Acqua alta a Venezia, oggi allerta rossa sulla regione. Blackout in Alto Adige

Nel weekend previsti altri picchi di acqua alta. Neve e disagi anche in Alto Adige e Piemonte. Anche al Centro Italia forti rovesci e danni

1 nuovo post

Zaia scrive al capo della protezione civile Borrelli
 

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha inviato oggi una lettera al Capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli. Nel testo il governatore chiede la nomina del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, a Commissario di Governo per la citta' di Venezia e il suo territorio comunale, con riferimento alla dichiarazione di "Stato di Emergenza di rilievo nazionale". 
 
- di Cecilia.MUSSI

Domenica atteso nuovo picco di marea di 130cm
 

Dopo l'allarme di oggi, con l'alta marea salita fino a 154 centimetri, il Centro maree di Venezia segnala l'arrivo di un nuovo picco di 130 centimetri previsto domenica alle 11.20, ritoccando verso l'alto la precedente previsione che parlava di 120 centimetri massimi. 
- di Cecilia.MUSSI

Renzi da Torino: "Il primo messaggio va a Venezia"
 

"Abbiamo deciso di lanciare da Torino un'iniziativa puntuale e specifica sui temi delle infrastrutture. Certo, il primo messaggio oggi va alla citta' di Venezia, a quello che va subendo in queste ore. Ma è innanzitutto il messaggio di tutte e tutti gli italiani che sono dalla parte dei veneziani. Ho ritwittato l'appello del sindaco Brugnaro a sostenere la citta'. Speriamo ci sia una mobilitazione internazionale".
- di Cecilia.MUSSI

Maltempo Campania, alcuni collegamenti sospesi

 
I collegamenti della ferrovia Cumana nell'area flegrea sono stati sospesi tra le stazioni di Pozzuoli centro e Gerolomini per un cedimento dei binari nei pressi del passaggio a livello di Pozzuoli centro. L'EAV sta provvedendo ad ispezioni e verifiche con i propri tecnici. La causa dello smottamento pare sia riconducibile alle infiltrazioni di acqua in seguito alle forte precipitazioni degli ultimi giorni. I  collegamenti sul resto della linea ferrata stanno proseguendo regolarmente tra Napoli Montesanto e Gerolomini e tra Pozzuoli centro e Torregaveta. Le stazioni di Pozzuoli centro e Gerolomini sono collegate da pullman navetta.
- di Cecilia.MUSSI

Maltempo, danni possono compromettere anche a Matera
 

"Gli ingenti danni determinati dai nubifragi dei giorni scorsi rischiano di compromettere la tenuta, oltrechè dell'agricoltura, anche del comparto turistico che, proprio in questi territori, esprime capacita' attrattiva e un sistema di offerta che, dopo anni di impegno intenso degli operatori, stanno affermandosi sul mercato de 'I Turismi'". Lo scrive, in una nota, il presidente della sezione Turismo di Confindustria Basilicata, Giovanni Matarazzo, riferendosi al maltempo che ha colpito la citta' di Matera e il Metapontino. 
- di Cecilia.MUSSI

 L'acqua alta invade negozi e supermercati. Turisti sulle passerelle

 
- di Cecilia.MUSSI

Val Badia isolata

 
La val Badia è attualmente isolata a causa delle forti nevicate. Gran parte delle strade, anche quelle verso le frazioni, risultano chiuse per motivi di sicurezza oppure per la caduta di alberi. Le strade vengono liberate, se possibile, dai mezzi comunali, solo per permettere l'accesso dei mezzi d'emergenza.
- di Cecilia.MUSSI

Brugnaro ringrazia il ministro Franceschini: "Ci siamo confrontati sull'emergenza"

- di Cecilia.MUSSI

 Le immagini dall'interno della Libreria dell'Acqua Alta di Venezia

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Pescatori del veneziano "molto preoccupati"

 
I pescatori di Caorle e Chioggia sono "molto preoccupati per la situazione che si sta creando in mare". Lo rileva Gianni Stival, presidente di Cogevo (Consorzio gestione Vongole) il quale sottolinea che "sono gia' stati avvistati una grande quantità di alberi e detriti in mare.  
- di Cecilia.MUSSI

 Le gondole "immerse" nell'acqua del Canal Grande 

 
- di Cecilia.MUSSI

Comitati studenti: "Abbiamo l'acqua alla gola"
 

"Il maltempo continua, a Venezia e in tante città d'Italia così come sulla Legge di Bilancio 2020". Oggi, in vista della, Giornata Internazionale del diritto allo studio del 17 novembre, nelle scuole e nelle università di tutta Italia la Rete degli Studenti Medi e l'Unione degli Universitari si sono mobilitati con fotopetizioni e striscioni in scuola e universita' per affermare che "il nostro sistema d'istruzione e' al collasso, che abbiamo l'acqua alla gola".
 
- di Cecilia.MUSSI

Vigili del Fuoco:110 uomini in azione, 585 interventi da inizio emergenza 

- di Cecilia.MUSSI

Venezia, danni vaporetti e pontili: stima 15-20 milioni

 
 
Cinque vaporetti irrimediabilmente danneggiati, 6 approdi semi-distrutti ed altre 'ferite' inferte dalla mareggiata di martedì ai pontili galleggianti del servizio di navigazione. E' un conto approssimativo che si aggira sui 15-20 milioni di euro quello dei danni patiti dall'Actv, la società di trasporto pubblico di Venezia. "Solo per i vaporetti, completamente da rifare - dice Giovanni Seno, direttore generale del gruppo Avm - siamo su una stima di 5 mln. Rifare interamente un approdo poi,può voler dire dai 4 ai 6 mesi di lavoro".
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti