Alla Lanterna Azzurra hanno perso la vita 5 minorenni e una madre che accompagnava la figlia. Conte e Salvini ad Ancona. Il ministro parla di "mix di incoscienza e avidità". Il premier: "Venduti 1400 biglietti, ma era aperta solo una sala con capienza di 469 persone"
- Il panico - E’ mezzanotte e mezza, i ragazzi fuggono per il panico. La prima ipotesi parla di una sostanza urticante che ha invaso la discoteca.
- Cede la balaustra - I ragazzi, tra i 14 e 20 anni, si accalcano tentando di uscire dal locale, ma la balaustra cede e i giovani cadono l'uno sull'altro.
- I morti sono sei - Muoiono sei persone: 5 minorenni e una mamma che aveva accompagnato la figlia al concerto. Eleonora, così si chiamava, lascia quattro figli, tra cui la ragazzina di 11 anni che aveva accompagnato al concerto di Sfera Ebbasta.
- Lo spray urticante - Il locale è stato posto sotto sequestro e prosegue l'attività del Ris: è stata trovata una bomboletta di spray urticante, anche se non si sa ancora se sia stata usata o meno. Il gas avrebbe intossicato chi stava ballando in sala in attesa dell'inizio del concerto.
- Omicidio - Gli inquirenti indagano per omicidio colposo plurimo e omicidio preterintenzionale.
- Dopo che in un primo accertamento era emerso che risultavano "venduti 1.400 biglietti" per il concerto di Sfera Ebbasta nel locale Lanterna Azzurra di Corinaldo, il comandante provinciale dei carabinieri di Ancona, Cristian Carrozza, ha spiegato a Sky tg24 che in realtà "sono 680 i biglietti venduti, 500 quelli staccati". Ma per il presidente del sindacato italiano locali da ballo Maurizio Pasca a Sky tg24 "i numeri di cui parlano i carabinieri si riferiscono solo ai biglietti che riportano il timbro Siae". Sul numero dei biglietti dovranno far luce nelle prossime settimane gli inquirenti.
Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti potete seguire la diretta di Sky tg24 a questo link
Sette feriti in coma farmacologico, sono in pericolo di vita
Insulti su Facebook, “Lanterna Azzurra” chiude pagina
I testimoni: tutto è iniziato con lo spray urticante
Questore: sentiti alcuni ragazzi, ma molti sotto choc
Agenzia Sfera Ebbasta: artista non c'era ancora - "Profondo dolore e vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti" viene espresso da Thaurus Live, l'agenzia di booking e management di Sfera Ebbasta, in merito a quanto accaduto ieri sera a Corinaldo, in provincia di Ancona. Viene aggiunto "restiamo in attesa di essere aggiornati dalle autorità competenti sulle dinamiche che hanno provocato questa tragedia e allo stesso tempo chiediamo agli organi di informazione, compresi coloro che hanno riportato ricostruzioni inesatte della serata, di rispettare questo momento di dolore". Inoltre è precisato che "l'arrivo dell'artista ieri era previsto in tarda serata essendo coinvolto per un dj set e non un concerto ed ha appreso la notizia della tragedia telefonicamente, prima ancora di arrivare al locale. Siamo profondamente scossi e annichiliti sapendo che il nostro dolore non è niente in confronto a quello che stanno passando i familiari delle vittime e tutti i feriti". Tutte le esibizioni degli artisti Thaurus Live previste per questa sera sono rimandate a data da destinarsi, e i prossimi impegni promozionali di Sfera Ebbasta sono cancellati.