Coronavirus, isolate Lombardia e 14 province. 6387 positivi, 622 guariti, 366 vittime

In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Duomo Milano chiuso, solo accessibile per preghiera

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in una nota, comunica la sospensione dell'accesso al Complesso Monumentale per i turisti. "Come da indicazioni dell'Arcidiocesi di Milano, resta accessibile l'area riservata alla preghiera".
 
- di Cecilia.MUSSI

Cina, guarisca un paziente centenario affetto da Coronavirus

 
- di Cecilia.MUSSI

Prefetto Venezia:  "Nessuna barriera, spostarsi solo motivi seri"

"Non si sono sbarramenti, e non serve alcuna 'autorizzazione'. Gli spostamenti per lavoro, causa che è considerata nel dpcm, o per necessita', non hanno limitazioni. In sostanza, non si va in giro all'interno delle zone di contenimento se non c'è un motivo serio". Così il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, dopo il confronto avuto oggi con le altre prefetture del Veneto, indica l'interpretativa di alcune misure del Decreto sul Coronavirus.
 
- di Cecilia.MUSSI

Bari, rivolta in carcere per sospensioni ingresso familiari

I detenuti del carcere di Bari stanno protestando da circa due ore, contro il provvedimento del governo in materia di misure anti-coronavirus che ha sospeso l'ingresso dei familiari nel penitenziario. Contestualmente alcuni parenti di persone detenute hanno bloccato la strada antistante la struttura. All'interno delle celle sono stati appiccati incendi e gli occupanti hanno sbattuto contro le sbarre delle finestre e urlato slogan. Per riportare la calma davanti il carcere è intervenuta la polizia.
- di Cecilia.MUSSI

Valtellina, sette contagi

Il contagio da Covid-19 non si arresta neppure  in Valtellina. Oggi un caso di positività al Coronavirus è stato registrato a Grosio (Sondrio): si tratta del settimo in provincia di Sondrio. "A fronte dell'ufficialità di un caso di Coronavirus nel nostro Comune - ha comunicato ora sul sito internet del Comune il sindaco, Gian Antonio Pini - nei prossimi giorni verrà attuato il protocollo di isolamento per tutte le persone che hanno avuto contatti con il soggetto in questione.  
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Britannici di ritorno da zone nord Italia in autoisolamento

Tutti i britannici di ritorno dalle zone di isolamento dell'Italia hanno annunciato che si sono messi in auto-isolamento, lo scrive il sito del Guardian. Il Dipartimento della Salute sta ora consigliando a chiunque sia tornato dalle zone bloccate del nord Italia di autoisolarsi per due settimane, anche se non ha sintomi di coronavirus.
 
- di Cecilia.MUSSI

Viminale, chi viola quarantena rischia il carcere 

Chi viola la quarantena rischia il carcere. Lo prevede la direttiva inviata dal Viminale ai prefetti. La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella prevista in via generale dal 650 cp (con una pena prevista di arresto fino a 3 mesi o l'ammenda fino 206 euro), "salvo che non si possa configurare un'ipotesi più grave quale quella prevista dall'articolo 452 del codice penale: delitti colposi contro la salute pubblica, che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica.
- di Cecilia.MUSSI

Controlli in stazioni, aeroporti e strade Lombardia

Controlli nelle stazioni, negli aeroporti e lungo le strade della Lombardia e delle 14 province interessate dal decreto. E' questo uno dei punti della direttiva ai prefetti diramata dal Viminale per un'applicazione "uniforme e concordata" delle norme contenute nel Dpcm. Il provvedimento prevede anche che i cittadini in viaggio nelle 'zone di sicurezza' facciano un'autocertificazione per spiegare le "comprovate esigenze" lavorative, di salute o le situazioni di necessità alla base degli spostamenti.
- di Cecilia.MUSSI

Wizzair sospende voli verso Milano, Treviso e Bergamo

Wizzair, compagnia low cost ungherese, ha annunciato oggi la sospensione di tutti i voli verso Milano, Treviso e Bergamo, zone fortemente interessate dall'epidemia di coronavirus. Come riferiscono i media serbi, l'aeroporto di Budapest ha fatto sapere da parte sua che da domani non saranno accettati voli da quelle tre città italiane.
- di Cecilia.MUSSI

Veneto, 686 positivi nella regione

Alle 17 di oggi sono 686 i positivi al coronavirus in Veneto, 16 in più rispetto ad oggi alle 9. Ne dà notizia la Regione Veneto attraverso il quotidiano bollettino. Sono 19 invece i deceduti dall'inizio dell'emergenza, uno in più rispetto a quanto rilevato questa mattina. Ventinove i dimessi 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, aumentano i morti: 21, due più di ieri

Aumentano i morti a causa del coronavirus negli Stati Uniti: sono 21, due più di ieri. I totale è di oltre 490 contagiati. I due nuovi decessi sono stati registrati nello stato di Washington, quello più colpito dal virus e dove è concentrato il maggior numero di vittime.
- di Cecilia.MUSSI

Gb sconsiglia viaggi in Lombardia e 14 province

Il Foreign Office britannico sconsiglia da oggi qualunque viaggio non assolutamente indispensabile dal Regno Unito verso tutta la Lombardia e le 14 province isolate dal decreto della notte scorsa dal decreto del governo Conte a causa dell'emergenza coronavirus. Finora il cosiddetto 'sconsiglio' era in vigore solo per gli 11 comuni lombardo-veneti in lockdown da qualche tempo. Parallelamente è stata estesa l'indicazione delle due settimane di auto-isolamento per chiunque arrivi nel Regno, anche senza sintomi di sorta, dall'intera Lombardia e dalle 14 province e chi vi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni. Resta invece invariata la misura in base alla quale chi giunge dal resto dell'Italia deve auto-isolarsi solo laddove abbia sintomi come tosse, febbre o affanno, anche "lievi".
- di Cecilia.MUSSI

Armani dona un milione e 250mila euro a ospedali italiani

Il gruppo Armani, a fronte dell'emergenza Coronavirus, ha deciso di donare 1 milione e 250mila euro agli ospedali Luigi Sacco, San Raffaele e Istituto dei Tumori di Milano, Spallanzani di Roma e a supporto dell'attività della protezione civile. Lo comunica lo stesso gruppo Armani.
- di Cecilia.MUSSI

Francia proibisce raduni di più di mille persone

La Francia ha proibito i raduni con più di 1.000 persone, per contenere l'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Salute. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus: Borrelli, uffici pubblici restano aperti 

Il capo della Protezione Civile, e commissario per il coronavirus, Angelo Borrelli, ha firmato una nuova ordinanza in seguito al dpcm di ieri. Il provvedimento, ha spiegato in conferenza stampa, prevede che "non ci sono limitazioni agli uffici pubblici", che il decreto "si applica solo alle persone fisiche" delle zone indicate (Lombardia e altre 14 province) e non "alle merci". 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti