Coronavirus Italia, governo: "Ok a restrizioni attività giudiziaria fino a 31/5"

La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime

1 nuovo post

Primo caso in Colombia, donna arrivata da Milano

Il governo colombiano ha confermato il primo caso di coronavirus nel Paese, si tratta di una ragazza di 19 anni arrivata in Colombia da Milano che è stata sottoposta a test per i sintomi che presentava. Le informazioni sono state confermate dal ministero della Salute e dall'Istituto nazionale di salute della Colombia, che non hanno fornito dettagli sulla persona infetta. In una nota, il ministero ha affermato che il Paese "si sta preparando da più di otto settimane per affrontare l'arrivo del nuovo coronavirus Covid-19" e ha affermato che il caso confermato attiva i piani di emergenza sanitaria in tutto il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Austria: da lunedì stop voli su Milano e Bologna

Da lunedi' gli aerei diretti e in arrivo da Milano e Bologna non potranno più atterrare all'aeroporto internazionale Schwechat di Vienna. Ad annunciarlo è stato il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, in occasione del punto serale sull'emergenza Coronavirus. Possibile anche l'introduzione di controlli alle frontiere terresti del Brennero e Tarvisio con misurazione della temperatura per chi proviene da Lombardia e Veneto. Kurz ha ribadito il divieto di voli con l'Iran e la Corea del Sud.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, i casi confermati ora sono 13

 Nuovo bollettino del ministero brasiliano della Sanità sulla diffusione del coronavirus nel Paese: i casi confermati ora sono 13, e quelli sospetti 768. I casi di contagio restano concentrati nella regione Sudest del Brasile: 10 nello Stato di San Paolo e uno ciascuno negli Stati di Rio Janeiro e Espirito Santo. Solo un caso e' stato scoperto finora, nel Nordest, a Bahia, mentre potrebbe essere confermato un 14  contagio nel Distretto Federale, dove si trova la capitale Brasilia. Dall'inizio del monitoraggio delle autorita' sanitarie 480 casi sospetti sono stati esclusi dopo analisi supplementari. 
- di Redazione Sky TG24

Trentino Alto Adige, 16 casi e 300 in isolamento

Sono 16 i casi di Coronavirus in Trentino Alto Adige e circa 300 sono le persone in isolamento domiciliare. Già pronte davanti all'ospedale di Bolzano tre tende pre-Triage, misura precauzionale per ridurre al massimo le possibilità di contagio. 
- di Redazione Sky Tg24

Cinema e sicurezza, sale comunque vuote | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Cinema e sicurezza, sale comunque vuote' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

In Puglia sale a 24 numero casi positivi

Sale a 24 il numero di casi positivi al Covid 19 in Puglia. Lo ha reso noto il presidente della Regione, Michele Emiliano, che dopo le informazioni ricevute dal direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro ha spiegato che oggi sono stati esaminati 59 casi, di cui tre sono risultati positivi: uno nella Provincia BAT; uno nella Provincia di Lecce e uno nella Provincia di Bari. Ieri, invece, sette i casi esaminati di cui due positivi e riguardano la provincia di Foggia. Tutti i test positivi verranno inviati all'Istituto superiore di sanita' per la conferma di seconda istanza. I dipartimenti di prevenzione rispettivamente delle Asl di Foggia, Bat, Lecce e Bari hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 15esima vittima nello Stato di Washington

Lo Stato di Washington ha annunciato la 15esima vittima con coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Positivo agente scorta di Salvini

E' risultato positivo al Coronavirus uno dei componenti della scorta di Matteo Salvini. Il segretario leghista, riferisce il suo staff, non è stato però sottoposto a tampone perché non è entrato in contatto con l'agente.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: nessun commissariamento Regioni

"E' del tutto infondata la notizia di un commissariamento delle Regioni: lavoriamo gomito a gomito con le Regioni" nella gestione dell'emergenza Coronavirus. Lo dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Seychelles negano attracco a nave Costa

