Coronavirus, 345 morti in un giorno. Viminale aumenta i controlli, Ue chiude le frontiere

Il numero delle vittime in Italia è 2.503. I guariti sono 2.941. Migliaia di denunciati per non aver rispettato le misure sul contenimento. Ok dei leader dei 27 Paesi dell'Ue alla chiusura delle frontiere per un mese. Nessuno stop agli ingressi da Gb e Irlanda

1 nuovo post

Comittato tecnico scientifico: più test a medici

Il Comitato Tecnico Scientifico (Cts)  "ha raccomandato l'estensione del test con tampone al personale sanitario asintomatico ma che abbia avuto contatti diretti con pazienti affetti da Covid-19, e dunque più esposto al rischio". Lo afferma all'ANSA il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli. Il Cts è l'organo tecnico consultivo a supporto del ministero della Salute. 
- di Cecilia.MUSSI

Roma, bambino di 5 mesi positivo al Covid19, sta bene

Un bambino di 5 mesi positivo al Covid-19 è ricoverato all'Ospedale Bambino Gesù di Roma ed è in buone condizioni di salute. Lo riferisce lo stesso ospedale dove il piccolo è stato portato il 15 marzo con un'ambulanza. Il suo caso - si legge in una nota - "è stato gestito da subito secondo i protocolli di sicurezza". Anche un altro bambino risultato contagiato è ricoverato nella struttura sanitaria romana.
 
- di Cecilia.MUSSI

Gemania, oltre 8mila contagi, 22 vittime

È aumentato di quasi un quarto rispetto a ieri il numero dei contagiati in Germania arrivando a 8.009, secondo il conteggio comunicato da ciascun Land e riportato da Sueddeutsche Zeitung. Le vittime sono salite a 22. Ieri sera il numero degli infetti secondo l'istituto epidemiologico Robert Koch era ancora di 6012. Il Land più colpito è ancora il Nordreno Westfalia con 3.060 casi, seguito dalla Baviera con 1.352.
- di Cecilia.MUSSI

Infermiera a Crema: "Manca tutto, anche cuscini e aste per flebo"



Eroi non siamo noi, ma i pazienti che ti ringraziano per avergli lavato la schiena, per una coperta, senza lamentarsi. Eroi sono i parenti che in silenzio soffrono perché non vedono più i loro cari, o i nostri figli che quando torniamo a casa sfiniti, nonostante l'autoisolamento, vogliono abbracciarci e prepararci qualcosa di caldo". E' lo sfogo di una infermiera dell'ospedale Maggiore di Crema (Cremona), che accetta di parlare della trincea contro il coronavirus dietro anonimato, nella speranza di "avere più aiuti per dare il massimo ai pazienti". "Mancano presìdi, cuscini, tavolini, aste per le flebo - dice all'Ansa -. Ci vorrebbe un ospedale da campo come stanno facendo a Cremona. Da soli la guerra non si vince". 

- di Cecilia.MUSSI

Bergamo, tutti occupati gli 80 letti della terapia intensiva


Sono tutti occupati gli 80 letti di terapia intensiva riservati ai pazienti ricoverati in gravi condizioni per il Coronavirus all'ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, la zona più colpita dall'epidemia. La drammatica situazione, confermata da fonti ospedaliere, è stata registrata in queste ore. Per i malati che avranno bisogno di ventilazione ed ossigeno si farà ricorso alla rete delle terapie intensive italiane.
- di Cecilia.MUSSI

Gruppo Daimler sospende gran parte produzione in Europa


Il gruppo Daimler sospende gran parte della produzione in Europa a causa del Coronavirus. La misura inizia questa settimana e durera' per le prossime due settimane. Lo scrive la Dpa.
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Nuove politiche rivoluzionarie per aumentare test"

La Food and Drug Administration ha annunciato "nuove politiche rivoluzionare per aumentare ulteriormente i test" per il Covid-19. Lo ha detto il presidente Usa, Donal Trump, in un briefing alla Casa Bianca della task force sull'emergenza del nuovo coronavirus.

- di Cecilia.MUSSI

Roland Garros rinviato al 20 settembre

Il torneo di tennis del Roland Garros, previsto tra il 24 maggio ed 7 giugno, è stato rinviato e si giocherà dal 20 settembre al 4 ottobre, a causa della pandemia da coronavirus. Per lo stesso motivo la scorsa settimana era stata comunicata la cancellazione di Indian Wells, in California, mentre resta in bilico il torneo londinese di Wimbledon, in programma dal 29 giugno al 12 luglio.
- di Cecilia.MUSSI

Situazione compagnie aeree peggio dell'11 settembre


Le compagnie aeree sono quasi ferme, la situazione è peggio di quella seguita all'11 settembre: lo ha detto il segretario al tesoro Usa Steven Mnuchin in un briefing alla Casa Bianca della task force Usa contro il coronavirus, ribadendo che le compagnie aeree sono tra le aziende che verranno aiutate.

