Coronavirus, 74.386 casi totali, 7.503 morti. Conte: nuovi medici in zone colpite

Per il quarto giorno consecutivo numeri in calo. Oltre mille i guariti. I morti nelle ultime 24 ore sono 683. Oms: il picco forse questa settimana. Borrelli influenzato. Bertolaso ricoverato. Il premier: nuovo decreto per altri 25 miliardi

1 nuovo post

Usa, Biden: "Riaprire il Paese a Pasqua sarebbe una catastrofe"

Il frontrunner dem nella corsa alla Casa Bianca ha ammonito durante un briefing virtuale che riaprire gli Usa nella scadenza temporale suggerita da Donald Trump (Pasqua, ndr) sarebbe una catastrofe. "Tutti vogliamo tornare alla normalità al più presto ma sarebbe una cosa catastrofica da fare per gli americani e la nostra economia se facciamo tornare la gente al lavoro mentre cominciamo a vedere l'impatto della distanza sociale", ha detto, avvisando che si rischia "una seconda impennata di infezioni". 
- di Cecilia.MUSSI

Città del Vaticano, quinto contagiato

Un monsignore italiano in servizio presso la Segreteria di Stato vaticana è stato trovato oggi positivo al Coronavirus e portato in ospedale. Lo riferiscono all'Ansa fonti informate. Il prelato vive da tempo a Casa Santa Marta, la stessa residenza vaticana dove abita papa Francesco: si apprende che per l'edificio e i suoi abitanti sono state adottate le misure di prevenzione previste dai protocolli. Si tratterebbe del quinto contagiato dal Covid-19 in Vaticano.
 
- di Cecilia.MUSSI

Ridotta la lista di attività aperte dopo "Chiudi Italia"

 
- di Cecilia.MUSSI

Francia ritira truppe da Iraq a causa del coronavirus

La Francia ha deciso di ritirare le sue truppe dall'Iraq a causa della pandemia di coronavirus. Lo si apprende da fonti ufficiali. 
- di Cecilia.MUSSI

Mattarella firma nuovo decreto Governo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto del governo che contiene le nuove misure restrittive per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Lo si è appreso da fonti del Quirinale.
- di Cecilia.MUSSI

Draghi su FT: "Coronavirus è come una guerra, agire di conseguenza"
 

"Ci troviamo di fronte a una guerra contro il coronavirus e dobbiamo muoverci di conseguenza": la sfida è "come agire con sufficiente forza e velocità per prevenire che una recessione si trasformi in una prolungata depressione, resa ancora peggiore da una pletora di default che lasciano danni irreversibili". Lo scrive Mario Draghi, l'ex presidente della Bce, in un lungo commento sul Financial Times nel quale esprime la sua opinione sugli effetti e sui come contrastare la crisi provocata dal coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Cile, in quarantena oltre un milione di persone a Santiago

Santiago del Cile in quarantena. La capitale è stata messa in lockdown da oggi, mentre in tutto il Paese continuano ad aumentare i casi di contagio.
- di Cecilia.MUSSI

Meloni in Aula: "Se siamo in guerra, combattiamo"

 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "Salvini alla ricerca solo di qualche like in più"
 

Matteo Salvini "si commenta da solo. Mentre lo Stato conta i morti e si fa in quattro per aiutare i medici, loro sembra che provino gusto a trovare qualsiasi notizia possa scatenare il panico, la ricerca dell'untore, pur di fare qualche like in più, pur di nutrire rabbia, paura, smarrimento. Non gli interessa nulla del Paese. Non gliene frega niente, perché la verità è che a loro fa comodo terrorizzare". Così Luigi Di Maio su Facebook dopo le interrogazioni parlamentari di Lega e Fratelli d'Italia sul servizio del Tgr Leonardo del 2015.
 
- di Cecilia.MUSSI

Canada approva pacchetto da 107 miliardi di dollari contro crisi

Anche il Senato canadese, dopo la Camera, ha approvato un pacchetto di misure da 107 miliardi di dollari canadesi (69 miliardi di euro) contro la crisi da coronavirus. Metà della somma saranno aiuti diretti alle persone  e alle imprese, l'altra meta' differimenti dei pagamenti fiscali. Il piano permette di lanciare una nuova prestazione d'urgenza, uno stanziamento che fornirà 2000 dollari canadesi (1300 euro) al mese per 4 mesi ai lavoratori rimasti senza stipendio a causa dell'emergenza.
- di Cecilia.MUSSI

Oltre 450 mila casi nel mondo 

Sono oltre 450 mila i casi ufficialmente dichiarati di coronavirus nel mondo. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University e da un conteggio dell'Afp. 
- di Vittorio

Appello Bambin Gesù: no morire di appendicite per paura del virus

  
- di Vittorio

A casa prima paziente trattata con tocilizumab


È la prima paziente trattata con il tocilizumab a tornare a casa. Una donna di 59 anni, che era stata ricoverata in gravi condizioni per una polmonite da Covid- 19 a inizio mese al 'Cotugno di Napoli, è di nuovo in famiglia. Il 13 marzo la paziente è stata trattata con il farmaco anti-artrite; le sue condizioni sono subito migliorate e oggi ha lasciato il reparto di Roberto Parrella del 'Cotugno'. "È un ulteriore segnale di attività del farmaco", sottolinea Paolo Ascierto, l'oncologo del 'Pascale' che per primo ha avuto l'intuizione di usare il farmaco noto per gli effetti collaterali dell'immunoterapia per le complicanze della polmonite da coronavirus. "Resta il cauto ottimismo".

- di Vittorio

L'emergenza dei senza fissa dimora ai tempi del coronavirus

 
- di Vittorio

In Sicilia quasi 1000 casi e 25 vittime

 
- di Vittorio

Bergamo, parla il direttore di un reparto di rianimazione

 
- di Vittorio

Bonaccini, nuova ordinanza per trasporto pubblico

Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha firmato una nuova ordinanza su misure anti-coronavirus. Da un lato interviene in materia di trasporto pubblico, tutelando la salute degli utenti e dei lavoratori. Dall'altro proroga fino al 3 aprile l'efficacia delle disposizioni di una ordinanza precedente e in scadenza oggi: la numero 35 del 14 marzo. Per quanto riguarda il  servizio ferroviario regionale, non sono previste variazioni per i prossimi quattro giorni, fino al 29 marzo, rispetto a quanto previsto dall'ordinanza numero 39 del 16 marzo scorso sulla riduzione dei servizi di treni e bus. Dal 30 marzo, e sempre fino al 3 aprile, la programmazione del servizio ferroviario regionale vedrà ulteriori riduzioni,
secondo un programma proposto dall'operatore ferroviario e condiviso con la Regione. 
- di Vittorio

Coronavirus, la commozione in Aula del deputato bergamasco Belotti | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, la commozione in Aula del deputato bergamasco Belotti | Sky TG24
- di Vittorio

Traffico ultima settimana: Aspi -70,8%, Adr -93,7%

Nell'ultima settimana al 22 marzo, per effetto delle misure restrittive per il  Coronavirus, il traffico sulla rete di Autostrade per l'Italia è crollato del 70,8% rispetto alla stessa settimana del 2019 (e del -56,3% dalla settimana precedente). Lo si legge nei dati aggiornati pubblicati dalla controllante Atlantia. Ancora più accentuato il calo per Aeroporti di Roma, altra controllata del gruppo Benetton, il cui traffico passeggeri segna un -93,7% (dal -81,1% della settimana precedente). Da inizio anno al 22 marzo Aspi registra un traffico in calo del 14%, Adr del 25,5%.
 
- di Vittorio

Cronaca: i più letti