Il maltempo flagella l'Italia: sette morti

Le vittime ad Albisola, Napoli, a Feltre (Veneto), a Castrocielo, a Terracina (Lazio) e a Bolzano. Si cerca un uomo a Catanzaro. Venti fino a 100 km/h sferzano gran parte delle regioni. Scuole chiuse anche martedì a Napoli e a RomaMandateci le vostre foto. LIVE

1 nuovo post

Previsioni meteo: 24 ore di maltempo sull'Italia


 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: statale Oristano-Bosa chiusa per crollo albero

La strada statale 292 "Nord occidentale sarda", che collega Oristano a Bosa, è chiusa al traffico da alcune ore nel tratto tra Massama e Nuraxinieddu per il crollo di un albero che ha ostruito entrambe le corsie di marcia. Il tratto interessato è quello del cantiere per la riqualificazione dell'ingresso Nord di Oristano dalla statale 131 "Carlo Felice". Crolli di alberi sulle strade a causa del maltempo che imperversa da stamattina sull'Oristanese sono stati segnalati anche a Cabras e Donigala. La bufera di vento ha danneggiato anche la copertura di un chiosco bar sulla spiaggia di Torregrande e di una serra a Riola Sardo. I vigili del fuoco sono intervenuti anche per allagamenti a Oristano e a Ghilarza. Danni sono stati segnalati anche nel Montiferru tra Cuglieri, Santulussurgiu e Macomer.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Forte vento nel Lodigiano

Forti raffiche di vento, fino a 55 chilometri orari, si stanno abbattendo sul Lodigiano, fino alla collina di San Colombano, nel Milanese. I vigili del fuoco di Lodi stanno lavorando, in questi minuti, per rimuovere un albero che e' stato sradicato a Graffignana (Lodi) nei pressi di un ristorante lungo la provinciale 19 mentre rami anche pesanti si sono staccati da altri alberi sul territorio precipitando a terra. Gli stessi pompieri spiegano che l'allerta per vento forte e' prevista per l'intera giornata.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Acqua alta a Venezia. Inviate foto e video a news@sky.it

Foto inviata da Auriol Morant a Skytg24
 
 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo Genova, assessore Giampedrone: "La città si ferma"


 
- di Redazione Sky TG24

Alberi e rami caduti in strada a Roma

Alberi e rami caduti in strada in diverse zone di Roma a causa del maltempo. Al momento è stata chiusa al traffico una corsia di via di Porta Maggiore come anche via Milano, nel centro storico, per la caduta di alberi e rami sulla carreggiata. In via della Tecnica all'Eur un albero è caduto su un'auto in sosta, fortunatamente senza provocare feriti. Rami e alberi in strada anche a via Pannoia a San Giovanni e su via di Brava. 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: situazione critica in provincia di Reggio Calabria

 

 
- di Redazione Sky TG24

Crolla il timpano di una chiesa a Manduria: video


 
- di Redazione Sky TG24

Tap: maltempo fa slittare operazioni in mare per microtunnel

Le avverse condizioni meteo marine, con forte vento di scirocco e mare grosso, fanno slittare l'avvio delle attività di Tap in mare propedeutiche all'arrivo dell'Adhèmar de Saint-Venant, la nave posatubi di Saipem (lunga 95 metri, con una stazza di 6200 tonnellate), ormeggiata da giorni nel porto di Brindisi. L'imbarcazione dovrà installare il palancolato sul fondale in località San Basilio, a San Foca, dove sarà realizzato il punto di uscita del microtunnel del gasdotto. 
- di Redazione Sky TG24

Passata senza danni la piena dell'Adige

E' già passata, verso le 4 del mattino, la piena dell'Adige a Verona, senza causare danni. La situazione è  attentamente monitorata e sono state installate alcune paratie in zona Corte dogana. E'  stato chiuso momentaneamente il Lungadige Attiraglio, ma non sono segnalate in città ulteriori criticità.
- di Redazione Sky TG24

Il governatore Zaia: "Scuole chiuse in tutto il Veneto"

