Tutti gli articoli
Cosa dicono le vendite di Gigaciao sull'editoria del fumetto italiano
Fondata da quattro artisti "amici", ora coinvolge circa dieci collaboratori e un dipendente. I...
Jodice: "In Le déluge la fine di Luigi XVI e Maria Antonietta"
"Ciò che i miei primi due film hanno in comune non è tanto la storia ambientata nel passato ma il...
Francesco Dimitri: "In Italia c'è una visione limitata del fantasy"
Abbiamo parlato con uno degli autori più interessanti del "fantastico" italiano. I suoi...
Tintoria e gli altri, cosa piace dei vodcast che fanno (anche) ridere
La televisione vive di cicli. E la stessa cosa vale per i linguaggi digitali. Oggi i podcast...
Com’è nata la marcia di Star Wars? Il documentario su John Williams
"Con le musiche di John Williams" è il ritratto del compositore "stellare" che per anni ha...
"La vita straordinaria di Ibelin", un avatar contro la malattia
Mats Steen, affetto da una malattia degenerativa muscolare, trascorreva sempre più ore su World...
Da "Yellowstone" a "Lioness", la televisione secondo Taylor Sheridan
Dietro a serie di successo come "Yellowstone", "Tulsa King" e "Lioness" c'è uno degli scrittori...
Trent'anni di Pulp Fiction: perché è un cult oggi più che mai
Dall'eredità de Le Iene, Tarantino ha estratto una pellicola che fa dell'eccessivo, del ritmato e...
Fenomeno DanDaDan, il manga che scala le classifiche
L'anime distribuito da Netflix e Crunchyroll ha riportato un pubblico nuovo in fumetteria. Il...
Perché in Italia il fumetto non vende come prima?
I dati dell'Associazione italiana degli editori parlano chiaro: le vendite sono diminuite del...
Dieci anni di Over the Garden Wall: il successo dell'horror animato
L'anniversario non la rende una serie datata. Il suo merito è di aver tentato, in un'ottica...
"Disclaimer", il potere delle storie e le scelte degli autori
Le serie tv non sono né la nuova letteratura né un’estensione concettuale del cinema; sono...