Dopo il no del Madagascar, a causa degli italiani a bordo, Costa Fortuna ha ricevuto il rifiuto anche dal Porto di Praslin, alle Seychelles. "Purtroppo l'autorità portuale di Praslin ha informato la compagnia della indisponibilità della banchina per questo scalo non pianificato", dice la compagnia. "Costa Crociere sta lavorando per anticipare l'arrivo a Reunion previsto da itinerario per l'11 marzo".
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Gallera: "Necessario un comportamento responsabile"

 
- di Cecilia.MUSSI

Roma calcio dona mascherine e gel igienizzante a Spallanzani

La Roma scende in campo per contrastare l'emergenza coronavirus. Il club di Trigoria, si legge in una nota, "attraverso la propria fondazione Roma Cares intende sostenere la comunità di Roma, in queste ore che vedono la citta' impegnata nel contrasto all'epidemia". E così la società giallorossa donerà 3500 mascherine e 60 flaconi di gel igienizzante all'Ospedale Lazzaro Spallanzani, su indicazione della Protezione Civile Nazionale, nell'ambito di una serie di iniziative legate all'emergenza Covid-19 che ha colpito l'Italia.
  
- di Cecilia.MUSSI

Lombardia, Gallera: "Nessuna azione specifica su grandi aree urbane"

 
- di Cecilia.MUSSI

Valle d'Aosta, possibile rinvio elezioni regionali di aprile

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, sta valutando se rinviare con un decreto le elezioni regionali a causa dell'emergenza Coronavirus. L'ipotesi è di far slittare le consultazioni, fissate il 19 aprile, al prossimo 10 maggio. Testolin, dopo un'ora e mezza di discussione in conferenza capigruppo, si è riservato di decidere entro lunedì.. Tutte le forze politiche sono d'accordo al rinvio al 10 maggio ad eccezione di Lega e Forza Italia.
 
- di Cecilia.MUSSI

Consip, acquisto urgenza apparecchi medici

Nel ruolo di 'Soggetto attuatore' per le attività di procurement connesse all'emergenza sanitaria, Consip ha pubblicato - in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile - la prima procedura negoziata d'urgenza per la Fornitura di dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva, dispositivi e servizi connessi, e dispositivi opzionali, destinati all'emergenza sanitaria "Covid-19". La procedura, comunica una nota, è suddivisa in 7 lotti, per un valore totale di 185 milioni di euro.
 
- di Cecilia.MUSSI

Spadafora chiede trasmissione serie A in chiaro 

Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha inviato al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e per conoscenza al Presidente della Lega Calcio Seria A, Paolo Dal Pino, una lettera per chiedere di valutare le eventuali condizioni per trasmettere in chiaro le competizioni di Serie A almeno della prossima giornata di campionato. Questo in considerazione dei forti disagi cui è chiamata la popolazione in questo momento difficile e in ottica di salvaguardia della salute. Il presidente della FIGC ha per le vie brevi dato il suo sostegno all'invito del Ministro. 
- di Cecilia.MUSSI

Bozza dl, possibili 'reparti' temporanei 

Per gestire l'emergenza Coronavirus le Regioni potranno "attivare anche in deroga ai requisiti autorizzativi e di accreditamento, aree sanitarie anche temporanee sia all'interno che all'esterno di strutture di ricovero, cura, accoglienza e assistenza, pubbliche e private". Lo prevede la bozza del decreto legge sulla sanità che dovrebbe arrivare sul tavolo del Cdm di questa sera. Le opere potranno essere realizzate in deroga e i lavori potranno iniziare contestualmente alla presentazione delle domande.
- di Cecilia.MUSSI

Francia, 613 casi confermati, 9 morti

Sono saliti a 613 casi confermati i contagi da Coronavirus in Francia, con un aumento di 190 unità rispetto a ieri: lo ha annunciato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, nel quotidiano punto stampa serale. I decessi, conferma Salomon, sono aumentati a 9 in totale, 2 più di ieri.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti