Maltempo al Sud, in Calabria morti una donna e suo figlio. DIRETTA

I corpi della mamma e di suoi figlio di 7 anni, sono stati ritrovati dai Vigili del fuoco. Disperso il fratellino di 2 anni. Erano in auto durante il nubifragio. Allagamenti e strade interrotte, crolla un ponte. La Regione chiede lo stato d'emergenza

1 nuovo post

Le immagini dei nubifragi e degli allagamenti al Sud: la fotogallery

 
 
- di Daniele Troilo

Diramato avviso allerta rossa per fascia ionica Calabria

 
La Protezione Civile regionale ha diramato l'avviso di allerta meteo rossa, dunque il massimo livello previsto in questi casi, per la fascia ionica calabrese. Lo ha detto all'Agi il responsabile del dipartimento, Carlo Tansi, spiegando che da questo pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo con precipitazioni maggiori di quelle registrate finora.
- di Daniele Troilo

Il messaggio del presidente del Consiglio
 

- di Daniele Troilo
- di Redazione Sky TG24

Allerta in Campania

 La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo di colore Giallo per temporali valido a partire dalle ore 21 di oggi e per le successive 24 ore. L'allerta riguarda l'intero territorio tranne Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale che potranno essere intensi con la presenza di raffiche di vento. Uno scenario che potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo in provincia di Crotone, l'acqua invade le strade 

  
 
 
 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Strade e sottopassi chiusi per allagamenti a Olbia

Traffico in tilt e disagi a Olbia a causa delle abbondanti piogge della notte e della mattinata, che hanno fatto registrare alcuni allagamenti. Non si rilevano danni gravi, ma la situazione ha imposto la chiusura di via del Melograno, via degli Ulivi del sottopasso di via Escriva' e di via Ambalagi, con conseguenti disagi per il traffico veicolare, per i mezzi pubblici e all'ingresso delle scuole. Alcune persone sono rimaste bloccate nella propria auto e sono state soccorse dai vigili del fuoco, che stanno operando con 15 squadre: oltre ai pompieri di Olbia, sono arrivati rinforzi da Arzachena e da Sassari. C'è preoccupazione anche per i livelli dei fiumi, in particolare per il Seligheddu. Il maltempo ha poi prodotto l'interruzione dell'energia elettrica: diversi fulmini hanno mandato in tilt alcune centraline e hanno dato luogo a principi di incendi subito domati. Uno ha colpito anche il distaccamento a terra dei vigili del fuoco, in via Basa, ma senza conseguenze.
- di Redazione Sky TG24

Allerta anche a Catanzaro

Condizioni meteo avverse, dopo quelle della scorsa notte, sono previste per le prossime ore sulla provincia di Catanzaro. "Già nel primo pomeriggio - ha detto il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Maurizio Lucia - è previsto il primo evento critico. Ciò ci impone di mantenere un dispositivo consistente di personale".
   
- di Redazione Sky TG24
Nubifragio a Catania
Le immagini qui sotto, diffuse da Storyful e filmate da un catanese, mostrano la situazione oggi in città
 

Maurizio Messina

Maurizio Messina posted a video to his timeline.
 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Si cerca ancora il bambino di 2 anni

I Carabinieri smentiscono le notizie che davano per morto anche il bambino di 2 anni disperso sotto un ponte nella zona di Lamezia terme. I vigli stanno ancora cercando il piccolo, che ieri viaggiava in macchina con la mamma e il fratello di 7 anni. I corpi delle due vittime sono stati recuperati nella tarda mattinata di oggi
- di Redazione Sky TG24

Nel Vibonese, osservato speciale il pilone del viadotto

La piena del fiume Angitola, nel vibonese, sta sgretolando il terreno sottostante uno dei piloni dell'imponente viadotto sul quale scorre la ferrovia. I nubifragi delle ultime ore hanno portato all'esondazione del bacino artificiale omonimo che ha ingrossato il torrente. Allo stato tuttavia, non risulterebbero situazioni di pericolo, tant'è che la circolazione ferroviaria e' ripresa regolarmente sulla linea tirrenica dopo un blocco dovuto ai danni agli impianti di circolazione provocati dal maltempo. La situazione viene costantemente monitorata. 
- di Redazione Sky TG24
Catania - L'intervento dei vigili del fuoco in seguito agli allagamenti causati dal nubifragio, 5 ottobre 2018
 
- di Redazione Sky TG24

Oltre 100 Vigili del Fuoco al lavoro nel Catanzarese

Oltre 100 Vigili del Fuoco sono impegnati in attività di soccorso a seguito del maltempo che imperversa sulla provincia di Catanzaro. Secondo quanto comunica il comando provinciale, sono state effettuate parecchie decine di interventi a seguito di allagamenti di edifici, arterie stradali, smottamenti ed in generale danni d'acqua. Le attività hanno interessato tutta la provincia, ma particolarmente intensi sono gli interventi nel Comune di Lamezia Terme dove, tra l'altro, una signora è morta nella frazione San Pietro lametino con i suoi due figli
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Crolla ponte nel Lamentino

Il ponte delle Grazie, sulla strada provinciale 19, nel comune di Curinga, nel Lametino, è crollato in seguito all'ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta la provincia di Catanzaro. Numerosi smottamenti hanno interessato altre strade. Sulla stessa provinciale un ulteriore smottamento ha interessato due vetture. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco non si sono registrati danni a persone.
- di Redazione Sky TG24

Lamezia, esonda torrente: persone intrappolate dentro un centro commerciale

Nella zona di Lamezia Terme, a causa del maltempo è esondato il torrente Cantagalli. In alcuni quartieri gli abitanti hanno raggiunto i piani superiori degli stabili perché l'acqua è arrivata a livelli di altezza tali da mettere a rischio l'incolumità delle persone. Le strade completamente allagate rendono impossibile il transito dei veicoli per cui è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco Saf Fluviale con i gommoni. Chi non ha potuto raggiungere le proprie abitazioni è stato ospitato nei locali del centro commerciale Due Mari.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo in Calabria, tre vittime

Secondo fonti di Sky tg24 è morto anche il bambino di 2 anni, dato per disperso da ieri a Lamezia Terme. I vigili del Fuoco oggi hanno trovato i corpi senza vita della madre e del fratello di 7 anni
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvate 16 persone, avevano trovato riparo sui tetti

 Sedici persone sono state tratte in salvo tra la nottata e stamani, dai vigili del fuoco che operano nella zona del lametino. Si tratta di due operai che erano rimasti bloccati in alcuni capannoni della zona ex sir, e di alcuni abitanti di Acconia di Curinga che si erano rifugiati sul tetto delle abitazioni ed altri che erano rimasti bloccati nelle auto. Soccorsi, invece, automobilisti sulla strada provinciale Oppido-Ferrandino, nel reggino. Le vetture erano state invase di acqua e all'interno c'erano alcuni bambini ed una donna incinta. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti