Lutto nazionale, la città si è fermata per le esequie di 19 delle vittime. I morti sono saliti a 43. Alla cerimonia fischi contro esponenti Pd, applausi per Salvini e Di Maio. Autostrade per l'Italia: in 8 mesi costruiremo un nuovo ponte in acciaio. FOTO - VIDEO
1 nuovo post
Taxi gratis per gli sfollati che devono recarsi a casa
Salvini: Genova non sarà un'altra Viareggio
"Il mio impegno è che non ci sia un'altra Viareggio sia come strage che come tempi della giustizia. Chi ha sbagliato deve finire in galera. Nessuna vendetta ma giustizia e verità. Bisogna accelerare i tempi dei processi e controllare tutte le infrastrutture pubbliche. Tolleranza men che zero su queste cose". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini alla Versiliana di Marina di Pietrasanta.
Un ponte Morandi a Ragusa, è tra i più alti in Europa
Conte presiede Centro coordinamento soccorso
Il Presidente Conte ha partecipato alle esequie solenni delle vittime del crollo del ponte Morandi. Successivamente, in Prefettura, ha presieduto il Consiglio dei Ministri e, in seguito, la riunione del Centro Coordinamento Soccorso. Lo si legge sul sito del Governo.
Salvini: da Autostrade minimo sindacale
"Ho visto che Autostrade ha chiesto scusa e che metterà dei soldi, meglio tardi che mai, ma se qualcuno pensa che con questo possano pagare le loro colpe ha sbagliato, è solo il minimo sindacale". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini al caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta.
Di Maio: avanti con la revoca, scuse servono poco
"L'unica strada che il governo seguirà è quella di andare avanti con la procedura di revoca. Le loro scuse servono a poco e non vi è modo di alleviare le sofferenze di una città distrutta dal dolore". Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook, commentando le dichiarazioni dell'ad di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci. "Abbiamo fatto una promessa ai familiari delle vittime e a tutti i cittadini rimasti coinvolti nella tragedia di Genova e la onoreremo andando fino in fondo".
Di Maio: Stato non accetta elemosine
"Sia ben chiaro: lo Stato non accetta elemosine da Autostrade. Pretendiamo risarcimenti credibili e non vi sarà alcun baratto". Lo scrive il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook, al termine della conferenza stampa di Autostrade per l'Italia sul crollo del ponte Morandi.
Taxi gratis per gli sfollati che devono recarsi a casa
Le persone che per motivi di sicurezza sono state costrette a lasciare le proprie case in seguito al crollo del ponte Morandi di Genova dal 20 agosto al 2 settembre potranno usufruire gratis del trasporto taxi per recarsi presso le proprie abitazioni ogni volta che devono recuperare oggetti personali o di qualsiasi altro tipo. Lo hanno deciso l'amministrazione comunale di Genova e la Cooperativa Radio Taxi 010.5966 che ha messo a disposizione anche un numero telefonico da contattare in caso di necessità (335.7658524). Le persone saranno accompagnate negli appartamenti da personale della Protezione civile e dai Vigili del fuoco.
Cerchiai: per Benetton grande dolore
La famiglia Benetton si pone davanti a questa tragedia "con grande dolore e con grande partecipazione". Lo ha detto il presidente di Autostrade Cerchiai.
Autostrade: svariati milioni per famiglie vittime
Gli stanziamenti saranno di "svariati milioni di euro per le famiglie, svariate decine di milioni per le demolizioni e le ricostruzioni, ma valuteremo con la Regione gli aggiustamenti". Lo ha detto l' ad di Autostrade Castellucci.
Castellucci: nostra attenzione è su Genova
"Autostrade non è quotata in Borsa, lo è Atlantia. La mia unica attenzione e preoccupazione è cercare di aiutare a superare la crisi di Genova e della nostra azienda. Questa tragedia ha colpito fortemente tutti i nostri dipendenti e questa è la mia priorità". Lo ha detto l'ad di Autostrade Castellucci rispondendo ai giornalisti. "Siamo determinati a fare il ponte. Ma abbiamo bisogno di autorizzazioni. Ogni nostro progetto deve essere visto, valutato e approvato dal ministero come sapete" ha aggiunto.
Castellucci: lavori in programma non era procedura urgenza
I lavori decisi la scorsa primavera "non erano con una procedura d'urgenza ma ristretta. Perché le imprese che potevano partecipare a un intervento così complesso dovevano essere selezionate. Riguardava anche altro pilone non danneggiato. Era per allungare il tempo della vita utile del ponte". Lo ha detto l'ad di Autostrade Castellucci
Castellucci: ponti rete sono sicuri
"Sulla base delle analisi fatte da strutture tecniche e progettisti, i ponti della nostra rete sono sicuri. Ho chiesto a tutti di rifare una analisi critica di tutte le relazioni perché un eccesso di cautela forse è il momento di giusto di spenderla". Lo ha detto l'ad di Autostrade Castellucci.
Muore uno dei feriti, bilancio sale a 43
E' morto uno dei feriti ricoverati all'Ospedale San Martino di Genova in seguito al crollo del ponte Morandi di martedì scorso. Si tratta di Marian Rosca, nato nel 1982, di origini romene. Lo comunica lo stesso nosocomio. Con questo decesso, il bilancio del tragico crollo sale a 43 vittime.
Castellucci: priorità tempi non costi
"Parlare di numeri rischia di essere arido. E' più rilevante l'aspetto tecnico. Sui tempi di ricostruzione siamo al lavoro il conto dei costi non è una priorità. Sono molto importanti ma non è elemento fondamentale". Lo ha detto l'ad di Autostrade Castellucci.
Castellucci: mezzo miliardo per emergenza
"Facendo la somma sarà mezzo miliardo". Lo ha detto l'ad di Autostrade Castellucci rispondendo a una domanda su quanto ammonta il fondo per l'emergenza.