Funerali solenni a Genova, Mattarella: tragedia inaccettabile

Lutto nazionale, la città si è fermata per le esequie di 19 delle vittime. I morti sono saliti a 43. Alla cerimonia fischi contro esponenti Pd, applausi per Salvini e Di Maio. Autostrade per l'Italia: in 8 mesi costruiremo un nuovo ponte in acciaio. FOTO - VIDEO

1 nuovo post
I funerali dei quattro cittadini di Pinerolo morti a Genova nel crollo del viadotto Morandi. ANSA
 
- di Redazione Sky TG24

Vescovo Pinerolo: tanta rabbia e parole vane

"Siamo radunati qui dal dolore. E proviamo tutti rabbia. Siamo arrabbiati perché con tutta la tecnologia di cui dispone il mondo moderno, è crollato un ponte". Lo ha detto il vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, ai funerali dei quattro concittadini morti a Genova nel crollo del viadotto Morandi. Durante la funzione, Olivero ha anche affermato che "in questi giorni abbiamo letto e sentito tante parole vane".
- di Redazione Sky TG24

Vescovo Novara: non ci sono parole per alleviare sofferenza

"Il Vescovo con tutta la Chiesa novarese si unisce al pianto dei congiunti della famiglia Cecala e alla parrocchia del Bedisco di Oleggio, che dopo giorni di angosciosa attesa vivono ora un dolore indicibile causato dalla morte di papà Cristian, di mamma Dawna e della piccola figlia Crystal a seguito del drammatico crollo del ponte a Genova". Così in una nota il vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla dopo il ritrovamento dell'auto della famiglia di Oleggio schiacciata nel crollo del ponte Morandi." Davanti al dramma di una intera famiglia spezzata - si legge nella nota della Diocesi - non ci sono parole umane che possano alleviare la sofferenza; la preghiera accorata di tutta la comunità cristiana invoca il Dio della vita perché trasformi in eternità l'amore e i sogni di questa famiglia"." Preghiamo anche per i responsabili del bene pubblico - prosegue- perché abbiano sempre una rigorosa attenzione e impegno, usando ogni mezzo possibile a loro disposizione, affinché mai più accadano avvenimenti così devastanti che causano danni irreparabili nella vita delle persone con profonde ferite che minano la fiducia reciproca".
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Bucci: chiederemo fondi a governo ogni 3 mesi

Anche il sindaco di Genova Marco Bucci partecipa oggi al Consiglio dei ministri straordinario per far sì che venga approvata la nuova richiesta di finanziamento da 30 milioni per la gestione dell'emergenza. "Poi - ha spiegato il sindaco prima della riunione - faremo seguire altre richieste ogni tre mesi per il prossimo anno e mezzo, per gestire la ricostruzione fino al ritorno della normalità". Le priorità dell'amministrazione restano la sistemazione degli sfollati e il ripristino della viabilità. "Se avremo l'ok dal governo oggi - continua Bucci - lunedì potremo iniziare i lavori per la strada portuale nelle aree Ilva". A proposito di traffico, Bucci lancia un messaggio ai genovesi: "Utilizzino il trasporto pubblico, da lunedì si intensificherà il traffico, noi abbiamo aumentato il servizio di trasporto pubblico, anche gratuito in alcuni casi, usiamolo e risolveremo molti problemi".
- di Redazione Sky TG24

Autostrade: da privatizzazione oltre 10 miliardi utili

Quasi 9,5 miliardi di euro di utili negli ultimi 15 anni, da quando si chiama Autostrade per l'Italia. Oltre 10 miliardi dalla privatizzazione nel 1999. La gran parte dei quali affluiti sotto forma di dividendi nella holding Atlantia, che li ha utilizzati per remunerare i suoi soci e finanziare l'attività di diversificazione della società infrastrutturale, controllata al 30% dalla famiglia Benetton. Sono i numeri contenuti nei bilanci di Autostrade per l'Italia, consultati dall'ANSA.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Toti: Autostrade faccia la sua parte

"Autostrade deve fare quel che è giusto che faccia: cordoglio alle vittime, aprire il portafoglio, aiutarci a costruire la città e l'autostrada". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti commentando la conferenza stampa di Autostrade in programma questo pomeriggio a Genova. "Sentiremo cosa dirà e spero che anche lei voglia fare la sua parte per rimediare almeno ai danni materiali che sono stati provocati da quel crollo".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: facile flessibilità Ue per infrastrutture

Tra le strade che il governo può percorrere per ottenere finanziamenti da Bruxelles c'è la richiesta, "in vista della prossima manovra, di flessibilità per la realizzazione di infrastrutture, in modo particolare puntando sulla situazione genovese. Non credo ci sarebbero particolari difficoltà nel far concedere dalla commissione europea flessibilità all'Italia per investimenti a Genova: è più facile ottenere flessibilità per questo che per il reddito di cittadinanza". Lo dice il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, a margine del punto stampa in Regione Liguria sul crollo del ponte Morandi, per cui stamane si sono svolti i funerali solenni. "Se posso permettermi di dare un consiglio al governo, è chiedere flessibilità per le infrastrutture e per permettere a Genova di tornare a essere protagonista e competitiva".
- di Redazione Sky TG24

Regione chiede altri 30 milioni a Governo

Ammonta a 30 milioni la richiesta che Regione Liguria ha avanzato al Consiglio dei ministri. "Si tratta di una cifra legata sempre alla fase della gestione dell'emergenza", ha spiegato il governatore Giovanni Toti, nel punto stampa insieme al presidente del Parlamento europeo e vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani.
"Non stiamo ancora parlando di una fase di ricostruzioni - dice Toti - Sono soldi che, con il sindaco Bucci, avevamo già pronti da anticipare per coprire le prime spese, ora il governo decide di inserirle nell'ordinanza di Protezione civile". Toti conclude: "Ne sono felice e mi pare che sia un gesto di sensibilità e attenzione importante". Il Consiglio dei ministri tenutosi a Genova nel giorno di Ferragosto aveva già stanziato 5 milioni per interventi urgenti.
- di Redazione Sky TG24
  
- di Redazione Sky TG24

Recuperato il corpo di Mirko, l'ultimo disperso

Anche l'ultimo corpo che mancava all'appello dei dispersi nel crollo del ponte Morandi a Genova è stato ritrovato: i vigili del fuoco hanno infatti estratto poco fa il corpo di Mirko Vicini il dipendente dell'Amiu che con il collega Bruno Casagrande aveva appena terminato il turno di
lavoro quando il ponte è collassato. Il cadavere di Vicini era sotto uno dei grossi blocchi di cemento che contenevano la struttura del pilone del ponte. Con il ritrovamento del dipendente dell'Amiu è dunque completa la lista dei dispersi
- di Redazione Sky TG24

Genova, Fico a Sky tg24: se c'è verità c'è giustizia

 

 
- di Redazione Sky TG24

"Zena in arabo significa 'la bella'": così a Sky tg24 l'imam Mohamed Nour Dachan, presidente onorario dell'Ucoii

 

 
- di Redazione Sky TG24

Fico: chiedo scusa a nome dello Stato

"Oggi i familiari delle vittime ci hanno dato un grande insegnamento e chiedo scusa, anche se non è mia colpa oggi, a nome dello Stato per quello che può non aver fatto negli ultimi anni. Le scuse sono sempre una parola importante". Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico raggiungendo la prefettura di Genova
- di Redazione Sky TG24

Parenti vittima: non basta presenza istituzioni, servono risultati

"La presenza dei ministri è molto importante, ci ha fatto piacere. Stanno indagando e vedremo poi i risultati. Siamo arrabbiati ovviamente perché abbiamo perso un nostro caro. Crediamo nella giustizia e speriamo che sia fatta giustizia. Il presidente della Repubblica Mattarella ci ha fatto le condoglianze, la sua presenza ci ha fatto piacere. Ma non ci bastano le presenze, servono i risultati. Non solo per Admir, ma per tutti quanti".  Così lo zio di Admir "Edy" Bokrina, 32 anni, tra le vittime di Ponte Morandi, dopo i funerali solenni che si sono svolti alla Fiera di Genova alla presenza delle massime cariche istituzionali del Paese.
Distrutta, al suo fianco, la madre del 32enne: "Cosa posso dire? Non c'è niente da dire: stava andando a lavorare. Io ero in Albania e l'ho sentito in televisione. Come potevo immaginare che lui fosse caduto? Sono arrivata subito. E' successo, ora chiediamo giustizia" dice la donna. "Lo avevo sentito il giorno prima. Lui era qua, lavorava, era con sua moglie mezz'ora prima. Le ha detto 'vado a Rapallo per lavorare', poi lei lo ha chiamato dopo e il telefono era spento". Il ragazzo è morto insieme al collega Marius Djerri, 22 anni, mentre col furgone andavano da Sestri Ponente a Rapallo: il loro furgone è precipitato giù dal viadotto.
- di Redazione Sky TG24

I dettagli della lettera inviata ad Autostrade


 
- di Redazione Sky TG24

Raggi: Roma si stringe a Genova, dolore profondo

"Roma si stringe a Genova in queste ore di profondo dolore. Questa sera, nella giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte, verrà spenta l'illuminazione del Colosseo, di Palazzo Senatorio e di Fontana di Trevi dalle 22 alle 23. Bandiere a mezz'asta nei palazzi istituzionali. Abbiamo anche deciso di annullare gli spettacoli di questa sera al Foro di Augusto e al Foro di Cesare, come al Colosseo. Il nostro pensiero va alle famiglie colpite dalla tragedia, alle vittime, ai feriti e a quanti hanno prestato e continuano a prestare soccorso. Roma e i suoi cittadini sono vicini a Genova". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi nell'ultimo numero della rubrica on line 'La Sindaca Informa' il cui inizio è dedicato alla tragedia di Genova.
- di Redazione Sky TG24

Il dolore dei funerali a Genova


 
- di Redazione Sky TG24

La preghiera dell'imam per le vittime


 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti