Coronavirus Italia, oltre 10mila morti. Conte: "4,3 mld ai Comuni. Aiuti per gli alimenti"

Sono 92.472 i casi totali di coronavirus in Italia, 3.856 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva. 12.384 i guariti. Il governo libera i fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Continua il braccio di ferro con l’Ue sui coronabond

1 nuovo post

Coronavirus, ministra Azzolina a presidi e docenti: "Siete eroi anonimi"

"Siete eroi anonimi, state lavorando con ogni mezzo perche' tutti, dai piu' piccini ai piu' grandi, non perdano il contatto con la scuola dalla quale, come diceva don Milani "attendono di essere fatti eguali". Cosi' la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in una lettera aperta. "Insieme alle Istituzioni, al personale sanitario, alla Protezione civile, alle forze dell'ordine, in questo momento anche la scuola e' baluardo della democrazia, custode dei diritti ed esempio per i cittadini. Ecco perche' la scuola non si e' fermata,non si fermerà".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Rezza (Iss): "Non si puo' parlare di unico picco"

"Non si puo' parlare di un picco in Italia: un unico picco ci sarebbe stato se avessimo lasciato correre l'epidemia ma cosi' non e' stato". Lo ha affermato il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanita', Gianni Rezza. "C'e' stato un picco a Codogno - ha spiegato - e poi le misure di contenimento hanno abbattuto le infezioni. Ora c'e' un ritorno ma speriamo di contenerlo. Speriamo di superare ora anche il picco di Bergamo e che non ve ne siano altri - ha concluso - in altre zone del Paese".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, un milione ricoveri rimandati per pandemia 

"Almeno un milione di ricoveri rimandanti per pandemia in quattro mesi, tra cui oltre mezzo milione per interventi chirurgici non urgenti, che vanno dalla protesi d'anca all'ernia del disco, passando per la chirurgia dermatologica". Con "pesanti ricadute sulle liste d'attesa per tutto il 2020 e oltre". A spiegarlo all'ANSA e' Americo Cicchetti, direttore dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Universita' Cattolica di Roma.  
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Johns Hopkins: "Superati 600 mila casi nel mondo"

Sono stati superati 600 mila casi di contagio da Covid-19 nel mondo. E' quanto risulta dal database della Johns Hopkins University che mette insieme i dati dell'Oms e delle autorita' locali. Finora vengono registrati 602.262 casi di contagio, con 27.889 decessi e 131.854 guariti. Gli Stati Uniti sono in testa con 104.837 casi. Seguono Italia con 86.498 e Cina con 81.996. L'Italia si conferma in testa per numero di decessi con 9.134 morti. Seguono la Spagna con 5.138 e la Cina con 3.299. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nelle Marche 3.373 contagiati ma crescita piu' lenta

Per il nono giorno consecutivo le Marche registrano un calo del rapporto tra numero dei campioni processati dall'inizio della crisi sanitaria, arrivati a 9.884 secondo l'aggiornamento odierno del Gores, riferito alla giornata di ieri, e i 3.373 che si sono rivelati positivi: il 34,12%, rispetto al 35,27% del giorno precedente. Rispetto agli 824 campioni testati, il numero piu' alto di analisi mai effettuato finora, le positivita' sono state 177, pari al 21,48% (rispetto al 18,76% del giorno precedente, quando i test totali erano stati 437). 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Azzolina a prof e studenti: "Orgogliosa di voi"

"Sono orgogliosa di come tutto il mondo della scuola italiana, i suoi docenti, i suoi alunni e tutto il personale, abbia reagito ad un evento di questa portata. Sono orgogliosa di tutti voi e vi ringrazio per aver accompagnato ogni decisione, ogni cambiamento, per quanto repentino, con professionalita' e umanita'". Cosi' la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina in una lettera aperta alla comunita' scolastica.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Sala: "Articoli cancelleria sono essenziali"

"Mi avete segnalato l'assenza di articoli da cartoleria nei supermercati, fondamentali per far studiare i ragazzi. Non si trovano perche' non sono articoli essenziali secondo il decreto del governo, ma in realta' lo sono. Ne ho parlato con il prefetto e con il governo, speriamo che la risolvano in fretta, magari senza aspettare il prossimo Consiglio dei ministri". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video su Facebook. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Casellati: "Grazie a tutte le Forze Armate"

