Per la versione di latino è stato scelto un brano tratto dalle Lettere a Lucilio. Umberto Eco, car pooling e tasso crescita tra le altre tracce
È il giorno della seconda prova scritta per i circa 500mila studenti italiani impegnati negli esami di maturità. La prova è iniziata alle ore 8.30 con l'apertura del plico telematico, come già avvenuto ieri per le tracce di italiano.
Seneca al classico
Al classico i ragazzi se la vedono con la versione di latino. È Seneca l'autore proposto ai maturandi con un brano sul “valore della filosofia" tratto dalle "Lettere a Lucilio". Il testo parla del bisogno che l'uomo ha della filosofia, ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita. Il filosofo originario di Cordoba anche alla vigilia era pronosticato come uno degli autori che gli studenti si aspettavano potesse uscire.
Matematica allo scientifico
Allo scientifico, come di consueto, si affronta matematica. Tra le tracce proposte c'è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. Si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate. Un secondo problema è lo studio di una funzione. Per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema su due e di rispondere ad almeno cinque domande su dieci.
Le tracce selezionate
Al liceo delle scienze umane (opzione economico sociale) la materia scelta è diritto ed economia politica. Agli studenti si chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di Usa e Uk dal 1955 al 2016 proponendo poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema. E nello stesso liceo, in altro indirizzo, si chiede ai liceali di commentare un brano tratto da "Apocalittici e Integrati" di Umberto Eco che analizza il rapporto tra mass media e cultura. Per Informatica il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling: viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell'applicazione, sia lato clienti che server. Al Linguistico (lingua inglese) la traccia di attualità chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It" scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. L'articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull'istruzione e su come si ripercuote sui bambini.