Coronavirus, 345 morti in un giorno. Viminale aumenta i controlli, Ue chiude le frontiere

Il numero delle vittime in Italia è 2.503. I guariti sono 2.941. Migliaia di denunciati per non aver rispettato le misure sul contenimento. Ok dei leader dei 27 Paesi dell'Ue alla chiusura delle frontiere per un mese. Nessuno stop agli ingressi da Gb e Irlanda

1 nuovo post

A Verduno il più grande Covid Hospital del Piemonte. VIDEO

 
- di Vittorio

"Cura Italia", 50 mln per garantire cibo a indigenti 

In arrivo 50 milioni per assicurare il recupero delle eccedenze alimentari e favorirne la distribuzione gratuita agli indigenti anche durante l'emergenza Coronavirus. Lo prevede una norma del decreto 'Cura Italia' varato ieri dal governo, che incrementa il Fondo apposito istituito dal 2012 per finanziare i programmi di distribuzione del cibo attraverso le organizzazioni caritatevoli. 
- di Vittorio

Coronavirus Napoli, controlli carabinieri: state a casa. VIDEO

 
- di Vittorio

Borrelli, presto aziende produrranno mascherine

"Ci sono molte aziende che hanno dato disponibilità a produrre mascherine per personale non sanitario e credo che con l'entrata in vigore del decreto avremo presto aziende in grado di produrre mascherine per la popolazione". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Il decreto uscirà in serata, ha aggiunto.
- di Vittorio

Bergamo, drammatica situazione pronto soccorso

È "drammatica" la situazione al pronto soccorso del 'Papa Giovanni' di Bergamo dove ieri sono stati registrati 39 ricoveri e 6 trasferimenti all'Istituto Palazzolo. Lo comunica l'azienda ospedaliera in una nota nella quale comunica anche che sono stati approntati "12 nuovi posti letto, ricavati in un reparto di degenza che finora non era stato toccato dalla riorganizzazione". La terapia intensiva da giorni è al completo, come testimoniato dai trasferimenti in altri ospedali già avvenuti. 
- di Vittorio

Aifa, farmaco artrite sperimentazione su 330 pazienti 

"Annunciamo la sperimentazione del Tocilizumab, farmaco per artrite reumatoide; i dati preliminari sono promettenti. Lo studio sarà su 330 pazienti e partirà giovedì per valutare l'impatto del farmaco". Lo ha detto Nicola Magrini, direttore Aifa, Agenzia italiana del farmaco, alla conferenza stampa alla Protezione civile. 
- di Vittorio

Borrelli, ospedale campo a Bergamo

L'ospedale da campo degli alpini sarà installato a Bergamo. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione Civile.
- di Vittorio

Borrelli, in 50 trasferiti dalla Lombardia

Nella giornata di oggi sono stati trasferiti dagli ospedali della Lombardia 50 pazienti in terapia intensiva. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa. - "Oggi è proseguita l'attività di alleggerimento degli ospedali della Lombardia con il coordinamento della Cross", la Centrale remota operativa di soccorso sanitario: "i pazienti trasferiti nelle strutture di
altre regioni oggi sono stati 50, tre in più di ieri". 
- di Vittorio

Borrelli: 26.062 malati, 2.941 guariti, 2.503 morti
 

In Italia si contano 26.062 malati di coronavirus (+2.989 su ieri), cui si aggiungono 2.941 guariti (+192) e 2.503 decessi (+345). È quanto illustrato dal commissario all'emergenza Angelo Borrelli nel punto stampa di oggi. Il numeri di casi totali balza a 31.506, una crescita di 3.526, superiore a quella di ieri.
- di Vittorio

Morto a Bargamo il primo medico di famiglia

Morto a Bergamo il primo medico di famiglia contagiato da Covid-19. Mario Giovita, 65 anni, era stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII nei giorni scorsi. Le sue condizioni di salute, stando a quanto si è appreso, sono peggiorate rapidamente e il decesso è avvenuto per le complicanze del Coronavirus. A Bergamo i medici di famiglia contagiati sono 100, dicono dalla federazione medici di medicina generale Fimmg, di cui alcuni in gravi condizioni. 
- di Cecilia.MUSSI

In Emilia Romagna 4mila casi

Salgono a 4.000 i casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna, 478 in più rispetto all'aggiornamento di ieri. E' quanto comunica la Regione. Passano da 13.096 a 14.510 i campioni refertati. Complessivamente, sono 1.466 le persone le persone in isolamento a casa, perché con sintomi lievi o prive di sintomi. Quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece invece 223, 26 in più rispetto a ieri. Crescono a 134, ieri erano 88, le guarigioni, 117 delle quali riguardano persone "clinicamente guarite", divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all'infezione e 17 dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultata negativa in due test consecutivi.
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Virus Cinese"? Indico la provenienza

Donald Trump ha difeso in un briefing alla Casa Bianca la scelta di definire 'virus cinese" il Covid-19: "è un termine accurato, per indicare che proviene dalla Cina". Il presidente ha inoltre detto di non aver appezzato le accuse cinesi che il virus potrebbe essere stato portato da soldati americani
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Non vogliamo trovarci nella situazione dell'Italia"

"Stiamo lavorando bene, vogliamo meno morti possibili, non vogliamo trovarci nella situazione dell'Italia". Cosi' il presidente Usa, Donald Trump, in un briefing con la stampa alla Casa Bianca a cui partecipavano anche i membri della task force istituita per gestire l'emergenza coronavirus. 
- di Cecilia.MUSSI

Borse europee chiudono con il segno +

Chiusura brillante per le principali borse europee. La migliore è stata Madrid (+5,97%% a 6.471 punti), seguita da Parigi (+2,84% a 3.991 punti), Londra (+2,79% a 5.294 punti) e Francoforte (+2% a 8.917 punti).
- di Cecilia.MUSSI

Arabia Saudita sospende preghiere nelle moschee


L'Arabia Saudita ha sospeso le preghiere collettive in tutte le moschee del Paese, con l'eccezione delle due grandi moschee della Mecca e di Medina. Ne dà notizia l'agenzia saudita Spa, citata dalla televisione panaraba Al Arabiya. La decisione, nel tentativo di arginare la diffusione del coronavirus, è stata presa in un incontro oggi tra il ministero della Salute e il Consiglio dei leader religiosi del Paese. Sono 133 fino ad ora i casi di contagio da coronavirus registrati in Arabia Saudita.

- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti