Ponte Genova, si cercano i dispersi mentre divampa lo scontro politico

Il Ponte Morandi crollato (Foto Getty)

Proseguono le ricerche, la procura: 10-20 dispersi. Atlantia crolla in Borsa. Salvini: "Autostrade chieda scusa e indichi colpevoli". Di Maio: "Di fronte a 40 morti non ci sono clausole". Renzi: "Tante bugie, tragedie devono unire". Sabato funerali solenni

1 nuovo post

Crollo ponte l’Ocse: Italia, spesa in calo per infrastrutture

L'Italia ha una spesa per la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture del trasporto su terra in diminuzione negli ultimi anni, stando a uno studio del Forum Internazionale del Trasporto per l'Ocse.
Gli ultimi dati validi per l'Italia risalgono al 2015, con 8 miliardi e 521 milioni spesi che pongono il paese all'11/o posto fra i 59 aderenti all'organizzazione. In quello stesso anno, a guidare la classifica degli investimenti - con enorme distacco sugli altri - è stata la Cina, con più di 526 miliardi di euro, seguita da Stati Uniti (97) e Giappone (37). Germania e Francia sono avanti all'Italia rispettivamente con 17 e 18 miliardi.
Nell'analisi di questo tipo di investimento, l'Italia ha fatto registrare un vero e proprio boom negli anni fra il 2003 e il 2008, quando è arrivata a spendere fra i 16 e i 17 miliardi di euro, classificandosi al 4/o posto fra i 59 paesi aderenti al Forum.
- di Redazione Sky TG24

L'aggiornamento della Regione sul numero di sfollati

- di Redazione Sky TG24

L'aggiornamento della Regione sui feriti

- di Redazione Sky TG24

Martina (Pd): annullare i pedaggi autostradali

“In questo momento servono risposte concrete e non polemiche per alleviare le difficoltà dei genovesi e della città. Si annullino subito i pedaggi autostradali per i genovesi e si preveda l'esenzione per i mezzi di soccorso e per gli autotrasportatori in transito, che svolgono una funzione essenziale per l'economia della città di Genova, che molto deve alle attività legate al suo porto, il più grande d'Italia. Risposte concrete". Così il segretario nazionale del Pd Maurizio Martina oggi a Genova.
  
- di Redazione Sky TG24

La famiglia di Stella decide funerali privati

Funerali separati per Stella Boccia, 24 anni, e il peruviano Carlos Jesus Erazo Trujillo, 27 anni, i due fidanzati di Arezzo morti nel crollo del Ponte Morandi a Genova. Stella sarà portata a Foiano della Chiana (Arezzo) dove sabato 18 agosto alle 15 si svolgeranno le esequie con rito evangelico. La celebrazione si terrà in forma privata e senza telecamere così come voluto dai familiari, alla presenza esclusiva di parenti e amici provenienti anche da Somma Vesuviana (Napoli), luogo di origine della famiglia prima di trasferirsi una ventina di anni fa in Toscana. La giovane vittima riposerà nel cimitero di Badia al Pino (Arezzo).
Per Carlos, peruviano da tanti anni residente a Capolona (Arezzo), invece ci saranno i funerali di Stato con le altre vittime sabato a Genova. Carlos lavorava come cameriere in un ristorante nel centro di Arezzo, a poca distanza dal negozio dove lavorava Stella.
- di Redazione Sky TG24
  
- di Redazione Sky TG24

Crollo del ponte, a Parigi inchiesta per omicidi colposi

La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per "omicidi colposi" in relazione al crollo del ponte Moranti a Genova, in cui sono rimasti uccisi 4 ragazzi francesi. La procura di Parigi ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per "lesioni involontarie" e "omicidi colposi". Le indagini sono state affidate alla Direzione della gendarmeria nazionale.
- di Redazione Sky TG24
  
- di Redazione Sky TG24

Atlantia chiude in Borsa a -22% e brucia 4 miliardi

Atlantia chiude di Borsa in calo del 22,26% a 18,3 euro dopo una seduta costantemente sottopressione. Nella seduta di oggi sono stati bruciati 4,2 miliardi di capitalizzazione che ora si attesta a 15,2 miliardi. Sostenuti anche i volumi di scambi con 33 milioni di pezzi passati di mano, ben oltre la media delle settimane scorse. La posizione del Governo sulle concessioni spaventa tutto il settore autostradale che chiude in rosso con Sias (-7,3%), Astm (-10,5%) ed Autostrade Meridionali (-2,9%).
- di Redazione Sky TG24

La storia delle concessioni autostradali in Italia
 


 
- di Redazione Sky TG24

Subito disponibili 40 alloggi per gli sfollati

- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti sul traffico ferroviario

- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte, Fiorentina: dovremmo fermarci tutti

“Il calcio è passione e divertimento ma questo è il momento del dolore e tutti dovremmo fermarci e stringerci intorno a Genova e alle sue vittime". Così la Fiorentina da subito favorevole alla richiesta della Sampdoria (accolta dalla Lega Calcio) di rinviare la partita di domenica a Marassi in segno di lutto per il crollo del ponte Morandi. Secondo il club viola dinanzi a tragedie come questa "tutto dovrebbe passare in secondo piano e sarebbe opportuno che in questo momento anche il mondo del calcio si fermasse a riflettere e rispettasse in silenzio il lutto che ha colpito decine di famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Sulla Roma-Fiumicino uno dei ponti di Morandi nella Capitale


 
- di Redazione Sky TG24

Martina (Pd) a Genova: basta con le polemiche


 
- di Redazione Sky TG24

Famiglia: salvi per non aver sorpassato furgone

Viaggiavano dietro il camion con il telone verde della Basko rimasto sospeso sul ponte Morandi, a pochi metri dal tratto crollato. Una famiglia di Mondovì (Cuneo) - Alfio e Agnese Lia e il loro bambino, Andrea, di 2 anni - ha raccontato al giornale locale 'L'Unione Monregalese', la drammatica avventura, ma anche la grande solidarietà dei genovesi che l'ha aiutata a superare lo choc. La famiglia era in vacanza a Ceriale (Savona) e martedì, approfittando della giornata di brutto tempo, aveva deciso di andare all'acquario di Genova. "Eravamo in coda sul ponte - racconta la donna - stavamo procedendo lentamente perché non avevamo fretta. Dovevamo uscire a Genova Ovest e non abbiamo superato il furgone verde che ci precedeva. A un tratto lo abbiamo visto rallentare e frenare di colpo, poi andare in retromarcia. Pioveva a dirotto, si vedeva poco. Non capivo cosa stesse accadendo. Poi mio marito ha sentito l'asfalto che tremava e mi ha detto: 'sta crollando il ponte!'. Ho staccato il bambino dal seggiolino e ci siamo messi a correre".
- di Redazione Sky TG24

Famiglie di 4 vittime: no ai funerali di Stato

Niente esequie di Stato per le quattro giovani vittime del crollo del ponte Morandi residenti a Torre del Greco: i familiari di Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione hanno preferito funerali da tenersi nella città vesuviana. A darne l'ufficialità è il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, che da questa mattina è nel capoluogo ligure dove ha tra l'altro incontrato il primo cittadino di Genova, Marco Bucci.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Il servizio anti sciacallaggio della Polizia

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti