Coronavirus Italia, oltre 10mila morti. Conte: "4,3 mld ai Comuni. Aiuti per gli alimenti"

Sono 92.472 i casi totali di coronavirus in Italia, 3.856 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. 12.384 i guariti. Il governo libera i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Continua il braccio di ferro con l’Ue sui coronabond

1 nuovo post
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus, a rischio chiusura lo zoo di Pombia: animali senza cure e cibo. FOTO

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, record nuovi contagi in Giappone, allarme Abe

Il premier giapponese, Shinzo Abe, teme il rischio di "un'esplosiva diffusione" dei contagi da coronavirus nel Paese e ha chiesto ai cittadini di prepararsi per una "battaglia di lungo termine". In una conferenza stampa in serata, il premier ha detto che i casi di origine ignota stanno salendo, specialmente nei centri come Tokyo e Osaka, ha aggiunto il quotidiano Asahi Shimbun. "Un incontrollabile catena di infezioni potrebbe portare a un'esplosiva diffusione altrove".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Ferrari dona ambulanza con biocontenimento al 118

Vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine a Ferrari, tutta la direzione e tutti i dipendenti per questi gesti di vicinanza  che ci aiutano a continuare il nostro lavoro. Da una parte con nuovi mezzi e attrezzature, come quelle donate, preziosissime per migliorare continuamente l'assistenza, dall'altra anche con una rinnovata energia, che viene dalla consapevolezza che tutta la Comunita' e' al nostro fianco": con queste parole la Direzione generale dell'Azienda USL di Modena ha voluto ringraziare la Ferrari per il dono di un'ambulanza a supporto dell'intensa attivita' del Servizio di emergenza territoriale 118, impegnato nell'emergenza coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in due mesi nuova terapia intensiva al Sacco

Nel giro di due mesi l'ospedale Sacco di Milano - centro di eccellenza per le malattie infettive ora in prima linea nella cura dei pazienti con Coronavirus - avra' un nuovo reparto di terapia intensiva completamente isolato e con le piu' moderne attrezzature. Si tratta di un 'regalo' da tre milioni di euro di Ceetrus Italy in cordata con ImmobiliarEuropea e Sal Service - tramite la joint venture Merlata Sviluppo - che sono gia' partiti con i lavori di ristrutturazione nel vecchio padiglione del Sacco. La nuova terapia intensiva sara' in un'area di mille metri quadrati al piano terra del padiglione 51. Sara' dotata di 10 posti letto di cui sei in stanze singole di degenza isolate per malati con patologie infettive ad elevata diffusibilita' o immunodepressi con  con zone filtro e un sistema di di ricambi d'aria per mantenere l'ambiente costantemente a pressione negativa o positiva a seconda delle necessita' sanitarie.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Zaia: "Prossima settimana sara' determinante"

"I modelli ci dicono che per noi la prossima settimana sara' determinante. Sara' la settimana che ci dara' la direzione. E' fondamentale osservare quali saranno i dati. Per questo prego tutti i cittadini: state tutti a casa questo week end, perche' ci permettera' di capire come evolve la situazione". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel consueto punto stampa dalla Protezione Civile. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Crema è operativa equipe di 52 cubani

E' pienamente attiva a Crema l'equipe medica cubana arrivata domenica scorsa per aiutare le strutture sanitarie lombarde nella gestione dell'epidemia di coronavirus. Il team di 52 tra medici e infermieri era arrivato la scorsa domenica sbarcando dalla scaletta dell'aereo con la bandiera cubana e immediatamente condotto a Crema, una delle citta' piu' duramente colpite. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Johnson su twitter: "Grazie a chi come me lavora da casa"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministra Bellanova: "Aiuti alimentari a indigenti"

Agire subito per impedire che quanto accaduto in alcune citta' italiane rischi di ripetersi. Avere cura di tutti, non lasciare indietro nessuno. Cosi', raggiunta telefonicamente dall'ANSA, la Ministra alle Politiche Agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova che lancia la proposta di un Coordinamento alimentare per l'assistenza agli indigenti. "Bisogna provvedere subito a un coordinamento per l'assistenza alimentare agli indigenti", dice la Ministra.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Spagna pompe funebri al collasso, arriva esercito

A Madrid le pompe funebri sono al collasso: non riescono piu' a gestire le migliaia di salme accumulate da quando si e' diffusa la panademia di Covid-19. Per questo il ministero della Salute spagnolo ha emesso un'ordinanza che "autorizza l'esercito al trasferimento delle salme". Lo riporta El Pais. L'ordinanza indica che le autorita'
competenti devono presentare le loro richieste al Centro di coordinamento del ministero della Difesa. Il collasso delle onoranze funebri e il ritardo nella rimozione dei corpi ha creato situazioni molto complicate nelle case di cura e ha costretto a improvvisare un obitorio di emergenza al Palazzo del Ghiaccio a Madrid e a prepararne un secondo nella Cittadella della Giustizia dalla capitale. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Guerini: "Grati per prezioso supporto, specie adesso"

"Siamo grati all'Aeronautica per aver riportato in patria i nostri connazionali dalla Cina e dal Giappone; per aver messo in atto, con grande tempestivita', una straordinaria macchina del soccorso aereo che, in questi giorni, sta assicurando senza sosta il trasporto in biocontenimento di pazienti contagiati; per aver fornito un fondamentale supporto alla Protezione Civile, sia garantendo il trasporto di materiali e attrezzature sanitarie, anche dall'estero, sia contribuendo ad allestire strutture ospedaliere campali in aree particolarmente colpite, mettendo a disposizione anche proprio personale sanitario". Lo scrive il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel messaggio in occasione del 97^ anniversario della fondazione dell'Aeronautica militare italiana, "gloriosa 'Arma Azzurra'".
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Conte su twitter: "Ue agisca, con inerzia societa' devastata"

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Fabrizio Sala: "In Lombardia a breve produrremo ventilatori"

"In Lombardia, oltre le attivita' essenziali, e' in corso una piccola riconversione dell'economia: produciamo mascherine, ma produrremo anche ventilatori". Lo ha detto il vicepresidente lombardo, Fabrizio Sala, parlando a Sky Tg 24 dell'emergenza coronavirus. "Le nostre universita' con le nostre aziende stanno cominciando a mettere a punto nuovi tipi di ventilatori che servono per le terapia intensive", ha concluso Sala. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Friuli Venezia Giulia 3402 persone controllate e 97 sanzionate

Sono state 3.402 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine in Friuli Venezia Giulia durante gli accertamenti per il rispetto delle disposizioni previste per il contenimento della diffusione del coronavirus. Di queste, 97 sono state sanzionate per inosservanza. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla prefettura di Trieste valevoli per l'intera regione. Durante i controlli sono state denunciate 2 persone per falso e 10 per altri motivi. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, le forze dell'ordine ne hanno controllati 1.373
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in Basilicata 170 i positivi, 19 in terapia intensiva

Sono 170 i casi positivi al coronavirus in Basilicata. La task force regionale comunica che "in tutta la giornata di ieri, 27 marzo, sono stati processati 167 tamponi per l'infezione da Covid-19. Di questi 138 sono risultati negativi e 29 positivi". Tra i nuovi positivi, si fa rilevare, "anche 11 persone della struttura di riabilitazione Don Gnocchi di Tricatico ( Matera)". Al momento in Basilicata "ci sono 125 persone in isolamento domiciliare e 45 ricoveri di cui 19 in terapia intensiva". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti