Coronavirus Italia, oltre 10mila morti. Conte: "4,3 mld ai Comuni. Aiuti per gli alimenti"

Sono 92.472 i casi totali di coronavirus in Italia, 3.856 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. 12.384 i guariti. Il governo libera i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Continua il braccio di ferro con l’Ue sui coronabond

1 nuovo post

Lopalco: Sicuri solo indice contagi sotto 1 

II Paese sarà "effettivamente al sicuro solo quando l'indice di contagio, il cosiddetto R con zero, sarà inferiore a uno, cioè quando una persona positiva avrà la potenzialità di infettare meno di una persona, ma è difficile dire ora quando ciò accadrà". Lo spiega all'ANSA l'epidemiologo Pierluigi Lopalco. "Ci sono ancora troppe incognite - sottolinea - e sarà necessaria ancora qualche settimana si sorveglianza stretta dei casi".
- di Redazione Sky TG24

Nato al Gemelli da madre positiva, sta bene

Sta bene Noah, un bimbo di 3 chili e 300 grammi nato giovedì mattina al Gemelli da una mamma positiva coronavirus, figlio di una coppia romana. A rassicurare sulle sue condizioni e' il professor Giovanni Vento, direttore UOC di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e docente di Pediatria generale e speciale all'Universita' Cattolica del Sacro Cuore. Il bambino, appena nato, e' stato trasportato nelle stanze a pressione negativa allestite presso la pediatria del Gemelli e posto in incubatrice. Il primo tampone naso-faringeo di Noah, effettuato subito dopo la nascita, e' risultato negativo. Ne verrà ripetuto un altro, come da protocollo, a cinque giorni dalla nascita, cioè lunedì. Anche la mamma di Noah è in buone condizioni, nonostante presenti una polmonite da COVID.
- di Redazione Sky TG24

Ospedale Caserta, dopo Tocilizumab 5 dimessi

Incoraggianti risultati nella lotta al Covid19 arrivano dall'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta. Otto pazienti sono stati trattati con il nuovo farmaco Tocilizumab. Sei pazienti sono già guariti, di cui 5 dimessi e uno in divezzamento dall'ossigenoterapia. A questi, va aggiunto che nel Reparto di Rianimazione si e' ottenuto uno dei pochi trattamenti erogati in Italia con Remdesivir. Il tampone del paziente si e' già negativizzato ed è stato estubato. A renderlo noto il direttore dell'Unita' operativa di Malattie infettive dell'Ospedale, Paolo Maggio. "Nel nostro ospedale - dice il commissario straordinario, Carmine Mariano - dai primi momenti dell'emergenza Covid 19, ci siamo impegnati con tutte le nostre forze per affrontare adeguatamente l'epidemia. Siamo consapevoli che c'è ancora molto lavoro da fare, tuttavia in questi giorni registriamo i primi risultati della nostra fatica". 
- di Redazione Sky TG24

Virus, allarme povertà Sicilia per migliaia di famiglie

 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 600mila casi, il coronavirus assale il mondo intero

 
- di Redazione Sky TG24

Bambino Gesù: ricoverato bimbo positivo


"Nuovo ricovero paziente positivo a Palidoro. Disponibilità ad accogliere al Gianicolo pazienti oncoematologici dal Policlinico Umberto I". Lo rende noto l'ospedale pediatrico Bambino Gesu' di Roma sulla pagina Facebook 'Salute Lazio'.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 1.153 ricoverati e 1.846 in isolamento

Non accenna a una tregua l'aggressività del coronavirus nelle Marche: il  bollettino quotidiano del Gores riporta 166 pazienti ricoverati nelle terapie intensive (4 piu' di ieri), 270 nelle aree di semintensiva (+13), 529 nei reparti non intensivi (+16) e ancora 188 nelle degenze post critiche (-21). Complessivamente, in tutta la regione il numero dei ricoveri è salito a 1.153 (+12) a fronte di 3.373 contagiati, mentre le vittime, a ieri, erano 364 tra le quali 4 persone non residenti nella regione. Un quadro ancora di emergenza, nonostante la curva del contagio salga, negli ultimi 9 giorni, a un ritmo più lento, il numero dei dimessi sia salito a 144 (+11 rispetto a ieri) e, dall'inizio della crisi, in 10 sono riusciti a guarire. Nelle Marche ci sono anche 1.846 persone positive al test del coronavirus e in isolamento domiciliare (+137 rispetto a ieri). Complessivamente, dall'inizio della crisi, i test negativi risultano 6.511 a fronte dei 9.884 registrati ad oggi.
- di Redazione Sky TG24

