Aldo Cicchini è un violinista italo-uruguaiano che abita nella Chinatown milanese. Il filmato è stato condiviso dai suoi vicini cinesi su Weibo: in poche ore è stato visualizzato 5 milioni di volte e commentato con messaggi di solidarietà e vicinanza verso l'Italia
Dal balcone della sua casa a Milano, a Chinatown, Aldo Cicchini ha imbracciato il suo violino e si è unito al flashmob a cui hanno partecipato tantissimi italiani, suonando e cantando dalle proprie abitazioni in tutta Italia durante l'isolamento a causa del coronavirus. Cicchini, violinista italo-uruguaiano dell’Orchestra sinfonica Rai, è stato ripreso dai suoi vicini cinesi, che l’hanno pubblicato sul social cinese Weibo: dopo solo qualche ora il filmato era stato visualizzato da 5 milioni di persone e ha ricevuto nei commenti centinaia di messaggi di speranza e di vicinanza verso l’Italia (IL TROMBETTISTA COMMUOVE I VICINI - LE SCRITTE "ANDRÀ TUTTO BENE" - GLI AGGIORNAMENTI).
I messaggi di ringraziamento e sostegno dalla Cina
"Mi sono svegliato e mi è successo qualcosa di incredibile. Avevo tanti messaggi provenienti dalla Cina...", ha raccontato il violinista su Instagram. "La questione più importante di tutto ciò sono i messaggi di speranza e di vicinanza verso gli italiani in questo momento difficile per tutti noi. È stato molto emozionante leggere ogni messaggio". "Grazie per aver portato a tutti una musica così commovente in un momento così difficile": è soltanto uno tanti dei messaggi arrivati al violinista dalla Cina.