Molti gli appuntamenti da non perdere a Torino e in tutta la regione tra cui l'apertura straordinaria del parco del castello di Miradolo
Oltre agli appuntamenti istituzionali legati ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica, in Piemonte sono molti gli appuntamenti da non perdere il due giugno (COSA FARE A TORINO, IN LOMBARDIA, IN VENETO E IN CAMPANIA) .
Gli eventi a Torino
Molti gli appuntamenti nel capoluogo piemontese. In piazza Castello ci sarà il consueto momento dell'alzabandiera e dell'ammainabandiera, in programma venerdì alle 10 e alle 17. Alla celebrazione parteciperanno anche le autorità. Sempre il 2 giugno si terrà il concerto all'Auditorium RAI in via Rossini 15 alle 20:30 e alle 19, presso la Manica del Mosca della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9, il concerto a cura del Conservatorio di Torino in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Inoltre, Torino ospita dal 1 al 4 giugno 115 eventi all'interno del Festival dell'Economia. L'iniziativa, ideata, progettata e organizzata dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri, è alla sua seconda edizione e vedrà la partecipazione di 170 ospiti, tra cui quattro premi Nobel. Su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, venerdì 2 giugno ci sarà l'accesso libero nei luoghi della cultura. A Torino saranno aperti gratuitamente i seguenti musei: Musei Reali, con le mostre che restano a pagamento, Palazzo Carignano, Villa della Regina e le Gallerie d'Italia.
leggi anche
Festa della Repubblica, cosa fare a Torino: gli eventi da non perdere
La festa delle ciliegie
A Pecetto Torinese dal 2 al 4 giugno c'è la Festa delle Ciliegie, giunta alla 108esima edizione. Il 2 giugno a partire dalle 19 e per tutta la serata è previsto il servizio bar, ristoranti e street food. La serata prosegue con il Beat Party, con due intrattenimenti musicali: alle 20:30 con i Drum Theatre e alle 22.30 con la Easy Big Band in uno Swing Concert.
leggi anche
Festa della Repubblica in Lombardia: gli eventi da non perdere
Apertura straordinaria del parco del Castello di Miradolo
Il 2 giugno sarà aperto il parco del Castello di Miradolo dalle 10 alle 18:30. Dalle ore 12 sarà possibile scegliere il proprio angolo nel parco per un picnic en plein air goloso, con i cesti confezionati da Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. Menu differenziato per adulti e bambini, disponibile anche una proposta vegetariana
Il palio della Gru
In vista del Palio della Gru che si svolgerà il 4 giugno a Grusgliasco, due giorni prima alle 20:30 al borgo Gerbido Parco Kimberly, in via Crea, si svolgerà il Paliotto di San Rochet con tornei medievali tra i Borghi e rappresentazioni di vita grugliaschese del 1600.
leggi anche
Festa della Repubblica, cosa fare in Veneto: 7 eventi da non perdere
La sagra dell'olio
A Borgone Susa la Pro Loco e il Comune organizzano la Sagra dell'Olio Valsusa, che, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, prende il via giovedì 1 giugno alle 14:30 con una gara a bocce. Venerdì 2 giugno gli appassionati dei giochi di carte si sfidano alla pinnacola nella tensostruttura che la sera ospita la cena a base di porchetta e l'intrattenimento musicale con Melo.