Torino, recuperato un ritratto di Tiziano che si credeva perduto

Piemonte

Il capolavoro verrà restituito allo Stato italiano: la cerimonia si svolgerà questo pomeriggio a Palazzo Chiablese. Il dipinto si chiama "Ritratto di gentiluomo con berretto nero" e vale circa 7 milioni di euro

ascolta articolo

Un ritratto opera del pittore Tiziano Vecellio, ritenuto perduto, è stato recuperato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino. A quanto si apprende da fonti investigative, si tratta di uno straordinario ritrovamento. Il capolavoro, dopo il provvedimento di confisca emesso dalla procura del capoluogo piemontese, verrà restituito allo Stato italiano. Il dipinto si chiama "Ritratto di gentiluomo con berretto nero" e vale circa 7 milioni di euro.

Il ritratto ritrovato del pittore Tiziano Vecellio
Il ritratto ritrovato del pittore Tiziano Vecellio

La cerimonia di restituzione 

Il quadro, che era stato illecitamente esportato all’estero, è stato sequestrato dai militari nell’ambito di un’indagine internazionale su richiesta, inoltrata nel 2020 all’Ufficio Esportazione di Torino, da parte di una coppia di collezionisti piemontesi, che dichiaravano il rientro in Italia dalla Svizzera dell’opera d’arte per l’esecuzione di alcuni esami diagnostici. Gli accertamenti successivi hanno dimostrato l’esportazione illecita della tavola dal territorio italiano. La cerimonia di restituzione allo Stato si è tenuta questo pomeriggio alle 17 a Palazzo Chiablese, a Torino, alla presenza del generale Roberto Riccardi e della soprintendente Luisa Papotti.

Torino: I più letti