che attendete risposte sull'esame di stato, ho letto tutte le vostre richieste. Abbiamo bisogno di un veicolo normativo: presto questo veicolo lo avremo e potremo dare risposte sull'esame di Stato e l'esame di terza media". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in una diretta Fb. 
- di Chiara Piotto

Johns Hopkins: saliti a 58.247 positivi Germania

Sono saliti a 58.246 i contagi da Coronavirus in Germania, mentre le vittime sono 455. Sono questi i dati attuali della Johns Hopkins University. Stando al Robert Koch Institut, che riferisce dei positivi fino alla mezzanotte di oggi, i contagi sono 52.547 e 389 morti. Nel giro di un giorno in Germania, stando a questa fonte, si sono registrate almeno altre 4000 infezioni.
- di Chiara Piotto

Arcuri: Da domani produzione massiva mascherine da aziende italiane

Da domani parte una prima importante quota di produzione italiana di mascherine: lo ha detto Domenico Arcuri, Commissario straordinario all'emergenza Covid-19, al termine di una riunione con il gruppo di lavoro. 25 aziende della moda produrranno 200.000 mascherine chirurgiche al giorno, 500.000 dalla prossima settimana e 700.000 al giorno dalla successiva. Poi ci sono le aziende del settore dell'igiene personale, a partire dalla Fater di Pescara: da domani, produrranno 150.000 mascherine al giorno, 400.000 dalla prossima e 750.000 al giorno in quella successiva".
- di Chiara Piotto

Richeldi: Chiusura scuole ha salvato 3/4 Italia

"Con la chiusura tempestiva delle scuole abbiamo salvato tre quarti dell'Italia", in particolare il centro Sud, da una diffusione del coronavirus analoga a quella delle regioni più colpite del Nord. Cosi' Luca Richeldi, pneumologo del Policlinico Gemelli di Roma e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) del ministero della Salute, conversando con i giornalisti dopo la conferenza stampa alla Protezione civile. 
- di Chiara Piotto

Borrelli: Grazie a operatori sanitari contagiati

 
- di Chiara Piotto

Morto un medico nell'Agrigentino

Il medico del lavoro di Palma di Montechiaro, Lorenzo Vella, 71 anni, risultato positivo al Coronavirus il 19 marzo, è morto. Il medico, che era pienamente in attivita', era ricoverato da giovedi' al reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. Si tratta della sesta vittima della provincia agrigentina.
- di Chiara Piotto

Prima vittima in Siria

La Siria ha annunciato oggi il primo morto nel paese legato al coronavirus. Ad oggi le autorità siriane segnalano altri nove casi di contagio. La vittima è "una donna giunta in ospedale in condizioni gia' gravi. Dopo le verifiche e' stato riscontrato che si trattava di coronavirus", ha informato il ministero della Sanita' a Damasco, senza fornire ulteriori dettagli. 
- di Chiara Piotto

Gallera: sistema salute pubblica lombardo è sistema forte

- di Chiara Piotto

Richeldi: Non ci aspettavamo così tanti malati

"I dispositivi di protezione individuale sono una base indispensabile per la protezione degli operatori, ma nelle ultime settimane gli ospedali si sono dotati anche di percorsi dedicati. Non ci aspettavamo cosi' tanti malati e il virus ci ha trovato sguarniti negli ospedali, ora ci sono percorsi pre-definiti per i pazienti Covid. Percorsi e procedure sono importanti quanto i dispositivi". Cosi' Luca Richeldi, pneumologo del Comitato tecnico scientifico (Cts) in conferenza stampa alla Protezione civile Angelo Borrelli in conferenza stampa.
- di Chiara Piotto

Richeldi: Impreparazione iniziale, inutile recriminare

Sul coronavirus in Italia "c'e' stata una impreparazione inevitabile iniziale: i primi dati molecolari ci dicono che circolasse in Italia i primi giorni di gennaio e il primo caso diagnosticato e' del 20 febbraio. Eravamo impreparati, non e' colpa di nessuno ed e' inutile recriminare". Cosi' il professo Luca Richeldi del Comitato tecnico scientifico (Cts) in conferenza stampa alla Protezione civile. Secondo lo pneumologo "ci siamo trovati di fronte a una situazione senza precedenti, a un virus sconosciuto fino a 3 mesi fa". 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti