Eruzione dello Stromboli, le immagini del vulcano. VIDEO

Cronaca

Violente esplosioni e una grande colonna di fumo si sono verificate oggi, 3 luglio, nell’isola dell'arcipelago siciliano. L’intensa e inaspettata attività vulcanica ha portato alla caduta di lapilli e due fiumi di lava. Un turista ha perso la vita durante un'escursione

Un’eruzione violenta e improvvisa del vulcano Stromboli ha scosso oggi, 3 luglio, l’isola dell’arcipelago delle Eolie (AGGIORNAMENTIFOTO - ULTIMI FOCOLAI - IMMAGINI RAVVICINATEALLERTA GIALLA - IL RACCONTO DELL'ERUZIONE - 98 PERSONE HANNO LASCIATO L'ISOLA). Da quanto si è appreso, sarebbero due i trabocchi di lava in discesa dalla Sciara del Fuoco, mentre la caduta dei lapilli ha provocato degli incendi nella zona dei canneti. Le esplosioni hanno inoltre provocato una grossa colonna di fumo visibile a diversi km di distanza.

Un turista morto

Intanto, una persona avrebbe perso la vita nell'esplosione. A riferirlo all'Ansa è stato lo stesso sindaco di Lipari Marco Giorgianni, secondo il quale si tratterebbe di un turista che stava facendo un'escursione nella zona sommitale del vulcano. La Prefettura di Messina ha poi confermato il decesso. L'uomo si sarebbe avventurato nella zona sommitale del vulcano in compagnia di un amico e senza l'ausilio di guide.

Cronaca: i più letti