- di Cecilia.MUSSI

Spagna, chiuse anche le spiagge per 15 giorni

Fra 15 giorni torneremo a valutare la situazione". Lo ha detto il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, rispondendo a domande in conferenza stampa dopo l'annuncio di nuove misure per far fronte all'emergenza coronavirus con ulteriori restrizioni sui movimenti, adesso estese anche alle spiagge. "Noi vogliamo che lo stato di allarme duri il meno possibile, perche' significhera' il recupero della nostra quotidianita' e normalita'", ha detto Sanchez. 
- di Cecilia.MUSSI

Famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro per emergenza

La famiglia Agnelli e le sue società scendono in campo per l'emergenza Coronavirus. In coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile italiana, intervengono a sostegno della cura dei malati predisposta dal servizio sanitario nazionale e in aiuto delle persone che si trovano o si troveranno in situazione di bisogno. In particolare, la famiglia Agnelli ha disposto un contributo di 10 milioni di euro a beneficio del Dipartimento della Protezione Civile, per far fronte all'emergenza a livello
nazionale; e di La Stampa - Specchio dei Tempi, fondazione impegnata a rispondere alle necessità sociali e sanitarie di
Torino e del Piemonte. Exor e le sue società controllate Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari e CNH Industrial, alle quali si
sono aggiunte anche Ermenegildo Zegna e Fondazione Pesenti, hanno individuato e stanno acquistando presso vari fornitori esteri un totale di 150 respiratori oltre a materiale medico-sanitario, approntandone l'immediato trasporto aereo in
Italia.
- di Cecilia.MUSSI

Technogym dona 1 milione di euro per terapia intensiva in Romagna

"Abbiamo deciso di donare 1 milione di euro ai reparti di terapia intensiva degli Ospedali della Romagna". Lo annuncia il presidente e a.d di Technogym Nerio Alessandri a supporto dell'emergenza coronavirus. "Ora è più che mai necessario sostenere il nostro sistema sanitario e l'incredibile lavoro che i nostri medici ed infermieri stanno facendo", sottolinea Alessandri in una nota.
- di Cecilia.MUSSI

De Micheli firma decreto isolamento per chi rientra

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto con il ministro della Salute che obbliga all'autoisolamento, per i 14 giorni successivi, per le persone che rientrano, anche se asintomatiche rispetto al COVID-19. Il dl riguarda chiunque torni in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto. Il decreto è in vigore fino al 25 marzo. 
- di Maurizio Odor

Sospeso treno tgv Milano Parigi da 18 marzo

Il collegamento ferroviario con Tgv tra Milano e Parigi è sospeso da domani, 18 marzo, in conseguenza alle misure delle autorità francesi e italiane per il contenimento del coronavirus. Lo comunica Sncf Voyages Italia, spiegando che c'è la possibilità di rimborso per chi ha già acquistato i biglietti. Il provvedimento avrà validità fino a nuove indicazioni sull'emergenza sanitaria da parte delle autorità. A partire dal 9 marzo il servizio era già stato parzialmente rimodulato con la riduzione dell'offerta dei Tgv Milano-Parigi, a seguito delle misure indicate dalle autorità italiane.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Coraggio Palermo: il video dedicato alla città

 
- di Vittorio

Emergency, progetto per senzatetto a Milano

Emergency, in collaborazione con il Comune di Milano, dà il via ad un progetto a sostegno delle fasce più svantaggiate della popolazione, particolarmente esposte al rischio di contagio da coronavirus. Si tratta, informa una nota, dell'attivazione di un monitoraggio nei centri della città dedicati ai senza fissa dimora, nelle strutture per minori stranieri non accompagnati, in quelle del sistema Siproimi, ex Sprar. Nelle prossime ore, inoltre, si lavorerà per allargare il numero delle strutture, ad oggi 34, includendo anche i Centri di accoglienza straordinaria (Cas) e alcuni campi rom segnalati dal Comune di Milano.
 
- di Vittorio

Di Maio, da Cina 10 tonnellate aiuti in arrivo a Milano

"Domani pomeriggio arriverà a Milano da Shanghai un volo cargo con circa 10 tonnellate di materiale sanitario donato da alcune province cinesi. Si tratta di 30 ventilatori polmonari, 400.000 mascherine, 60.000 kit diagnostici, farmaci, 5.500 tute protettive, 6.700 occhiali protettivi e molto altro. Aiuti che si vanno ad aggiungere a quelli già arrivati nei giorni scorsi". Lo scrive Luigi Di Maio su Fb. "L'aereo trasporterà anche 2 gruppi di medici, infermieri ed esperti cinesi che si recheranno a Milano e Firenze".
- di Vittorio

Cronaca: i più letti