Covid Roma, il bollettino: nella Capitale 204 nuovi contagi

Lazio
©Ansa

In tutto il Lazio su oltre 28mila test si registrano 348 nuovi casi positivi con un'incidenza del 3%.. Diminuiscono casi, ricoveri, terapie intensive e decessi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

I contagi registrati a Roma nelle ultime ore sono 204 mentre in tutto il Lazio su oltre 11mila tamponi e quasi 17mila antigenici, per un totale di oltre 28mila test, si registrano 348 nuovi casi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:29 - A Fiumicino contagi a quota 200

Scendono ancora, attestandosi a quota 200, i positivi territorio comunle di Fiumicino. I dati odierni della Asl Rm3 registrano infatti, rispetto a ieri, cinque nuovi casi e 32 persone guarite. Il totale delle donne positive è di 108, 92 gli uomini, con un'età media di 37 anni. Il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.24. Tra le località Fiumicino e Isola sacra, con il 41% dei casi, seguite da Passoscuro (17%), Aranova (14%) e Maccarese (8%). "Prosegue con successo la campagna di vaccinazione nella nostra Regione con oltre 2,7 milioni di dosi somministrate. Da stanotte sono state superate le 140mila nuove prenotazioni per le classi di età da 48 a 51 anni (1970/73); dalla mezzanotte di venerdì 21 maggio partiranno le prenotazioni per la fascia d'età 47 - 44 anni (nati 1974 - 1977)", sottolinea il sindaco Esterino Montino.

17:03 – A Roma 204 nuovi contagi

I casi registrati a Roma nelle ultime ore sono 204 mentre in tutto il Lazio su oltre 11mila tamponi e quasi 17mila antigenici, per un totale di oltre 28mila test, si registrano 348 nuovi casi positivi, i decessi sono 14, i ricoverati 1.519. Diminuiscono casi, ricoveri, terapie intensive e decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3%.

14:30 - Vaccini, blitz antagonista contro la sede di Pfizer a Roma

Blitz di un gruppo di militanti del Collettivo Militant, del Fronte della Gioventù Comunista e del Fronte Comunista alla sede Pfizer di Roma per chiedere “Stop brevetti. Vaccini gratuiti ovunque e per tutti”, come scritto sullo striscione esposto dal tetto del palazzo. I partecipanti hanno esposto anche altri striscioni sul tema dei vaccini e contro il Global Health Summit, lanciando il corteo che da Piazza San Pancrazio a Roma partirà venerdì alle 15 e sfilerà fin sotto al Ministero della Salute per opporsi al vertice globale sulla salute che vedrà la partecipazione in presenza di Draghi e della Von Der Layen. "L'azione di oggi colpisce Pfizer perché è uno dei simboli di quegli interessi economici in nome dei quali oggi si sta negando il diritto alla salute alla stragrande maggioranza della popolazione nel pianeta - spiegano gli organizzatori del blitz in una nota -. Partiamo da qui per dire che serve subito una campagna vaccinale senza brevetti, gratuita ed accessibile a tutti; venerdì saremo in piazza insieme ai lavoratori e agli studenti per rivendicare il diritto alla salute e una gestione differente della crisi sanitaria ed economica. Da venerdì inizierà un percorso che porterà i lavoratori ad opporsi ai 20 grandi della terra verso il G20 che si terrà a Roma ad Ottobre. Non pagheremo la vostra crisi!".

13:01 - Allo Spallanzani 126 ricoverati, finora 2675 dimessi

Sono 126 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 25 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.675.

12:03 - Su bus Roma tornano i controllori

Sugli autobus di Roma tornano i controllori. Avranno così vita meno facile i "portoghesi", quelli che sul mezzi pubblici vanno senza pagare il biglietto. Dopo lo stop di oltre un anno causato dalle norme anti Covid, a partire da oggi, Atac ha riattivato i servizi di verifica dei titoli di viaggio a bordo dei mezzi di superficie e metroferroviari. La decisione di far ripartire i controlli, condivisa con i rappresentanti dei lavoratori, è stata presa anche elaborando un protocollo di sicurezza rafforzato a tutela di dipendenti e clienti, in modo che si possa svolgere l'attività senza rischi sanitari. 

10:37 - Positiva al Covid scappa da Roma per evitare arresto, presa

Per sfuggire all'arresto, positiva al Covid 19, viola l'isolamento fiduciario, scappa da Roma e si rifugia in Toscana. Per questo una donna di 44 anni è stata arrestata dalla Polizia che l'ha rintraccia su un treno proveniente da Firenze. Lei e suo marito, 50 anni, erano destinatari di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri: sei gli anni di reclusione che i due coniugi, entrambi originari di Pagani in Campania, dovevano scontare per il reato di estorsione commessa in concorso. Incaricati dell'esecuzione del provvedimento gli agenti del IX Distretto Esposizione, diretto da Pasquale Fiocco che hanno rintracciato ed arrestato prima il marito, il 29 marzo scorso, trovato all'interno della loro abitazione al Laurentino 30, periferia di Roma, dove stava scontando gli arresti domiciliari per un altro reato. Poi la moglie nel prosieguo delle indagini. Resasi irreperibile i poliziotti hanno infatti svolto ulteriori accertamenti per rintracciarla. Hanno così scoperto che nel corso dell'esecuzione del provvedimento a carico del 50enne quest'ultimo non solo ha taciuto loro di essere in attesa del tampone molecolare per il Covid 19 ma non ha nemmeno comunicato che la moglie, a cui era stata riscontrata la positività al virus in precedenza, allontanandosi da casa per sottrarsi all'arresto, aveva violato l'isolamento fiduciario cui era stata sottoposta dalla Asl. Scoperto, grazie ad accertamenti concentratisi su amici e familiari, che la donna si era rifugiata a Montecatini Terme in Toscana e che sarebbe rientrata a Roma per il compleanno di una delle figlie, i poliziotti, dopo aver monitorato tutti i treni provenienti da Firenze sono saliti alla stazione Tiburtina, rintracciando la donna su uno dei vagoni in prossimità della stazione Termini. È stata arrestata e portata nel carcere di Rebibbia.

7:10 - I casi a Roma città sono a quota 211

Ieri nel Lazio su 10.545 tamponi molecolari (-643) e oltre quattromila antigenici, per un totale di quasi 15mila test, si sono registrati 388 nuovi casi positivi (-189), 17 decessi (+3), 1.054 guariti, 1563 ricoverati (+15), 235 le terapie intensive (-1). Diminuiscono i casi e le terapie intensive, aumentano ricoveri e decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 211. Il dato dei contagiati è il più basso da sette mesi.

Roma: I più letti