Guerra Ucraina, in 3mila hanno lasciato Mariupol. Croce Rossa: "Impossibile procedere"

Mondo

Mentre Kiev rende note le prime cifre dell'evacuazione dalla città, la Cicr fa sapere che il trasporto non è andato a buon fine perché "la squadra, che comprende tre veicoli e nove persone, non ha raggiunto Mariupol e non ha potuto facilitare il passaggio in sicurezza"

ascolta articolo

Sono state più di 3.000 le persone riuscite a uscire da Mariupol nella giornata di venerdì e altrettante sono state evacuate da altre città. Lo ha reso noto Kyrylo Tymoshenko, uno dei principali collaboratori di Volodymyr Zelensky. Come riporta l'Afp, una colonna di bus con i cittadini in fuga è arrivata a Zaporizhzhia. Fallito invece il tentativo della Croce Rossa di organizzare un'imponente evacuazione di civili dalla città: l'organizzazione ha fatto sapere che ci riproverà sabato. La Cicr riferisce che l'evacuazione di oggi non è andata a buon fine perché "la squadra, che comprende tre veicoli e nove persone, non ha raggiunto Mariupol e non ha potuto facilitare il passaggio in sicurezza dei civili". Nella mattinata di venerdì alcuni veicoli della Croce Rossa diretti a Mariupol erano rimasti bloccati a Zaporizhzhia perché mancavano le condizioni di sicurezza necessarie per completare la missione (IL LIVEBLOG SULLA GUERRA).

100mila civili intrappolati a Mariupol

Ad oggi sono ancora più di 100.000 i civili intrappolati a Mariupol senza forniture mediche secondo Oleksii Iaremenko, vice ministro del governo ucraino. "In alcune regioni - ha dichiarato - i corridoi umanitari non funzionano. Apprezziamo tutto il sostegno internazionale dei paesi e delle organizzazioni che stanno portando aiuti umanitari. Ma abbiamo bisogno di più a causa del numero di attacchi”.

epaselect epa09781709 (FILE) - New Safe Confinement covering the 4th block of Chernobyl Nuclear power plant in Chernobyl, Ukraine, 15 April 2021 (Reissued 24 February 2022). Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy tweeted on 24 February that Russian forces are attempting to seize control of the Chernobyl nuclear power plant.  EPA/OLEG PETRASYUK *** Local Caption *** 56828889

approfondimento

Chernobyl abbandonata dai russi. Kiev: "Soldati colpiti da radiazioni"

Mondo: I più letti