Sono 92.472 i casi totali di coronavirus in Italia, 3.856 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. 12.384 i guariti. Il governo libera i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Continua il braccio di ferro con l’Ue sui coronabond
1 nuovo post
La Russia chiude completamente le sue frontiere a partire da lunedì per arginare la diffusione del coronavirus. Lo annunciano le autorità russe. Un decreto del governo stabilisce che la Russia "limita temporaneamente il traffico" di tutti i suoi posti di frontiera stradali, ferroviari e marittimi"
Coronavirus, Albania invia in Italia 30 medici e infermieri
Dall'Albania e' partito un team di medici e infermieri per supportare i nostri. Arriveranno a Fiumicino intorno alle 17.30 e ad accoglierli ci sara' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio ad accoglierli. Lo ha annunciato il premier Edi Rama sulla sua pagina Facebook. "Siamo tutti italiani", ha affermato il premier albanese, ricordando che l'Italia e' "ormai casa nostra, da quando i nostri fratelli e sorelle italiani ci hanno salvato, ospitato e adottati in casa loro. Stiamo combattendo lo stesso nemico invisibile".
Coronavirus, viceministro Economia Castelli: "Garantire reddito a chi non ce l'ha"
"E' necessario garantire un minimo di reddito a chi non ce l'ha perche' le persone devono pagare le bollette e mangiare: su questo c'e' grande unita' come c'e' stata per il sostegno agli autonomi" previsto dal decreto Cura Italia. Lo ha detto Laura Castelli, viceministro all'economia, in una videoconferenza su facebook con Alberto Unia, assessore alla Protezione civile del Comune di Torino, dedicata alla rete solidale di Torino. Castelli ha fatto notare che "c'e' stata grande unita'" nel prevedere misure di sostegno con il decreto Cura Italia: "Io vedo un clima unito di maggioranza e opposizione - ha concluso - si sta lavorando per creare insieme, spero prosegua cosi'".
Coronavirus, in Spagna verso picco della curva
"Stiamo raggiungendo (in Spagna ndr) il picco della curva. Non si sa ancora esattamente quando ne avremo conferma ma lo stiamo raggiungendo". Lo ha sottolineato in conferenza stampa il direttore del Centro per le Emergenze Sanitarie in Spagna, Fernando Simon, riferisce la Cnn. Simon ha in particolare messo in evidenza le cifre che mostrano la leggera flessione dell'aumento percentuale delle vittime anche se in termini assoluti i numeri continuano a crescere.
Coronavirus, nel Lazio operativo Covid Hospital 4 a Tor Vergata
Operativo il Covid Hospital 4 al Policlinico di Tor Vergata. Lo rende noto la Regione Lazio attraverso Facebook. In un post si legge che da lunedi' 30 saranno disponibili ulteriori 10 posti di terapia intensiva. Da oggi, intanto, ulteriori 20 posti letto di malattie infettive. Entro martedi' 31 marzo apriranno ulteriori 21 posti letto. Sono attualmente attivi 123 posti di degenza ordinaria e 20 di terapia intensiva.
Coronavirus, nell'Hubei domani riaprono gli aeroporti
La provincia dell'Hubei riapre da domani i suoi aeroporti alle tratte domestiche, ad eccezione del Wuhan Tianhe International Airport, lo scalo del capoluogo Wuhan destinato a tornare a una operativita' limitata solo l'8 aprile. Dopo oltre due mesi di chiusura a causa della pandemia del coronavirus, la Civil Aviation Administration of China (Caac), l'authority di regolamentazione del settore, ha spiegato in una nota postata sul suo sito che i voli saranno soltanto domestici, in linea con quanto anticipato gia' all'inizio della settimana. Saranno esclusi dal nuovo programma, invece, i collegamenti per Hong Kong, Macao e Taiwan e tutti quelli tra l'Hubei e Pechino. Wuhan, la citta' focolaio della pandemia, si allineera' al resto della provincia dall'8 aprile.
Coronavirus, Lamorgese: "Un'App per denuncia violenze su donne"
In questo periodo i reati "sono diminuiti di circa il 64%" ma calano le richieste di donne vittime di maltrattamenti: "oggi lanciamo l'App YouPol che e' un sistema per cui le donne o coloro che sono testimoni di violenza domestica possono, con un semplice clic dal proprio cellulare, essere geolocalizzati dalla questura del territorio di competenza con un intervento immediato". Lo ha sottolineato a Skytg24 il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "Lo Stato c'e' sempre - ha ribadito - anche in queste situazioni in cui il fatto di essere costretti in casa puo' determinare casi di violenza che non sempre si e' in grado di denunciare. Questo e' un ulteriore aiuto alle persone piu' deboli e piu' fragili del nostro Paese".
