Eruzione Stromboli, le immagini ravvicinate dell’esplosione. Il video inedito

Cronaca

Le telecamere del Laboratorio Geofisica Sperimentale hanno ripreso da vicino il momento in cui il vulcano erutta ed emette un’enorme massa di fumo e detriti nell’area circostante. Oggi la situazione sull’isola è sotto controllo e lo Stromboli monitorato

Dopo l’esplosione una nube di fumo si alza sempre di più, oscurando il cielo azzurro e coprendo tutta l’area. Sono le immagini ravvicinate dell’eruzione dello Stomboli, avvenuta nel pomeriggio di ieri (FOTO - VIDEO - LE RIPRESE DALL'ALTO - GLI ULTIMI FOCOLAI). Il video, ripreso dal Laboratorio Geofisica Sperimentale (Lgs), in collaborazione con la Protezione Civile e l’università di Firenze, mostra il momento in cui il vulcano erutta, provocando la fuoriuscita di fumi e lapilli che hanno causato danni e incendi nelle aree circostanti (98 PERSONE HANNO LASCIATO L'ISOLA - ALLERTA GIALLA).

“Materiale fino a 800 metri dalla costa”

Sul sito del Lgs si legge: “Dalle immagini della telecamera di punta Labronzo si osserva un'ingente emissione di materiale balistico di grosse dimensioni che è arrivato fino a 400-500 metri dalla costa”. E ancora: “Il materiale esce dal campo di vista della telecamera e plausibilmente si è propagato fino a distanze superiori agli 800 metri dalla costa”.

Situazione sotto controllo

A causa dell’eruzione di ieri, un escursionista è morto e un altro è rimasto ferito. Oggi, i vigili del fuoco continuano a lavorare senza sosta per spegnere gli ultimi focolai mentre lo Stromboli è costantemente monitorato. Sull’isola, coperta da detriti e pomice nera, sono rimasti molti residenti e pochi turisti: in tanti hanno infatti deciso di abbandonare prima la vacanza.

Cronaca: i più letti