Coronavirus, isolate Lombardia e 14 province. 6387 positivi, 622 guariti, 366 vittime

In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Trentino, otto nuovi casi 

Sono otto i nuovi casi di contagio da Coronavirus in Trentino, 26 in totale. Lo hanno comunicato l'assessore provinciale Stefania Segnana ed il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Si tratta di un uomo di 63 anni che si trova in isolamento in casa dopo essersi presentato al pronto soccorso di Trento.
- di Cecilia.MUSSI

Israele valuta quarantena per tutti i cittadini che rientrano da estero

Israele sta valutando la possibilità di imporre una quarantena a tutti gli israeliani che tornano dall'estero. "Prenderemo una decisione nella giornata odierna o domani" ha detto il premier Benyamin Netanyahu in un incontro con la stampa. "Noi non diciamo che chiuderemo tutti i nostri ingressi, semmai si tratterebbe di una quarantena per quanti tornano a casa. E' una una decisione molto difficile". Netanyahu ha aggiunto che per combattere il coronavirus è necessario uno sforzo internazionale. Oggi - ha precisato - ha parlato con dirigenti statunitensi, domani converserà con leader europei e si consultera' inoltre con dirigenti di alcuni Paesi mediorientali, che non ha precisato. 
- di Cecilia.MUSSI

Protezione Civile: "Obiettivo distribuire 3milioni di mascherine entro fine mese"

L'obiettivo della Protezione civile è arrivare a distribuire "tre milioni e 700 mila mascherine" modello Fp2-Fp3, quello note comunemente per avere il filtro, entro il 29 marzo. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.
- di Cecilia.MUSSI

Italia seconda al mondo come numero di vittime dopo Cina

L'Italia, con 366 vittime, è il secondo Paese per numero di morti legati al coronavirus dopo la Cina, che ne registra circa 3.000. A seguire ci sono Iran (194) e Corea del Sud (50), secondo i dati della Johns Hopkins University. Quanto a numero di contagiati, secondo gli stessi dati, l'Italia è al quarto posto dopo Cina, Corea del Sud e Iran.
- di Cecilia.MUSSI

Cei, niente più messe in tutta Italia fino al 3 aprile

Niente più messe in tutta Italia fino al 3 aprile. "Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest'oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull'intero territorio nazionale "le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri". L'interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le "cerimonie religiose"". Lo comunica la Cei, sottolineando che "si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. 
- di Cecilia.MUSSI

Gori ai bergamaschi: "Stare a casa il più possibile"

Fa un appello a tutti i bergamaschi il sindaco della città Giorgio Gori, ed è a "stare a casa il più possibile" perché la situazione con l'emergenza del Coronavirus è "molto seria" anzi  "già oggi il sistema è allo stremo". "E le previsioni - aggiunge -, se non agiremo drasticamente per fermare la diffusione del visus, è che da qui alla fine di marzo il fabbisogno di posti letto per malati di Coronavirus si moltiplichi per dieci, e così il numero dei malati bisognosi di terapia intensiva. Potete immaginare cosa può accadere.
- di Cecilia.MUSSI

Messina, salgono a 6 le persone positive

Salgono a sei le persone positive al Covid 19 a Messina e provincia. Oggi è risultata positiva  la moglie anziana del medico di 80 anni che si è auto-presentato ieri al Policlinico. Sono entrambi ricoverati al nosocomio peloritano. Un'altra persona, una ragazza di 27 anni tornata da qualche giorno dal nord, è risultata positiva al tampone all'ospedale Papardo ed è ricoverata. La giovane sta bene. Positivi anche un professore universitario a Messina e a Sant'Agata di Militello un vigile del fuoco e la moglie.
- di Cecilia.MUSSI

I numeri del bollettino della Protezione Civile 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Brusaferro: "Non ci sono persone immuni"

"Non c'è una parte d'Italia completamente immune, ci sono parti d'Italia dove al momento il virus circola meno. Dipende dai nostri comportamenti quanto circolera'". Cosi' il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa ribadisce l'importanza cruciale delle "misure di distanziamento sociale". "Non e' che se uno si sposta il tema  cambia", ha detto rispondendo sull'esodo di ieri sera dal nord
Italia.
- di Cecilia.MUSSI

Cirio: "Grazie a Mattarella per sue parole"

"Ringrazio di cuore il Presidente Mattarella per il tempo e le parole dedicate a me e al nostro Piemonte". Ad affermarlo, il presidente della Regione Alberto Cirio, dopo aver ricevuto la telefonata del Presidente della Repubblica Sergio de Mattarella. "Nell'augurarmi una pronta guarigione - aggiunge Ciro - il Presidente della Repubblica ha espresso un pensiero di stima per il grande sforzo che tutto il sistema piemontese sta mettendo in campo per affrontare questa emergenza. L'ho ringraziato a nome di tutto il territorio". "Sappiamo che lo lega un rapporto speciale alla nostra terra e noi, quando questo momento difficile sara' finalmente superato - conclude - ci auguriamo di poterlo ospitare presto in Piemonte".
- di Cecilia.MUSSI

Iss: "Zone rosse per rallentare trasmissione"

Appare evidente che c'è una circolazione critica locale del virus, le misure che sono state prese sono state adottate seguendo questa logica, per rallentare la trasmissione e fare sì che i casi che necessitano di ricovero possano essere numericamente dilazionati nel tempo. Al tempo stesso si  voluto dare un segnale forte di prevenzione a tutto il Paese perché in casso di focolai i locali i sistemi siano pronti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro. 
- di Cecilia.MUSSI

Borrelli: "Acquisto di 22 milioni di mascherine"

Per la mascherine "stiamo firmando una serie di contratti che dal 12 marzo al 30 aprile ci metteranno a disposizione 22 milioni di quelle chirurgiche". Così il commissario Angelo Borrelli.
- di Cecilia.MUSSI

Borrelli: "650 malati in terapia intensiva, 291 in più di ieri"

Sono 650 i malati ricoverati in terapia intensiva per coronavirus, 291 in più rispetto a ieri. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Di questi, ben 399 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 40 casi. Sono invece 3.557 i malati con sintomi ricoverati e 2.180 quelli in isolamento domiciliare.
- di Cecilia.MUSSI

Borrelli: "Trasferiti 13 pazienti da Lombardia"


"Tredici pazienti sono già stati trasferiti o sono in corso di trasferimento dalla Lombardia alle regioni limitrofe" per alleggerire le terapie intensive. Così il commissario Angelo Borrelli durante una conferenza stampa.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti