Coronavirus Piemonte, famiglia Agnelli dona 10 milioni per l’emergenza

Piemonte
Immagine di archivio (Getty Images)

Il fondo è a disposizione del dipartimento della protezione civile a livello nazionale e della fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi per rispondere alle necessità di Torino e della Regione 

La famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro a beneficio del dipartimento protezione civile, per far fronte all'emergenza a livello nazionale, e della fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, impegnata a rispondere alle necessità di Torino e del Piemonte. La società Exor e le proprie controllate Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari e Cnh Industrial stanno acquistando presso fornitori esteri 150 respiratori e materiale medico-sanitario. Sono inoltre offerti servizi gratuiti di scouting per individuare apparecchiature mediche sui mercati internazionali, e i relativi servizi doganali per l'importazione rapida in Italia (LA DIRETTALA SITUAZIONE IN PIEMONTE E IN ITALIA).

L’aiuto della famiglia Agnelli

Le misure per rispondere all'emergenza Covid-19 sono state messe in campo dalla Famiglia Agnelli e dalle proprie società, in coordinamento con il dipartimento della protezione civile italiana, a sostegno della cura dei malati predisposta dal servizio sanitario nazionale e in aiuto delle persone in situazione di bisogno. Per i respiratori e il materiale sanitario, Exor e le proprie società controllate (alle quali si sono aggiunte anche Ermenegildo Zegna e Fondazione Pesenti) si occuperanno anche dell'immediato trasporto aereo in Italia. La società di noleggio a lungo termine Leasys (Fca Bank) mette a disposizione della Croce Rossa Italiana e di altre associazioni di volontariato una flotta di mezzi per la distribuzione di alimenti e medicinali nelle città italiane a malati, anziani e a persone bisognose di assistenza.

Le altre iniziative

Le iniziative in questione si aggiungono alle campagne già in atto: la raccolta fondi #DistantiMaUniti promossa dalla Juventus e tuttora, in corso sulla piattaforma gofundme ( www.gofundme.com/f/distanti-ma-uniti-dona-insieme-alla-juventus); l'iniziativa #restoascuola, promossa dalla Fondazione Agnelli, con la Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi e La Stampa, per sostenere la didattica a distanza nelle scuole, in particolare per quegli studenti che stanno incontrando maggiori difficoltà negli apprendimenti.

Torino: I più letti