Afp, oltre 20 mila i morti in Europa 


I morti in Europa sono più di 20 mila, secondo un conteggio dell'Afp.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, oltre mille morti in Gran Bretagna 


Sono oltre mille in Gran Bretagna i morti per la pandemia di coronavirus. Solo nell'ultima giornata i nuovi decessi sono stati 260 portando il totale a 1.019 mentre i contagi nel Paese sono 17.089. 
- di Redazione Sky TG24

Mit-Salute, stretta su ingressi in Italia


Chiunque arrivi in Italia su aerei, navi, treni o veicoli "è tenuto a consegnare al vettore all'atto dell'imbarco una dichiarazione che specifichi i motivi del viaggio, l'indirizzo completo dell'abitazione dove sarà svolto l'isolamento fiduciario". E' una delle disposizioni che entrano in vigore oggi per chiunque faccia ingresso nel nostro Paese per contrastare il diffondersi del coronavirus. Vettori e armatori dovranno anche misurare la temperatura dei passeggeri e dotarli di mascherine. A stabilirlo un'ordinanza del Mit e del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Cina, chiusi di nuovo i cinema in tutto il Paese

Appena una settimana dopo aver riaperto i cinema in tutto il Paese, la Cina ha deciso di chiudere nuovamente le sale nel quadro delle misure per prevenire una seconda esplosione del coronavirus. Lo riferisce il "South China Morning Post", secondo cui la decisione è dell'Agenzia governativa del cinema. Le sale erano state autorizzare a riaprire in gran parte della Cina il 20 marzo scorso, ma nelle città più grandi l'attività era rimasta sospesa e avrebbe dovuto riprendere ieri. Ma così non è stato, per la delusione del pubblico che aspettava di poter tornare al cinema. Il ripristino della chiusura, secondo il giornale, potrebbe essere dovuto al fatto che uno dei 55 nuovi casi di Covid-19 registrati venerdì in Cina ha riguardato lo spettatore di un cinema della provincia di Zhejiang, confinante con Shanghai. 
- di Redazione Sky TG24

+20% richieste cibo al Banco Alimentare

L'emergenza sanitaria sta facendo sentire le sue conseguenze nelle famiglie più povere. Il Banco Alimentare stima a livello nazionale un aumento del 20% delle richieste di cibo con punte fino al 40%, come in Campania. "Ci arrivano nuove domande di aiuto, per esempio anche dai sindaci, soprattutto dai Comuni del Sud. Ci aspettiamo una esplosione del bisogno", dice all'ANSA il presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni Bruno. Il Banco già normalmente assiste attraverso 21 banchi regionali e circa 7500 strutture oltre un milione e mezzo di poveri ogni giorno.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: almeno fine aprile per riaprire

Per la fine delle misure di isolamento sociale e per una riapertura di aziende e scuole "è ancora presto, realisticamente bisognerà aspettare almeno fine aprile". Lo afferma all'ANSA il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'Università di Milano. Di fatto, afferma, "non ci sarà un unico picco di casi ma ci saranno presumibilmente vari picchi sul territorio, in tempi diversi. Dunque l'arma più efficace per ora restano l'isolamento e le misure restrittive".
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "Non escludo altre restrizioni"

"Non escluso altri provvedimenti restrittivi". Lo ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia, nel consueto punto stampa sull'emergenza Coronavirus. "Troppa gente non ha capito - ha detto - che la prima cosa da fare è stare a casa, gli anziani non devono uscire, le abitazioni vanno arieggiate e chi si fa portare la spesa a casa la deve far lasciare sul pianerottolo e non perdere tempo e rischiare la salute per chiacchierare". "Lavatevi le mani - ha esortato - e limitatevi a fare la spesa una volta alla settimana, ricordandosi le misure di prevenzione anche dopo aver toccato maniglie, confezioni o sacchetti".
- di Redazione Sky TG24

Catalfo firma decreto, 600 euro a professionisti casse

Anche professionisti e autonomi iscritti alle casse di previdenza private avranno un indennizzo di 600 euro per il mese di marzo. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalità di attribuzione del fondo per il reddito di ultima istanza. Il bonus andrà chiesto alla propria cassa e sarà erogato a chi ha avuto redditi fino a 35mila euro o, tra 35 e 50mila, abbia subito cali di attività di almeno il 33% nei primi 3 mesi 2020.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti