Crolla ponte a Genova, 39 morti e centinaia di sfollati

Tra le vittime anche 3 bambini. Si continua a scavare tra le macerie. Di Maio e Salvini: "Revoca della concessione ad Autostrade". Toninelli: "I vertici si devono dimettere. La procura: "Non è stata una fatalità". Lutto cittadino nel capoluogo ligure. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Il Comune di Genova ha chiesto agli albergatori di Genova e dei comuni della Città Metropolitana la disponibilità ad ospitare le persone costrette a lasciare la propria abitazione in seguito al cedimento del ponte Morandi.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Ue: per infrastrutture a Italia 2,5 miliardi 2014-2020

 

La Commissione europea, rispondendo anche alle critiche del ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sui vincoli imposti per gli investimenti, ricorda che per l'Italia sono stati stanziati "2,5 miliardi di euro nel periodo 2014-2020 in fondi strutturali e di investimento europei per infrastrutture di rete, come strade o ferrovie". Nell'aprile 2018, inoltre la Commissione ha approvato un piano di investimenti per le autostrade italiane, che "consentirà di portare avanti circa 8,5 miliardi di euro di investimenti, anche nella Liguria", sottolineano da Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24
  

Salvini: Consiglio dei ministri straordinario per aiuti a Genova

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Sampdoria chiede rinvio partita con Fiorentina

 
Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ha chiesto il rinvio della partita con la Fiorentina in programma domenica allo stadio Luigi Ferraris. La decisione dopo la tragedia del crollo del viadotto autostradale Morandi che ha causato 39 morti. Si apprende da fonti vicine alla società. Ora è attesa la risposta da parte della Lega.
- di Daniele Troilo

Ricerche mai interrotte

 
“Le ricerche di vittime e dispersi non sono mai state sospese e continuano tuttora". E' quanto conferma il Comando generale dei Vigili del fuoco ribadendo che si sta continuando a lavorare sia nei pressi del pilone della parte crollata sia nella zona della ferrovia, quella più vicina alla porzione di struttura rimasta sospesa. "Il ponte - ribadisce il comando generale dei Vigili del Fuoco - è monitorato costantemente perché, come evidente da ieri, ci sono rischi ma le attività non hanno mai subito interruzioni".
- di Daniele Troilo

Autostrade: sede società e Atlantia è in Italia
 

Autostrade per l'Italia, interpellata dall'ANSA, "precisa che come è noto la sua sede e quella della capogruppo Atlantia sono in Italia, a Roma". La precisazione fa riferimento alle affermazioni del vice premier Luigi Di Maio, che ha detto che Autostrade paga "tasse bassissime perché sono posseduti da una finanziaria Benetton in Lussemburgo".
- di Redazione Sky TG24

Ue: l’Italia ha avuto molta flessibilità

 

La Commissione europea non vuole entrare in "uno scambio politico di accuse" con l'Italia sul crollo del ponte Morandi di Genova ma sottolinea comunque che "l'Italia è uno dei principali beneficiari della flessibilità all'interno del patto di stabilità e crescita". Ciò, "ha permesso all'Italia di investire e spendere negli ultimi anni molto di più". Queste considerazioni si leggono in una nota diffusa dopo le dichiarazioni del ministro dell'Interno Matteo Salvini, contro i vincoli Ue sulla spesa per infrastrutture.
- di Redazione Sky TG24

Coltorti (M5s): governi precedenti coperto Autostrade

 

"Manutenzione, messa in sicurezza e ammodernamento delle infrastrutture esistenti e una capillare rete di piccole opere su tutto il territorio nazionale. Questa secondo noi è la linea che va seguita e può portare vero sviluppo al Paese". Così Mauro Coltorti, presidente della commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni del Senato.
"Non siamo - spiega - contro le grandi opere purché siano veramente utili ai cittadini e non drenino soldi da tanti piccoli ma fondamentali lavori utili alla messa in sicurezza del Paese. La tragedia che ha colpito Genova ieri è inaccettabile. Doveva e poteva essere evitata. Chi ha sbagliato dovrà pagare e trovo giusto che il ministro Toninelli revochi la convenzione con Autostrade per l'Italia e abbia chiesto le dimissioni dei vertici. Per anni - accusa l'esponente M5s – i governi precedenti hanno coperto politicamente questa società, ma noi abbiamo le mani libere e invertiamo la rotta".
- di Redazione Sky TG24
Un tratto del ponte crollato (ANSA)
 
- di Redazione Sky TG24

Il messaggio del presidente della Camera Fico

- di Redazione Sky TG24

Rixi: in Consiglio dei ministri 'decreto Genova'
 

Un "decreto Genova" per affrontare e ridurre i tempi per la realizzazione di alcune infrastrutture potrebbe essere discusso oggi nel Consiglio dei ministri straordinari che sta per tenersi a Genova. Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture Edoardo Rixi.
- di Redazione Sky TG24

Matteo Salvini è arrivato a Genova
 

Il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini, è arrivato all'aeroporto di Genova e tra poco parteciperà al Consiglio dei ministri sul crollo di ponte Morandi che si terrà in prefettura.
- di Redazione Sky TG24

Bruno e Mirko, operai assunti solo 43 giorni fa

 
Erano stati assunti il 2 luglio scorso Bruno Casagrande, di 35 anni, e Mirko Vicini, di 31 anni, residenti nel Ponente genovese, i due operai dell'Amiu (Azienda comunale dell'ambiente) che si trovavano nell'isola ecologica di Campi investita dal crollo del ponte Morandi. Il corpo di Casagrande è già stato identificato, mentre Vicini risulta ancora disperso, ma con il passare delle ore sono sempre meno le speranze di trovarlo in vita.
- di Daniele Troilo

Parigi: quattro i francesi morti nel disastro

 
Sono quattro i francesi che hanno perso la vita nel crollo del ponte Morandi, ieri, a Genova, Lo riferisce il ministero degli Esteri francesi che qualche ora fa aveva annunciato il decesso di tre persone, e aggiorna ora il bilancio a quattro. "Restiamo in contatto con le autorità italiane al fine di determinare la presenza eventuale di altri francesi tra le vittime", si legge nella nota del Quai d'Orsay.
- di Daniele Troilo

Rixi: procedura controlli non va bene

 
"Qualora si accertasse che tutti hanno seguito la procedura sui controlli, vuol dire che la procedura non andava bene". Lo ha detto il sottosegretario delle infrastrutture Edoardo Rixi interpellato dall'Ansa su chi abbia fatto i controlli sul ponte Morandi crollato ieri a Genova. "Noi abbiamo parlato con Autostrade e si presume che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sia andato lì e abbia verificato" gli interventi operati da Autostrade, dice Rixi. "Si presume, perché io al ministero non c'ero", ha puntualizzato.
- di Daniele Troilo

Bond Atlantia affondano a minimi storici

 
Scivolano ai minimi storici i bond di Atlantia, la società dei Benetton proprietaria di Autostrade per l'Italia. Dopo il disastro del Ponte Morandi e le minacce del governo di ritirare le concessioni, le obbligazioni con scadenza luglio 2027 cedono il 4,01% a 92,8 mentre il bond da 700 milioni con scadenza settembre 2029 scivola del 4,3% a 91,79.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti