Covid Roma, il bollettino: 211 nuovi casi nella Capitale

Lazio
©Getty

Nel Lazio diminuiscono i casi e le terapie intensive, aumentano ricoveri e decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

I casi a Roma città sono a quota 211. Nel Lazio su 10.545 tamponi molecolari (-643) e oltre 4mila antigenici per un totale di quasi 15mila test, si registrano 388 nuovi casi positivi (-189), 17 decessi (+3), 1054 guariti, 1563 ricoverati (+15), 235 le terapie intensive (-1).

Oggi protesta no vax in piazza della Bocca della verità contro il green pass e l'obbligo vaccinale (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:21 - Scendono a 227 i contagi a Fiumicino

Scende ancora il dato dei contagiati da coronavirus tra gli abitanti del comune di Fiumicino. Secondo il report della Asl RM3 arrivato oggi, sono 227 in tutto le persone che in questo momento risultano positive al virus. Rispetto all'ultimo aggiornamento 14 guariti e 1 solo nuovo caso. Scende, però, l'età media che è pari a 38 anni, mentre il rapporto con la popolazione totale è di 0.28. Dato l'evolversi della situazione nella scuola di Passoscuro, dove i contagi negli ultimi giorni sono saliti a 22 nel frattempo - comunica l'amministrazione - da ;domani inizierà una campagna di screening della popolazione scolastica e delle famiglie. La Asl contatterà tutte le persone interessate. "Da oggi tutte le regioni sono gialle ad eccezione della Valle d'Aosta, mentre nel Lazio abbiamo superato i 2,5 milioni di dosi di vaccino somministrate - sottolinea il sindaco Esterino Montino - e la campagna vaccinale prosegue speditamente. Bisogna, comunque, mantenere la cautela e la prudenza continuando a rispettare le regole di sicurezza principali: indossare la mascherina, mantenere le distanze, evitare assembramenti e igienizzare spesso le mani".

16:45 - Nel Lazio 388 nuovi contagi, a Roma 211

Nel Lazio su 10.545 tamponi molecolari (-643) e oltre 4mila antigenici per un totale di quasi 15mila test, si registrano 388 nuovi casi positivi (-189), 17 decessi (+3), 1054 guariti, 1563 ricoverati (+15), 235 le terapie intensive (-1). Diminuiscono i casi e le terapie intensive, aumentano ricoveri e decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 211. Il dato dei contagiati è il più basso da 7 mesi.

10:36 - Ristoratori Fiumicino, ora riaprire 50% al chiuso 

Cinquanta per cento dei posti al chiuso e il cinquanta per cento all'esterno. Coprifuoco a mezzanotte. Sono le richieste che l'associazione Lungomare della Salute, che rappresenta la maggior parte delle attività di ristorazione e balneazione della zona di Fiumicino, rilancia a fronte dei dati dei contagi che si registrano a Roma e nella Provincia. "Il calo dei contagi mostra chiaramente quello che da tempo sosteniamo: non siamo noi gli untori - spiega il presidente Massimiliano Mazzuca - I nostri esercenti hanno sempre mantenuto alta la guardia attenendosi scrupolosamente a tutte le procedure previste dai protocolli anti contagio. Per questo chiediamo che le istituzioni su tutti i fronti facciano pressioni affinché la nostra categoria possa tornare a lavorare in maniera dignitosa pur con tutte le precauzioni del caso. Non chiediamo infatti che si torni a due anni fa, ma almeno che si possa servire in parte anche all'interno dando così modo a tutti di poter salvare la giornata. Fiumicino ha una grande tradizione imprenditoriale. Basti pensare che le attività di ristorazione sono oltre 600, 1000 se si ragiona su quelle miste. Un traino che la politica deve assolutamente tutelare per evitare uno tsunami economico con effetti devastanti sull'economia locale e regionale. Un pensiero va a tutti i colleghi delle palestre, delle piscine e di tutti quegli asset che oggi soffrono più di noi, penso al comparto aereo fermo ormai da un anno e mezzo. È necessario aprire urgentemente un tavolo che tuteli Fiumicino e la sua economia".

7:09 - I casi a Roma sono a quota 322

Nel Lazio su oltre 11mila tamponi (-2.951) e oltre 12mila antigenici, per un totale di 23.687 test, ieri si sono registrati 577 nuovi casi positivi (-44), continua la frenata: il numero dei casi positivi è il più basso da sette mesi. I decessi registrati sono 14 (+9), ma si registrano zero decessi nelle province, i guariti sono 1.003, in riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.548 (-43). Le terapie intensive sono 236 (+3). Complessivamente diminuiscono casi e ricoveri, aumentano le terapie intensive e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 322. 

Roma: I più letti