In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festa della Repubblica, cosa fare in Piemonte: gli eventi da non perdere il 2 giugno

Piemonte

Molti gli appuntamenti da non perdere a Torino e in tutta la regione tra cui l'apertura straordinaria del parco del castello di Miradolo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Oltre agli appuntamenti istituzionali legati ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica, in Piemonte sono molti gli appuntamenti da non perdere il due giugno (COSA FARE A TORINO, IN LOMBARDIA, IN VENETO E IN CAMPANIA) .

Gli eventi a Torino

Molti gli appuntamenti nel capoluogo piemontese. In piazza Castello ci sarà il consueto momento dell'alzabandiera e dell'ammainabandiera, in programma venerdì alle 10 e alle 17. Alla celebrazione parteciperanno anche le autorità. Sempre il 2 giugno si terrà il concerto all'Auditorium RAI in via Rossini 15 alle 20:30 e alle 19, presso la Manica del Mosca della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9, il concerto a cura del Conservatorio di Torino in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Inoltre, Torino ospita dal 1 al 4 giugno 115 eventi all'interno del Festival dell'Economia. L'iniziativa, ideata, progettata e organizzata dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri, è alla sua seconda edizione e vedrà la partecipazione di 170 ospiti, tra cui quattro premi Nobel. Su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, venerdì 2 giugno ci sarà l'accesso libero nei luoghi della cultura. A Torino saranno aperti gratuitamente i seguenti musei: Musei Reali, con le mostre che restano a pagamento, Palazzo Carignano, Villa della Regina e le Gallerie d'Italia.

leggi anche

Festa della Repubblica, cosa fare a Torino: gli eventi da non perdere

La festa delle ciliegie

A Pecetto Torinese dal 2 al 4 giugno c'è la Festa delle Ciliegie, giunta alla 108esima edizione. Il 2 giugno a partire dalle 19 e per tutta la serata è previsto il servizio bar, ristoranti e street food. La serata prosegue con il Beat Party, con due intrattenimenti musicali: alle 20:30 con i Drum Theatre e alle 22.30 con la Easy Big Band in uno Swing Concert.

leggi anche

Festa della Repubblica in Lombardia: gli eventi da non perdere

Apertura straordinaria del parco del Castello di Miradolo

Il 2 giugno sarà aperto il parco del Castello di Miradolo dalle 10 alle 18:30. Dalle ore 12 sarà possibile scegliere il proprio angolo nel parco per un picnic en plein air goloso, con i cesti confezionati da Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. Menu differenziato per adulti e bambini, disponibile anche una proposta vegetariana

Il palio della Gru

In vista del Palio della Gru che si svolgerà il 4 giugno a Grusgliasco, due giorni prima alle 20:30 al borgo Gerbido Parco Kimberly, in via Crea, si svolgerà il Paliotto di San Rochet con tornei medievali tra i Borghi e rappresentazioni di vita grugliaschese del 1600.

leggi anche

Festa della Repubblica, cosa fare in Veneto: 7 eventi da non perdere

La sagra dell'olio

A Borgone Susa la Pro Loco e il Comune organizzano la Sagra dell'Olio Valsusa, che, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, prende il via giovedì 1 giugno alle 14:30 con una gara a bocce. Venerdì 2 giugno gli appassionati dei giochi di carte si sfidano alla pinnacola nella tensostruttura che la sera ospita la cena a base di porchetta e l'intrattenimento musicale con Melo.

leggi anche

Festa della Repubblica, cosa fare in Campania: eventi da non perdere