Le vittime ad Albisola, Napoli, a Feltre (Veneto), a Castrocielo, a Terracina (Lazio) e a Bolzano. Si cerca un uomo a Catanzaro. Venti fino a 100 km/h sferzano gran parte delle regioni. Scuole chiuse anche martedì a Napoli e a Roma. Mandateci le vostre foto. LIVE
- Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile, accogliendo così la richiesta del presidente della Regione Veneto. Diverse le criticità, da Nord a Sud.
- In Liguria una vittima ad Albisola, nel Savonese e massima allerta per le piogge abbondanti, che hanno raggiunto i 400 mm in alcune zone dell'area genovese I torrenti Bisagno e Polcevera sono monitorati con estrema attenzione, mentre prosegue il costante monitoraggio con i sensori del Ponte Morandi.
- Un albero è caduto su un'auto in transito a Milano: la vettura è stata presa in pieno e il guidatore, un giovane di 25 anni, colpito.
- Emergenza anche in Piemonte, con allerta arancione nel Nord e Sud della regione, Verbania, Biella e Alessandria (dove sono chiuse le scuole), e gialla nel resto del territorio. In Friuli Venezia Giulia la Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa. Scuole chiuse nelle aree più a rischio delle province di Udine e Pordenone.
- Il governatore veneto Zaia ha firmato lo stato d'emergenza in Veneto, dove si registra una vittima a Feltre, nel Bellunese. Tra Belluno e Treviso sono 160mila le persone rimaste senza elettricità.
- Allarme rosso in Trentino Alto Adige, con forti precipitazioni piovose e neve sui rilievi oltre i 2200 metri. In alcune zone sono caduti anche 300 millimetri di acqua e sui rilievi il manto bianco ha raggiunto anche gli 80 centimetri.
- Quattro morti nel Lazio: due nel Frusinate e uno a Terracina. In Toscana si registrano allagamenti nel Grossetano, a Firenze scuole e parchi pubblici chiusi, così come a Livorno, mentre in mattinata una tromba d'aria ha colpito il Livornese, dove è crollato un capannone agricolo di ricovero bestiame. Stop ai traghetti per isola d'Elba, Giglio e Giannutri. Per un paio d'ore è rimasto allagato un tratto dell'A1 tra Piacenza e Fiorenzuola, con la Polizia stradale costretta a "scortare" le auto in transito.
- Nella Capitale il forte vento ha causato la caduta di numerosi rami di albero. Scuole chiuse così come le ville comunali e i cimiteri. Le scuole resteranno chiuse anche martedì.
- In Campania stop ai collegamenti nel golfo di Napoli, dove è morta anche una persona. In Calabria è ancora critica la situazione nel Crotonese a causa della forte ondata di maltempo che ha investito il versante ionico. Nel comune di Rocca di Neto, in località Setteporte, alcuni anziani sono stati tratti in salvo dal nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
- Tromba d'aria anche in Sardegna, particolarmente in Gallura dove diversi alberi sono stati divelti e in alcune case è volato il tetto. Le forti raffiche di vento fermano le navi e gli aerei a Palermo.
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti sul maltempo skytg24.it e le previsioni
Un 21enne muore travolto da un albero a Napoli
Colpito da albero, giovane gravissimo nel Torinese
Domani nella Bergamasca chiuse scuole in 11 Comuni
Partoriente portata in ospedale da paese isolato
Palo cade su treno vicino Genova, domato incendio
Il 30 ottobre scavi di Pompei chiusi fino alle 11
Una vittima per maltempo in Liguria, prorogata l'allerta
Maltempo, sindaco di Terracina: un morto e diversi feriti
Raffiche di vento a 180 km orari nel Savonese
Caos e blocchi sulle linee ferroviarie in Lombardia
Fico: "Enti locali con poche risorse contro le emergenze"
In Toscana oltre 40mila utenze senza luce
Il fiume Magra ha superato i livelli di guardia e poi e' rientrato, ma due corsi d'acqua minori sono esondati a Pontremoli (Massa Carrara) costringendo 36 persone a trovare riparo in casa di parenti o in albergo. Nell'area ci sono circa 20.000 utenze senza luce.