- di Redazione Sky TG24

Maltempo in Sardegna: grandine su Alghero

Tempeste di fulmini, nella notte a Cagliari e all'alba a Sassari, una forte grandinata ad Alghero e un fiumiciattolo esondato a Fonni, nel Nuorese, dove la situazione è critica in alcune parti del paese. Il maltempo è arrivato in Sardegna con piogge, temporali e chicchi di grandine del diametro di una palla da tennis che hanno provocato alcuni danni alle auto in sosta. "Al momento stiamo valutando i danni, ma pare che ci siano solo vetri rotti e auto danneggiate: nessuna infrastruttura pubblica sembra abbia risentito della grandinata - ha detto all'ANSA il sindaco di Alghero, Mario Bruno - sono stati 15 minuti, dalle 7.15 alle 7.30, di apprensione".
- di Redazione Sky TG24

Piogge e vento forte in Friuli Venezia Giulia

Nuove piogge abbondanti, con vento di Scirocco intenso su Alpi e Prealpi Carniche, dove entro mezzanotte dovrebbero cadere 250-300 mm nell'arco di 12/18 ore, mentre sulla bassa pianura e lungo la costa le piogge saranno intermittenti e più moderate, ma  lo Scirocco soffierà in serata con raffiche superiori ai 100 km orari sulla costa e 150 km sulla zona montana in quota. 
 
- di Redazione Sky TG24

A Genova situazione sotto controllo

Sono trascorse senza creare criticità particolari le prime ore di allerta rossa sulla provincia di Genova e in quella di Savona. L'allerta rossa è scattata questa mattina alle 6, dopo una notte in allerta arancione, ed andrà avanti fino alle 18, mentre nella provincia della Spezia l'allarme rosso sarà dalle 12 alle 24. Nell'Imperiese l'allerta è arancione fino alle 15. Scuole chiuse in quasi tutti i Comuni.
A Genova ci sono stati alcuni smottamenti e allagamenti di box e scantinati per l'esondazione di alcuni piccoli rivi come il rio Chiappa e il Sori. Il livello dei torrenti maggiori ora non preoccupa. 
- di Redazione Sky TG24

Allerta arancione su parte del Piemonte

Allerta arancione  in Piemonte per le precipitazioni intense che dalla notte interessano, in particolare, le zone del verbano, alto vercellese e novarese, biellese e canavese. Le  piogge, rileva Arpa, potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei corsi d'acqua fino al livello di guardia e frane superficiali sul settore settentrionale della regione. Sul resto della regione è stata emessa allerta gialla.
    
- di Redazione Sky TG24

Stop ai collegamenti nel golfo Napoli, 2 famiglie sfollate a Sarno

Collegamenti nel Golfo di Napoli non assicurati per via del maltempo. Pioggia e vento forte , ma soprattutto mare molto mosso hanno creato le condizioni per lo stop alle navi veloci. Scuole chiuse a Procida, dove la maggior parte del personale docente arriva dalla terraferma. E scuole chiuse anche a Sarno, nel Salernitano, per l'allerta diramata dalla Protezione civile regionale e prorogata fino a martedì mattina. Qui ieri, un masso e si è staccato ed è rovinato su un casolare abbandonato e lo smottamento di terreno ha determinato lo sgombero di due nuclei familiari che abitano nelle vicinanze. Secondo la Protezione civile, è il Casertano, particolarmente il Matese e il Volturno, la zona della Campania più colpita dal maltempo. Qui la criticità idrogeologica segnalata è arancione,  mentre è gialla sul resto del territorio.
- di Redazione Sky TG24

Taranto: domenica sera tromba d'aria a Manduria

Una tromba d'aria si è abbattuta ieri sera a Manduria (Taranto) causando il cedimento del timpano (la superficie triangolare racchiusa nella cornice del frontone) della chiesa di San Michele Arcangelo. I detriti hanno danneggiato anche le insegne dei negozi e le auto in sosta. Per le forti raffiche di vento e la pioggia insistente sono caduti anche una ventina di alberi di pino in piazza Giovanni XXIII e sulla via per Oria. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Ingenti i danni e tanta paura per la popolazione. Sono crollati anche pezzi di balcone e cornicioni in diverse vie, massi caduti sulle auto, infrante vetrine, sradicate pensiline, allagamenti ovunque. Fino alla tarda serata di ieri si segnalava solo un ferito lieve.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti