Covid Cina, Pechino rinforza le restrizioni: stop ad attività al chiuso e taglio dei voli

Mondo
©Getty

A meno di cento giorni dal via delle Olimpiadi Invernali, la capitale cinese torna ad ampliare le misure contro la pandemia: sospesi i banchetti, limitazioni per mostre, forum ed eventi aziendali. L'ente per l'aviazione civile cinese ha ridotto i voli internazionali da e per il Paese asiatico, portandoli a 408 alla settimana per tutta la durata dell'inverno

Torna la paura del Covid a Pechino, dove sono state rafforzate le misure restrittive dopo gli ultimi casi di contagio che hanno colpito la capitale cinese, a meno di cento giorni dal via delle Olimpiadi Invernali. Venerdì il Paese ha registrato 64 nuovi contagi: di questi 48 sono di trasmissione locale, tra cui due registrati a Pechino, nel distretto settentrionale di Changping. Complessivamente, dall'inizio dell'ultima ondata, sono 29 i casi di Covid-19 rilevati in città, 27 dei quali accertati e due asintomatici (COVID: GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

Stop a mostre, convegni e attività al chiuso

Pechino ha sospeso i banchetti negli alberghi, ridotto i convegni, le mostre, i forum e gli eventi aziendali, ha annunciato il portavoce della municipalità, Xu Hejian, aggiungendo che gli Universal Studios, da poco aperti, sono entrati in "stato di emergenza". La vice direttrice del locale Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, Pang Xinghuo, ha definito "grave e complessa" la situazione della pandemia a Pechino, sottolineando che saranno sospese le attività in luoghi chiusi, come le sale da gioco.

LANZHOU, CHINA - OCTOBER 25 2021: A policeman and a government worker in PPE guard at the entrance to Wuquan Mountain closed to prevent gathering in Lanzhou city in northwest China's Gansu province Monday, Oct. 25, 2021. The province has closed all tourist sites Monday after finding new COVID-19 cases. (Photo credit should read Feature China/Barcroft Media via Getty Images)

leggi anche

Covid Cina, in lockdown la città di Lanzhou

L’appello ai turisti

Tra le misure varate da Pechino c'è anche la sospensione dei viaggi turistici inter-provinciali: coloro che non sono ancora partiti, ha detto Zhou Weimin, funzionario dell'Ufficio per la Cultura e il Turismo di Pechino, "devono cancellare o modificare l'itinerario del tour", mentre i gruppi turistici che si trovano a Pechino dovranno cooperare con le autorità sanitarie locali, e sottoporsi al tampone prima di potere ritornare nelle località di provenienza. 

epa08938405 A health worker prepares to vaccinate a man with Sinopharm vaccine against Covid-19 at a vaccination center during a government-organized media tour, in Beijing, China, 15 January 2021. According to the organizer's information, Beijing has administrated a total of 1.5 million vaccine doses. China on 14 January reported its first death from Covid-19 disease in eight months, while an international expert team from the World Health Organization (WHO) arrived at Wuhan on the same day to conduct joint scientific research with Chinese scientists to investigate Covid-19.  EPA/ROMAN PILIPEY

leggi anche

Covid, la Cina inizia a vaccinare i bambini dai 3 agli 11 anni

Ridotti i voli internazionali per tutto l’inverno

Il timore di un aumento dei contagi si è riflesso anche sul traffico aereo: circa la metà dei voli previsti venerdì ai due aeroporti di Pechino sono stati cancellati, secondo i dati della piattaforma cinese Feichangzhun che monitora i voli aerei. Separatamente, anche l'ente per l'aviazione civile cinese, la Civil Aviation Administration of China (Caac) ha ridotto i voli internazionali da e per il Paese asiatico, portandoli a 408 alla settimana per tutta la durata dell'inverno, fino a marzo prossimo, contro i 644 dello scorso periodo estivo. Il cambiamento è "in linea con i requisiti pertinenti della prevenzione epidemica" e con le linee adottate dall'ente cinese, ha reso noto la Caac. 

epaselect epa09376431 A traveler shows a health code on a smartphone to a medical personnel at the railway station in Shanghai, China, 29 July 2021. China reported 24 new locally transmitted COVID-19 cases, according to the National Health Commission. More than 170 people have been diagnosed with the Delta variant. The main outbreak is in the eastern city of Nanjing, in Jiangsu province.  EPA/ALEX PLAVEVSKI

leggi anche

Covid, timori per focolai in Cina: rinviata la maratona di Pechino

I casi

Secondo gli aggiornamenti di venerdì della Commissione sanitaria nazionale, i contagi domestici sono stati accertati nella Mongolia Interna (19), nel Gansu (12), nello Heilongjiang (9) e nel Qinghai (3), mentre le residue infezioni sono state accertate a Pechino (2) e Ningxia (2) e una nello Yunnan. Quanto ai casi importati, la Commissione ha menzionato il Guangdong (4), Shanghai e Guangxi (tre ciascuno), due nello Zhejiang e nello Yunnan, e uno sia a Pechino sia nella Mongolia Interna. Nella capitale cinese, in particolare, i contagi hanno superato quota 30 a partire dal 17 ottobre, giorno della rilevazione del primo focolaio collegato alla variante Delta.

epa08517227 A medical worker performs a COVID-19 test on a man at a hospital in Beijing, China, 30 June 2020. According to media reports, China has reinstated a strict lockdown in Anxin county of Hebei province, near Chinese capital Beijing. The lockdown is expected to effecting about 400,000 people.  EPA/WU HONG

leggi anche

In Cina aumentano i casi di Covid, annullata la maratona di Wuhan

Mondo: I più letti