Coronavirus, Lopalco: "Ripartenza dovrà essere graduale"
La ripartenza delle attività "dovrà essere molto graduale e anche dopo sara' fondamentale mantenere forti cautele con misure di distanziamento e utilizzo di mascherine da vicini". Lo afferma all'ANSA Pierluigi Lopalco, docente di Igiene e all'Universita' di Siena e responsabile epidemiologia nella task force per il coronavirus della Regione Puglia. Nulla, rileva, "sara' piu' come prima e alla riapertura delle attività bisognerà mettere in piedi un sistema di sorveglianza ed e' necessaria una strategia". Di certo, prosegue, "una riapertura delle attivita' a breve o entro Pasqua credo non sia realistica perche' bisogna aspettare che i casi diminuiscano e bisogna pensare una strategia. La riapertura va fatta in sicurezza e con cautela.
Coronavirus, 6 casi in Vaticano, Papa non e' coinvolto
"Le persone affette da Covid-19 tra dipendenti della Santa Sede e cittadini dello Stato della Citta' del Vaticano sono attualmente 6. Posso confermare che non sono coinvolti ne' il Santo Padre, ne' i suoi piu' stretti collaboratori". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Coronavirus, Lamorgese: "Europa deve dare un segnale di unità"
"Questo e' il momento in cui l'Europa deve dare un segnale di unita' e solidarieta', perche' il Coronavirus ha colpito tutta l'Europa e non solo". Lo ha ribadito a SkyTg24 il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "Questo - ha ricordato - e' il momento di prendere delle decisioni, anche da un punto di vista economico e finanziario, che possano far sentire l'unita' di un'Europa che tante volte, anche su altri versanti, non e' stata del tutto solidale. Oggi abbiamo un'opportunita' da non perdere, che e' quella di essere tutti uniti per un solo fine".
Coronavirus, Lamorgese: "3 aprile presto per riaprire tutto"
"La situazione e' seguita a vista - ha spiegato il ministro - e quindi le decisioni verranno prese man mano che la situazione sara' piu' tranquilla come numeri di decessi e contagi".
Spagna, ospedale provvisorio in fiera Barcellona
L'amministrazione della Catalogna, in Spagna, allestirà un "ospedale provvisorio" per i pazienti con coronavirus la prossima settimana negli spazi della Fiera di Barcellona, con 300 posti letto e 615 operatori sanitari al lavoro fin da subito. Lo ha annunciata l'assessora regionale alla Salute, Alba Verge's, che ha spiegato che i 300 posti letto possono diventare 2 mila se necessario perchè lo spazio disponibile e' espandibile.
Airbus, mascherine a Spagna, Francia, Gb e Germania
Airbus ha donato oltre quattro milioni di mascherine, arrivate dalla Cina allo stabilimento del gruppo europeo nella città di Getafe di Madrid, alle autorità sanitarie di Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna. Si tratta di un nuovo volo tra Europa e Cina organizzato da Airbus per fornire ulteriori forniture di mascherine ai servizi sanitari dei quattro Paesi a sostegno degli sforzi della crisi covid-19, ha spiegato la multinazionale in una nota.
Un altro weekend in lock down, la situazione a Roma
Lamorgese a Sky Tg24: non tollereremo azioni illegali
La solidarietà verso chi è in difficoltà "è una strada obbligata per lo Stato". Ma lo stesso Stato "ha come primo dovere quello di contrastare e perseguire qualsiasi comportamento illegale e che possa avere ricadute sulla sicurezza pubblica". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese ha risposto nel corso de 'L'intervista' su Sky Tg24 ad una domanda sulla possibilità di mettere presidi davanti a banche e supermercati. "Agiremo con fermezza - ha aggiunto - ma anche comprendendo il momento di difficoltà".
Coronavirus, la Russia chiude tutte le frontiere
La Russia chiude completamente le sue frontiere a partire da lunedì per arginare la diffusione del coronavirus. Lo annunciano le autorità russe. Un decreto del governo stabilisce che la Russia "limita temporaneamente il traffico" di tutti i suoi posti di frontiera stradali, ferroviari e marittimi"