Migranti, sbarcano a Malta i 65 della Alan Kurdi. Sequestrata la Alex

Le persone a bordo della Sea Eye saranno tutte ricollocate in altri Paesi europei. Il capo missione di Alex iscritto nel registro degli indagati così come il comandante del veliero: "Salvini voleva il nostro scalpo". Scontro tra Viminale e ministero della Difesa

1 nuovo post


 
- di Maurizio Odor

Mediterranea: "Abbiamo intenzione di ritornare immediatamente in mare, non vogliamo desistere"

- di Maurizio Odor

Mediterranea: Salvini voleva nostro scalpo

 
 
"C'è stata una chiara volontà politica di non darci altra possibilità. La decisione di dirottarci a Malta era pura propaganda politica che voleva trattare le persone come sacchi di patate. Salvini voleva solo il nostro scalpo". Lo hanno sostenuto nel corso della conferenza stampa a Lampedusa la portavoce di Mediterranea Alessandra Sciurba e il capo missione Erasmo Palazzotto, ribattendo a tutte le accuse del Viminale sulla vicenda della nave Alex.
 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Alex: capitano indagato per favoreggiamento e resistenza a nave

 
 
Il capitano della Alex di Mediterranea, Tommaso Stella, resta al momento l'unico indagato. Risponde oltre che di favoreggiamento  dell'immigrazione clandestina, di violazione degli articoli 1099 e 1100 del codice di navigazione, rispettivamente disobbedienza e resistenza o violenza a nave da guerra. Lo ha riferito la portavoce di Mediterranea, Alessandra Sciurba. Gli stessi reati che erano contestati alla  comandante  della Sea Watch Carola Rackete.
 
- di Maurizio Odor

Migranti: Alan Kurdi è a 16 miglia a sud di Malta

 
 
La Alan Kurdi, cargo di 38,5 metri di lunghezza e 307 tonnellate di stazza, attualmente naviga a circa 8 nodi di velocità in direzione est ed è a circa 16 miglia a sud della punta meridionale di Malta, in acque internazionali.

 
- di Maurizio Odor

Migranti: perquisita barca Alex della Ong Mediterranea

 
 
E' durata quasi 4 ore la perquisizione che la Guardia di finanza ha realizzato sulla barca Alex della Ong Mediterranea. Perquisizione che è stata effettuata dopo lo sbarco di tutti i migranti. Sono stati acquisiti documenti e non è escluso che nelle prossime ore vengano acquisiti anche i video realizzati dai giornalisti che erano a bordo del veliero. L'informativa verrà poi trasmessa dalle Fiamme gialle alla Procura di Agrigento. Risulta indagato, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, il capitano Tommaso Stella.

 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

 M5s: stop con Truman show delle Ong, fermare traffici

 
 
"I riflettori accesi sono quelli sbagliati. Invece di parlare delle centinaia di migranti che continuano ad arrivare sulle nostre coste con i barchini fantasma, giornali come Der Spiegel reggono il gioco delle Ong, sul palcoscenico di un grande 'Truman Show' dell'ipocrisia ai danni dei cittadini italiani, delle leggi italiane e delle nostre Forze dell'Ordine". Lo si legge in un post del Blog delle stelle.
 
- di Maurizio Odor

Malta nega accesso in acque territoriali a Alan Kurdi

 
 
Malta ha deciso di negare alla nave Alan Kurdi dell'ong tedesca Sea Eye, con 65 migranti a bordo, l'accesso alle acque territoriali. Il governo ha incaricato le forze armate di "intraprendere le azioni appropriate se la nave dovesse entrare" entro le 12 miglia dall'arcipelago. La nave nella notte aveva deciso di fare rotta dalle acque al largo di Lampedusa verso Malta.
- di Maurizio Odor

Migranti, Pagano (Pd): sbarchi raddoppiati, fallimento Salvini

 
 
 "Dal 25 giugno a oggi sono sbarcati sulle nostre coste 504 migranti, il doppio rispetto a un anno fa, quando erano stati 272. Sono numeri ufficiali del Viminale. Addirittura 83 pachistani sono arrivati all'isola di San Pietro a Taranto, dove si trova una base militare della Marina, mentre Salvini sembra ossessionato solo dalle navi Ong che arrivano a Lampedusa. Dalla Puglia alla Sicilia, alla Sardegna, continuano incessanti gli sbarchi registrati e anche quelli fantasma, che potrebbero essere migliaia ma di cui nessuno sa niente". Lo scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Ubaldo Pagano.
 
- di Maurizio Odor

Alex, sindaco: colpa di Salvini se a Lampedusa cresce tensione

 
 
"Il malessere nell'isola? Colpa di Salvini che fa diventare un caso eccezionale lo sbarco di piccoli gruppi ogni volta che c'è di mezzo una Ong. In questo modo fa crescere all'esterno la sensazione che siamo sotto assedio e qui da noi monta la tensione per il clima ingiustificato che si crea". Lo dice all'Agi il sindaco di Lampedusa Toto' Martello. "Qui gli sbarchi non si sono mai fermati, altro che porti chiusi...", aggiunge, la gente è sempre stata accogliente, ma vuole normalità non tensioni che generano timori e insofferenza".
 
- di Maurizio Odor

Nell'hotspot di Lampedusa i migranti sono oltre doppio della capienza

Scoppia l'hotspot di Lampedusa dove nella notte sono giunti i 46 di nave Alex di Mediterranea. Rispetto a una capienza di 97 persone, spiega il sindaco Totò Martello, i migranti presenti superano il numero di 200, conseguenza dei mini sbarchi che si susseguono sull'isola.
"Dovrebbere restare 24-48 ore secondo le norme - accusa - ma restano a lungo. Non si capisce se abbiano trasformato il centro in ben altro... Ce lo spieghino".
- di Redazione Sky Tg24

Viminale: su Alex non rifiutata collaborazione Difesa

 
 
Il Viminale "non ha agito da solo e non ha rifiutato la collaborazione di altri ministeri, a partire dalla Difesa, tanto che "Alex" aveva una interlocuzione aperta anche con Guardia di Finanza e Guardia Costiera". E' quanto fanno sapere fonti del Ministero dell'Interno.
 
- di Maurizio Odor

Prima notte all'hotspot per i migranti sbarcati a Lampedusa

Prima notte nell'hotspot per i migranti sbarcati ieri da nave Alex di Mediterranea. Hanno toccato terra intorno all'1.30 dopo la notifica del sequestro probatorio d'iniziativa della Guardia di finanza del veliero, al comandante Tommaso Stella, unico indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Le condizioni dei migranti sono discrete. Alcuni, particolarmente provati, ieri sono stati assistiti da personale sanitario giunto con delle ambulanze. Alcune ore prime la Alan Kurdi di Aea Eye aveva deciso di allontanarsi comunicando di fare rotta su
Malta.
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24
 
- di Redazione Sky Tg24

Tria: nel caso Alex presupposti intervento giudici 

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria - comunica una nota - ha seguito le operazioni di contrasto all'immigrazione clandestina "messe in atto dalla Guardia di Finanza che, in aderenza alle disposizioni di legge e alle direttive ministeriali impartite al riguardo, ha dato attuazione a tutte le prescrizioni necessarie, tra manovre dissuasive e numerose intimazioni di alt, per far rispettare il divieto di ingresso nelle acque territoriali e di attracco al porto della motonave Alex". "
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti