Le previsioni meteo del weekend dal 16 al 17 novembre

Cronaca

Attese piogge e temporali al Nord, al Centro e in Campania. Meglio nel resto del Sud, dove però nella giornata di domenica si prevedono rovesci anche in Sicilia. Temperature in calo. LE PREVISIONI

Sarà un weekend dal tempo instabile in gran parte della penisola quello che attende l’Italia nel fine settimana da sabato 16 a domenica 17 novembre. Piogge soprattutto al Nord e al Centro, rovesci anche in Campania e bassa Sicilia ma bel tempo nel resto del Sud. (GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SUL MALTEMPO)

Il meteo di sabato 16 novembre

Per sabato sono previsti rovesci in gran parte del Nord e del Centro, oltre che in Campania. Attesi forti temporali a Roma. Temperature stabili in tutta la penisola, prima del calo atteso per domenica.

Le previsioni al Nord

Nelle regioni settentrionali prevista instabilità diffusa con piogge e rovesci intermittenti, meno assidui in giornata nel Nordovest. Neve sulle Alpi a partire da 900-1200 metri. Temperature stabili, con massime tra 7 e 13 gradi. A Milano tempo coperto con possibili piogge leggere e temperature tra 6 e 11 gradi. A Torino temperature tra 5 e 9 gradi, cielo molto nuvoloso con pioviggini previste in mattinata.

Le previsioni al Centro

Al Centro previsto tempo instabile con piogge e temporali, più diffusi e intensi nella seconda parte della giornata. Neve sulle cime appenniniche. Le temperature si mantengono stabili, massime tra 13 e 18 gradi. A Roma temperature previsti forti temporali e temperature tra 10 e 16 gradi, a Firenze rovesci a intermittenza e temperature tra 8 e 13 gradi.

Le previsioni al Sud

Al Sud si attende tempo instabile in Campania con qualche pioggia, buono altrove ma con un peggioramento tra la sera e la notte in Sicilia e sul Tirreno. Temperature stabili, massime tra 19 e 23. A Napoli pioggia la mattina e schiarite nel pomeriggio, con temperature tra 17 e 22 gradi, mentre a Palermo sole e temperature tra 17 e 25 gradi.

Il meteo di domenica 17 novembre

Anche nella giornata di domenica il maltempo interesserà le regioni settentrionali e centrali, estendendosi fino alla bassa Sicilia. Temperature in calo soprattutto al Sud.

Le previsioni al Nord

Al Nord previsto ancora maltempo con piogge diffuse, in particolar modo a ridosso di Alpi e Prealpi. Neve dai 1200-1500 metri. Miglioramenti attesi in serata su coste e pianure. Temperature stabili, con massime tra 8 e 14 gradi. A Milano temperature in leggera risalita tra 8 e 11 gradi e rovesci intermittenti per tutta la giornata. A Torino tempo nuvoloso con possibili piogge, temperature tra 5 e 11 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro atteso tempo instabile con piogge e temporali e neve oltre i 1100-1500 metri. Schiarite previste entro fine giornata. Temperature stabili, massime tra 12 e 17. A Roma previsti piovaschi con schiarite verso sera, temperature tra 10 e 14 gradi. A Firenze ancora pioggia, temperature tra 7 e 13 gradi.

Le previsioni al Sud

Nelle regioni meridionali tempo in peggioramento con piogge e temporali in marcia da Nordovest verso Sudest che toccheranno, seppure in modo blando, anche la bassa Sicilia. Temperature in flessione, massime tra 14 e 19. A Napoli previsti temporali e temperature in discesa tra 12 e 16 gradi, a Palermo nubi sparse e termometro tra i 15 e i 16 gradi.

Cronaca: i più letti