"Saluto con gratitudine, quest'oggi nel 97/mo anniversario della sua costituzione, le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare che anche nell'emergenza si stanno prodigando senza sosta, per trasferire in sicurezza i pazienti affetti dal virus da un ospedale all'altro del Paese, alleviando cosi' la pressione sui centri di cura maggiormente colpiti dall'epidemia". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. "Desidero ringraziare - ha aggiunto - tutte le Forze Armate Italiane che, sin dal primo giorno di questa gravissima situazione sanitaria, lavorano con generosita' e professionalita' al fianco dei cittadini e di tutti coloro che hanno bisogno, confermando di essere, anche in questa dolorosa pagina della nostra storia, una delle migliori espressioni della Repubblica".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Sala: "Milano sia pronta quando riaprirà"

 "A proposito di riapertura, capisco che e' prematuro, non sappiamo quando riusciremo a riaprire, pero' io non voglio che Milano sia impreparata quando si potrà". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video su Facebook, parlando della riapertura al termine dell'emergenza coronavirus. "Probabilmente - ha aggiunto Sala - sara' una riapertura per step, a tempi, sto lavorando su alcuni capitoli. Ne cito tre". Il primo e' "come rimodulare le infrastrutture, da quelle di mobilita' come le metropolitane a quelle digitali come la banda larga. Secondo, come usufruire degli spazi pubblici, da San Siro a un cinema o a un teatro: come si entra, come si esce, come si gestisce il momento in cui si e' vicini. Terzo, come far ripartire l'economia: presumo che alle grandi aziende penserà il governo, ma io mi devo occupare di quel piccolo tessuto economico e culturale che e' in gran parte la vita di una citta' come Milano".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, El Pais: "In Spagna 5.127 morti, 64.440 contagi"

In Spagna i morti per il coronavirus sono diventati 5.127 a fronte di 9.357 guarigioni e un totale di 65.441 contagi, secondo le cifre aggiornate del sito del quotidiano El Pais. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, da Usa test portatile con risultati in 5 minuti

Un dispositivo portatile capace di notificare in 5 minuti se una persona e' positiva al nuovo coronavirus ed in 13 minuti se il risultato e' negativo e' stato messo a punto da un'azienda statunitense, la Abbot Laboratories. L'azienda ha reso noto in un comunicato di aver ottenuto il via libera dell'Agenzia per i farmaci statunitense, la Fda, a cominciare a produrre questi test, che l'azienda potra' fornire agli operatori sanitari dalla prossima settimana. Il dispositivo portatile e' dotato di una tecnologia molecolare e puo' essere utilizzato fuori dagli ospedali. Al momento la Fda ha utilizzato solo l'utilizzo d'urgenza per gli operatori sanitari
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Azzolina: "Tutti insieme stiamo affrontando problemi"

"In questi giorni difficili sento ancora di piu' il dovere di stare vicino a tutta la comunita' della scuola italiana. Per questo ho voluto scrivere una lettera rivolta veramente a tutti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti, personale educativo, collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi e poi ai ragazzi e alle loro famiglie. Stiamo affrontando una stagione eccezionale, un'emergenza senza precedenti. I problemi non mancano, ma li stiamo affrontando. Tutti insieme". Cosi' in un post su Facebook la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "Una nuova comunita' educante nascera' da questa esperienza, con una ritrovata capacita' di far bene e potra' stringersi attorno alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi mentre la campanella li chiamera' a tornare in classe", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Sala: "Aspettiamo fiduciosi Salone Mobile 2021"

"Ieri e' stato annunciato che il Salone del mobile 2020 non si terra'. E' una decisione che purtroppo devo condividere, aspetteremo il 2021 con pazienza ma con grande aspettativa". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video su Facebook parlando del rinvio del Salone a causa dell'emergenza coronavirus. "C'e' una cosa positiva: nel mondo non c'e' un'alternativa al Salone del mobile, quindi noi ma anche il mondo aspetteremo la primavera milanese del 2021", ha concluso Sala. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti