Coronavirus, isolate Lombardia e 14 province. 6387 positivi, 622 guariti, 366 vittime

In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Speranza, si vince con giusti comportamenti

"Queste misure, anche se chiedono dei sacrifici, sono giuste, abbiamo bisogno che i cittadini con i loro comportamenti individuali ci aiutino a vincere questa sfida. Il contenimento si può fare solo se ciascuno applica
dei comportamenti individuali corretti nella propria vita di relazioni sociali". Lo ha detto il ministro della Salute
Roberto Speranza parlando nella sede della Protezione Civile.
- di Redazione Sky TG24

Comunicazioni dei ministri Boccia e Speranza: SEGUI LA DIRETTA

- di Redazione Sky TG24

In arrivo in Friuli 4 pazienti da Lombardia

Il commissario Borrelli ha comunicato la necessità di trasferire 73 pazienti di terapia intensiva dalla Lombardia e i primi 13 verranno accolti dalle regioni Piemonte, Liguria e Friuli Venezia Giulia. In Friuli Venezia Giulia, rende noto la Regione attraverso il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile Riccardo Riccardi, saranno quattro i pazienti trasferiti: tre pazienti negativi al coronavirus provenienti dal Sacco di Milano e dall'ospedale di Bergamo andranno al Cattinara di Trieste e uno, positivo al Covid-19, proveniente dall'ospedale di Cremona, verra' trasferito al nosocomio di Udine.

- di Cecilia.MUSSI

Firmata ordinanza in Toscana per chi arriva da zone nord Italia

È stata firmata e pubblicata in serata l'ordinanza preannunciata stamani dal presidente della Toscana Enrico Rossi sulla quarantena per chi arriva (o negli ultimi quattordici giorni e' arrivato) dalla Lombardia e dalle altre quattordici province dichiarate zona rossa,ovvero Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli,Padova, Treviso e Venezia. "A chiunque faccia ingresso in Toscana è fatto obbligo di procedere all'isolamento fiduciario volontario dal giorno dell'ultima esposizione, comunicando tale circostanza, soprattutto in presenza di sintomi, se residente o domiciliati in Toscana, al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.
- di Cecilia.MUSSI

Ue: "Sosteniamo governo e popolo italiano"

Solidarietà dall'Unione europea all'Italia. La esprime su Twitter la commissaria alla Salute Stella Kyriakides: "La più grande forza che abbiamo come Unione è la nostra solidarietà - solo lavorando insieme possiamo affrontare la sfida di # COVID19. Sosteniamo il governo e il popolo italiano. Siamo tutti meglio protetti se lavoriamo insieme per superare questa emergenza di sanità pubblica".
- di Cecilia.MUSSI

Burioni: "Anche in zone non colpite rimanere a casa"

Le misure di prevenzione per il coronavirus non devono essere prese solo da chi abita nella zona arancione, anzi: secondo Roberto Burioni bisogna prestare maggiore attenzione proprio dove il virus non si è ancora diffuso. "Bisogna continuare ad avere una prevenzione rigorosa al nord, ma quelli che in questo momento devono prendere le precauzioni e stare in casa sono i cittadini delle regioni in cui il virus non è ancora arrivato", dice il virologo in un'intervista a Radio Capital, "Li' possiamo ancora incidere, ritardare e diluire l'epidemia".
- di Cecilia.MUSSI

Germania, medico positivo: chiude un ospedale

In Germania è stato chiuso un intero ospedale dopo che un medico è risultato positivo al coronavirus al rientro da un soggiorno in Alto Adige. Lo scrive la stampa tedesca. Il medico dell'ospedale di Zerbst, in Sassonia Anhalt, dopo il suo ritorno, ha lavorato per alcuni giorni prima di manifestare i primi lievi sintomi. Il tampone è poi risultato positivo. Le autorità tedesche stanno ora ricostruendo i contatti dell'uomo per effettuare dei controlli. Nel frattempo il nosocomio non può accettare ne' nuovi pazienti nè visitatori. 
- di Cecilia.MUSSI

Cook ai dipendenti Apple: "Lavorate da casa"

"La maggior parte dello staff può lavorare da casa dal 9 al 13 marzo" a causa del coronavirus. E' il messaggio dell'amministratore delegato Tim Cook ai dipendenti di Apple, secondo quanto riportano i media americani.
- di Cecilia.MUSSI

Angelus in streaming per il Papa. Cei sospende tutte le messe sul territorio nazionale

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Martedì al Brennero controlli sanitari autorità austriache

Scattano martedì i controlli sanitari delle autorità austriache al Brennero. Al valico italo-austriaco opereranno due squadre per effettuare controlli a campione sull'autostrada, sulla statale e sui treni, ha annunciato il governatore tirolese Guenther Platter all'agenzia Apa. Sarà rilevata la temperatura corporea e ai viaggiatori sarà chiesto da dove sono partiti. Controlli sono previsti anche a passo Resia e Prato alla Drava. Platter ha rinnovato l'appello ad evitare il più possibile viaggi nelle zone a rischio.
- di Cecilia.MUSSI

Superlega volley maschile, membri staff Milano con temperatura sopra 37.5 e partita sospesa

Milano-Padova di Superlega non si è disputata oggi all'Allianz Cloud perché alcune membri dello staff della Powervolley sottoposte al termoscanner hanno registrato temperature anomale, attorno ai 37.5 gradi. Il medico sociale del club di casa non ha registrato altri sintomi come tosse o difficoltà respiratorie che potessero far pensare a casi di Coronavirus ma, per sicurezza, ha rimandato tutti a casa.
 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, anche Oregon dichiara stato emergenza

 
Anche l'Oregon dichiara lo stato di emergenza per il coronavirus, andando ad allungare la lista degli Stati Usa che l'hanno già fatto. Nello Stato sono stati rivenuti 7 casi. La dichiarazione di emergenza consente alle autorità di accedere più facilmente ai fondi federali e di aver maggiori poteri nell'impartire disposizioni di sicurezza.
- di Cecilia.MUSSI

Brusaferro: "Alcune aree più rischiose, nessuno è immune"

 
- di Cecilia.MUSSI

Germania, oltre mille casi

Anche la Germania, come la Francia, ha superato la soglia dei mille casi di coronavirus. Lo ha reso noto l'istituto Robert Koch (organizzazione responsabile per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive), secondo quanto riporta Die Zeit. In particolare, sono almeno 1.028 i casi accertati. La regione più colpita è il Nord Reno Westfalia, con 484 casi, 40 sono stati rilevati a Berlino.
- di Cecilia.MUSSI

Francia, oltre mille contagi e 19 morti

Oltre un migliaio di casi e 19 decessi per il nuovo coronavirus: il presidente Emmanuel Macron ha riunito stasera all'Eliseo un consiglio di difesa. Il Paese è diventato il secondo per numero di casi di Covid-19 in Europa dopo l'Italia. Una misura senza precedenti in Europa che coinvolge oltre 15 milioni di persone, un quarto del Paese. In Francia, il numero dei contagi è 1.126 aggiornato a oggi pomeriggio. Di fronte a questi dati, il presidente ha convocato il Consiglio che sarà seguito da una conferenza stampa del ministro della Sanità, Olivier Ve'ran e del direttore generale della Sanità Je'rome Salomon. Il Paese si prepara al passaggio allo stadio 3 dell'allerta che, "inesorabilmente" secondo Macron, dovrà essere proclamato nei prossimi giorni. A differenza della fase 2, la fase 3, la fase epidemica, non è  più finalizzata ad arrestare la diffusione della malattia, ma a mitigarne le conseguenze.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti