Acqua alta a Venezia, oggi allerta rossa sulla regione. Blackout in Alto Adige

Nel weekend previsti altri picchi di acqua alta. Neve e disagi anche in Alto Adige e Piemonte. Anche al Centro Italia forti rovesci e danni

1 nuovo post

Carlo Biasi: "Ora tutti a favore del Mose, 10 anni fa non era così"

 
Vedo con piacere che oggi tutti sono a favore del Mose, ma fino a ieri non era cosi'. Se ci fosse stata questa unanimità dieci anni fa, a quest'ora l'opera sarebbe gia' bella e finita". Lo afferma all'Agi l'architetto Carlo Blasi, fiorentino, esperto nel consolidamento degli edifici storici e attualmente impegnato a Parigi nel cantiere per la ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame.  
- di Cecilia.MUSSI

Alto Adige ancora isolato per il maltempo

 
Resta tesa la situazione maltempo in Alto Adige. Sono isolate la Val Badia, la Val Senales, Valle dei Molini e la Val di Tures. La statale della Val Pusteria è bloccata da Prato Drava, la statale della Val di Fiemme da Fontane Fredde. Praticamente tutte le strade secondarie non sono attualmente percorribili. 
- di Cecilia.MUSSI

De Micheli: "Ora fase emergenza, poi Comitatone a fine novembre"

 
"Ci sono due fasi. Questa è il momento dell'emergenza. Abbiamo dato poteri commissariali al sindaco di utilizzare risorse, che sono gia' state stanziate, per poter ripristinare una situazione il piu' possibile vicino alla normalità". Così Paola De Micheli, ministra delle infrastrutture. "Laddove fossero necessari ulteriori esborsi il governo è pronto. Poi abbiamo di fronte un'altra grande sfida e cioè quella di affrontare Venezia nella sua complessita'. La legge speciale esiste gia'. Il Comitatone ha in carico l'esigenza di fare proposte per aggiornarla non per farne una nuova: c'e' il tema legato ai funzionamenti e poi c'e' il tema delle risorse. Noi convochiamo il Comitatone il 26 novembre.
- di Cecilia.MUSSI

Appello per salvare l'officina delle gondole di San Trovaso

 
Preziosissime tavole di olmo, ciliegio, tiglio, mogano, larice, strappate dalla furia dell'acqua e del vento e finite in canale, sulle fondamenta e persino sui ponti. E' quanto e' accaduto la notte della 'grande acqua' del 12 novembre scorso allo Squero di San Trovaso, la storica "officina delle gondole" nel sestiere di Dorsoduro. Per cercare di recuperare almeno una parte del prezioso legname e' partito un appello via social con la richiesta di segnalarne la presenza agli 'squerarioli'.  
- di Cecilia.MUSSI

Genova, tornato operativa la Lanterna colpita dal fulmine

 
Il faro simbolo di Genova e' di nuovo acceso: la Lanterna era stata colpita ieri intorno alle 22 da un fulmine. Pochi minuti dopo la Capitaneria ha diramato l'avviso alle navi in entrata e in uscita dal porto, mentre questa mattina sono arrivati da La Spezia i tecnici della Marina militare per ripristinare il funzionamento del monumento simbolo della citta'. Anche in passato i fulmini hanno spesso preso di mira la Lanterna, ma stavolta il parafulmine non e' bastato. Ne entrera' a breve in funzione uno piu' moderno, di cui si sta ultimando la realizzazione.
- di Cecilia.MUSSI

Maltempo, disagi anche a Orio al Serio

 
Il forte vento sta creando disagi oggi ai voli dell'aeroporto di Orio al Serio: "Causa maltempo accompagnato da forte vento sul nord Italia, i voli in arrivo e in partenza potrebbero subire ritardi e o cancellazioni" e' l'avviso di Sacbo, la società che gestisce lo scalo. Alcuni voli sono stati dirottati sull'aeroporto di Bologna: tra loro quelli in arrivo da Bruxelles, Barcellona, Pescara, Berlino, Vilnius e Bari. Altri invece sono stati mandati a Malpensa. Altri voli sono stati invece cancellati, come i Ryanair per Cagliari, Bruxelles, Vilnius e Bari.
- di Cecilia.MUSSI

Acqua alta, le parole dei veneziani  

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Domani speciale Sky TG24 su Venezia

 
Sky TG24 ripercorre questo tragico allagamento, che per molti è stato un dramma annunciato, con “Venezia Sommersa”, in onda sabato 16 novembre alle 21.00 (in replica domenica 17 novembre alle 14.30 e alle 23.00). Lo speciale, a cura di Jana Gagliardi, è un racconto per immagini, incredibili e dolorose, della calamità che ha colpito il capoluogo veneto e i suoi luoghi simbolo.
- di Cecilia.MUSSI

Tajani chiede attivazione Ue per fondi straordinari

 
 "Chiediamo l'attivazione immediata del Fondo di solidarieta' europeo e del Meccanismo di Protezione civile UE per far fronte alla situazione creatasi a Venezia". Questa la richiesta del Gruppo PPE in una lettera a firma del presidente del Gruppo Manfred Weber e del presidente della commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo Antonio Tajani a seguito degli eventi che hanno colpito la citta' di Venezia in questi ultimi giorni.
 
- di Cecilia.MUSSI

Due persone trovate morte in casa a Venezia

 
Madre e figlio sono stati trovati morti, probabilmente avvelenati dal monossido di carbonio, nella loro casa nel sestiere Castello a Venezia. La donna aveva una settantina d'anni, il figlio, che risiedeva a Mestre, una quarantina. 
- di Cecilia.MUSSI

Stop al film di Accorsi girato a Venezia

 
Le riprese a Venezia del film con protagonisti Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi sono sospese. Lo annuncia Roberto Sessa che con la sua Picomedia produce la pellicola che vede dietro la macchina da presa Stefano Mordini. "Non appena ci siamo resi conto dell'aggravarsi della situazione abbiamo deciso di interrompere volontariamente e tempestivamente la lavorazione per evitare di ostacolare eventuali interventi dell'Amministrazione locale", ha detto la produttrice.
- di Cecilia.MUSSI

Fioramonti: "Città e scuole stanno pagando prezzo troppo alto per cambiamento climatico"

 
- di Cecilia.MUSSI

A Venezia settimana record per le maree

 
Le maree eccezionali di questi giorni a Venezia (martedì 187 cm, mercoledì 144, oggi 154 cm) hanno battuto diversi record: mai infatti, dal 1872, si erano presentati due eventi di acqua alta superiori ai 150 centimetri nello stesso anno, men che meno nella stessa settimana. Lo segnala il Centro previsioni maree del Comune. Allo stesso modo, mai dal 1872 Venezia aveva visto 3 eventi mareali superiori a 140 cm nello stesso anno, ancor di più nella stessa settimana.
- di Cecilia.MUSSI

Il sindaco Brugnaro a Murano nelle vetrerie

- di Cecilia.MUSSI

Comune Venezia: oggi raggiunti 154cm, tra stasera a weekend nuovi eventi  

- di Cecilia.MUSSI

Protezione Civile Lazio: allerta fino a 36 ore

 
 "Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale". Lo comunica in una nota la Protezione civile del Lazio.
- di Cecilia.MUSSI

Provincia di Bolzano su Twitter aggiorna sulla condizione delle strade

- di Cecilia.MUSSI

Protezione civile attiva un numero solidale per Venezia
 

Il Dipartimento della Protezione Civile, grazie al protocollo con gli operatori di telefonia fissa e mobile, ha attivato da oggi e per la durata di 30 giorni il numero solidale 45500 a sostegno della citta' di Venezia. Lo rende noto la Protezione civile.
 
- di Cecilia.MUSSI

Il patriarca Moraglia scrive agli "angeli dell'acqua alta": "Grazie per il vostro gesto"
 

"Carissimi ragazze e ragazzi, veri angeli dell'acqua alta, grazie per il vostro gesto semplice che dischiude il cuore alla speranza". Lo scrive il patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, in una lettera aperta ai giovani che, coordinati dall'associazione "Venice Calls" si sono attivati per ripulire la citta' lagunare dopo la grande acqua alta.
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti