Eruzione dello Stromboli, le immagini dall'alto. VIDEO

Cronaca

Le riprese mostrano la zona interessata dalle esplosioni: una colonna di fumo di circa 2 chilometri si alza dal cratere del vulcano. Nell'area non si verificavano fenomeni simili dal 1985

Una colonna di fumo nero, alta circa due chilometri, si alza sopra il cratere dello Stromboli dopo l'eruzione del vulcano (FOTO - ULTIMI FOCOLAI SUL VULCANO - VIDEO - AGGIORNAMENTI - LE IMMAGINI RAVVICINATE). È questo lo scenario ripreso dalla Polizia di Stato che ha sorvolato la zona subito dopo le esplosioni di mercoledì 3 luglio. Il video permette di vedere da molto vicino la zona dove, come hanno spiegato gli esperti dell'Ingv, non si sono "mai viste esplosioni simili dal 1985" (LA CLASSIFICAZIONE DEI VULCANI).

L'eruzione dello Stromboli

Nell'eruzione di mercoledì, è morto un escursionista 35enne di Milazzo, mentre un turista brasiliano che si trovava con lui è rimasto ferito. Molti anche gli incendi registrati nell'area. Evacuate circa 70 persone persone da Ginostra. Oltre mille persone sono sbarcate in Calabria, con cinque motonavi. Il prefetto di Messina, mercoledì sera, ha attivato l'Unità di crisi. 

Cronaca: i più letti