Tragedia in una discoteca di Corinaldo, il video del crollo della balaustra

Cronaca

Nelle immagini pubblicate dal sito Cronache Ancona si vede una porta di sicurezza aperta e una folla che spinge verso l'esterno. Quando la ringhiera ha ceduto, molte persone sono cadute in un fosso di un metro di profondità. Sei le vittime e diversi i feriti

Un video, pubblicato dal quotidiano online Cronache Ancona, mostra le immagini del crollo della balaustra all'esterno del "Lanterna Azzurra Clubbing" (FOTO), a Madonna del Piano di Corinaldo, dove questa notte sono morte 6 persone e almeno 7 sono in gravissime condizioni, ricoverate all'ospedale regionale di Torrette di Ancona.

Il video

Nel video si vede una porta di sicurezza aperta, attraverso la quale decine di persone spingono verso l'esterno, mentre molte altre sembrano quasi fare da tappo, come se non si fossero rese conto di quanto stava accadendo. Stando a quanto riferito dai carabinieri, all'improvviso è crollata una ringhiera di ferro con moltissimi ragazzi e ragazze che sono finiti uno sopra all'altro in un fosso della "profondità di circa un metro". Sarebbe quello il momento in cui le sei vittime hanno perso la vita. Secondo alcune testimonianze, qualcuno, prima del concerto del cantante Sfera Ebbasta (CHI È), ha spruzzato spray urticante all'interno della discoteca scatenando il panico. Si indaga sul fatto che nel locale ci fossero più persone del numero consentito. Come ha riferito il comandante provinciale dei carabinieri di Ancona, “sono 680 i biglietti venduti e quasi 500 quelli staccati" per il dj set. “La capienza della sala del concerto - ha aggiunto - è di 459 persone, due le sale aperte al piano terra, mentre quella interrata non era fruibile”. La cifra di diffusa dopo la tragedia, di circa 1.400 biglietti, "si basava sui numeri delle matrici". Resta ancora da chiarire il motivo per cui il numero delle matrici risulti così superiore ai biglietti staccati. Il presidente del sindacato italiano locali da ballo Maurizio Pasca dice a Sky tg24: "I numeri di cui parlano i carabinieri si riferiscono solo ai biglietti che riportano il timbro Siae". E aggiunge: "Non credo che le persone presenti alla Lanterna Azzurra fossere meno di 1400, secondo indiscrezioni lo stesso proprietario si vantava di aver venduto così tanti biglietti".

Cronaca: i più letti